Tales of Xillia

di Tommaso Alisonno
La colonna sonora si avvale di un gran numero di brani, sebbene giustamente non manchino i temi ricorrenti e sebbene in certe fasi gli sviluppatori abbiano pensato di tenere addirittura un silenzio di fondo. La qualità della colonna sonora é buona, e per evitare la ripetitività a seconda delle zone può anche cambiare la musica da battaglia. I doppiaggi, disponibili solo in lingua originale, sono discreti: molte voci sono note e la professionalità e indubbia, ma per altre magari avremmo gradito un po' di “mordente” in più. Tutti i testi sono tradotti in Italiano, ed anche se non possiamo che essere lieti della novità (per la serie) non possiamo fare a meno di segnalare qualche leggerezza e imprecisione - nulla comunque che comprometta la comprensione.



Grazie ai numerosi tutorial ed all'introduzione scaglionata degli elementi di gioco é piuttosto semplice prendere confidenza col sistema, e contemporaneamente non bisogna attendere troppo per di avere a disposizione la maggior parte delle feature (già dalla prima escursione con tre PG vi verrà spiegato come usare i Link). In seguito starà a voi stabilire come impostare il vostro party, a partire dal personaggio da pilotare passando per quello con cui linkarvi a seconda delle situazioni. Il gioco tende però ad essere “sbilanciato” in favore dei due protagonisti: gira che ti gira, una delle scelte più efficienti é quella di scendere in battaglia pilotando Milla e impostare Jude come supporto.

I motivi sono molteplici: innanzitutto Jude, coi suoi veloci attacchi in mischia, é un personaggio di supporto che permette di incrementare rapidamente la barra delle combo; in secondo luogo, Jude é un guaritore che fa sempre comodo avere accanto; terzo, ma non meno importante, i due hanno la più alta compatibilità tra le Arti. Non mancano altre buone combinazioni (Jude+Leia, per esempio), ma Milla+Jude resta sicuramente la coppia più affiatata. Fortunatamente la trama offre talvolta episodi in cui questo accostamento non é disponibile, e la varietà si può trovare anche semplicemente divertendosi con gli altri personaggi negli scontri lungo strada - abbastanza semplici di norma da non richiedere tattiche troppo curate.



La trama di gioco segue, come accade nella maggior parte dei JRPG, un canovaccio lineare, ma questo non significa che sia priva di elementi interessanti. Se da un lato é infatti vero che noi seguiremo in prima persona le vicende di Milla e/o Jude, dall'altro é pur vero che nel mondo circostante altre forze cospirano e agiscono per raggiungere i loro obiettivi incrociando volta per volta la nostra strada. Quasi tutti i PG hanno dei segreti relativi al loro passato, ed anche dei PNG potrete fidarvi ciecamente di rado. C'é insomma un po' di tutto, dal conflitto politico alla minaccia all'esistenza del mondo, senza dimenticare qualche cliché, per garantire un plot di livello.

Nella struttura di gioco non mancano le quest secondarie: parlando con le persone nelle varie città potrete infatti sbloccare missioni che vanno dalla caccia al mostro, alla consegna di oggetti particolari, fino a vere e proprie sotto-trame come la cattura di bestie mitologiche - e conseguenti premi. Il tutto fornisce indubbiamente una mole di ore di gioco notevole che, come accennato in precedenza, può raddoppiare scegliendo di rivivere la vicenda con gli occhi dell'altro protagonista - Milla o Jude.

In conclusione, Tales of Xillia é un gioco facilmente approcciabile anche dai neofiti del genere, senza troppi fronzoli, realizzato discretamente dal punto di vista tecnico e gradevolmente sotto l'aspetto della trama. Forse non sarà un capolavoro inenarrabile, ma costituisce sicuramente un titolo in grado di soddisfare gli appassionati del genere, specie se già avezzi alla serie Tales Of.


314