Team Arena
di
Redazione Gamesurf
Novembre 1999, sul mercato fece la sua comparsa sugli scaffali dei negozi Quake III Arena, il primo gioco concepito e pensato per essere giocato in lan o via Internet. Nonostante le affermazioni dei responsabili id (che smentivano insistendo sulla possibilità di giocare anche off-line) infatti il gioco portava con se una innovazione fondamentale: la modalità Single-Player era identica a quella Multi-Player rivelandosi di fatto un "allenamento preparatorio" alle più dure partite in rete
Nonostante la giocabilità dell'ultima fatica id fosse di primissimo livello in molti sottolinearono la pochezza delle opzioni per il gioco di squadra. L'allora concorrente Unreal Tournament offriva sotto questo aspetto una maggiore varietà di livelli e modalità di gioco rimarcando la pochezza delle 4 mappe dedicate al "Capture the flag" da Carmack & soci
Ad un anno di distanza la situazione é così maturata: Quake III imperversa nei server della rete ed é il gioco di elezione per tutti i duellanti più accaniti superando, come numero di sostenitori, anche i mitici Doom e Quake2; Nelle sfide tra squadre però UT, Counter Strike e Tribes mantengono un certo vantaggio, che si ridurrà certamente con l'arrivo di questo Team Arena
Serve Quake III
Chiariamo subito un concetto: Team Arena é un Expansion Pack, può insomma essere giocato soltanto da chi possiede Quake III, tanto che il programma di installazione cerca automaticamente la directory del gioco originale
Si tratta quindi di un MOD "ufficiale" sicuramente più curato e vario ma non tanto dissimile da quelli scaricabili gratuitamente dalla rete (Rocket Arena e Alliance, ad es.)
Installandolo vi ritroverete davanti ad una nuova interfaccia con cui potrete selezionare le nuove modalità di gioco, Harvester, Overload, One Flag CTF ed il classico Capture the Flag. In qualsiasi caso vi ritroverete a giocare o nel Team Rosso o in quello Blu
Le nuove regole
Il classico Capture the Flag vede impegnate le due squadre nel tentativo di "rubare" la bandiera nemica portandola nella propria base, una modalità già ampiamente sperimentata nel passato che però, grazie alle nuove grandi mappe e agli originali power-up diventa molto più divertente di quanto non lo fosse nel gioco originale. Si acquisiscono punti anche eliminando un giocatore rivale, ma in una quantità così modesta ripesto al furto delle bandiere da rendere l'attività di "killer" quasi inutile ai fini della squadra
Nonostante la giocabilità dell'ultima fatica id fosse di primissimo livello in molti sottolinearono la pochezza delle opzioni per il gioco di squadra. L'allora concorrente Unreal Tournament offriva sotto questo aspetto una maggiore varietà di livelli e modalità di gioco rimarcando la pochezza delle 4 mappe dedicate al "Capture the flag" da Carmack & soci
Ad un anno di distanza la situazione é così maturata: Quake III imperversa nei server della rete ed é il gioco di elezione per tutti i duellanti più accaniti superando, come numero di sostenitori, anche i mitici Doom e Quake2; Nelle sfide tra squadre però UT, Counter Strike e Tribes mantengono un certo vantaggio, che si ridurrà certamente con l'arrivo di questo Team Arena
Serve Quake III
Chiariamo subito un concetto: Team Arena é un Expansion Pack, può insomma essere giocato soltanto da chi possiede Quake III, tanto che il programma di installazione cerca automaticamente la directory del gioco originale
Si tratta quindi di un MOD "ufficiale" sicuramente più curato e vario ma non tanto dissimile da quelli scaricabili gratuitamente dalla rete (Rocket Arena e Alliance, ad es.)
Installandolo vi ritroverete davanti ad una nuova interfaccia con cui potrete selezionare le nuove modalità di gioco, Harvester, Overload, One Flag CTF ed il classico Capture the Flag. In qualsiasi caso vi ritroverete a giocare o nel Team Rosso o in quello Blu
Le nuove regole
Il classico Capture the Flag vede impegnate le due squadre nel tentativo di "rubare" la bandiera nemica portandola nella propria base, una modalità già ampiamente sperimentata nel passato che però, grazie alle nuove grandi mappe e agli originali power-up diventa molto più divertente di quanto non lo fosse nel gioco originale. Si acquisiscono punti anche eliminando un giocatore rivale, ma in una quantità così modesta ripesto al furto delle bandiere da rendere l'attività di "killer" quasi inutile ai fini della squadra
Team Arena
Team Arena
Team Arena porta Quake III sul livello di Unreal Tournament per quanto riguarda il gioco di squadra e la varietà delle modalità di gioco. La nuova interfaccia grafica permette di lanciare ordini ed organizzare i movimenti del Team con pochi click, cosa che farà la felicità dei capitani ormai adusi a "bindare" i comandi dalla console. Le nuove mappe all'esterno portano una ventata di innovazione che spinge Quake ad assomigliare un po' a Tribes, pur mantenenendo la componente strategica al minimo livello. Le novità maggiori sono i Power Up "persistenti" che se ben distribuiti possono fare la differenza tra la sconfitta e la vittoria...correre più veloce, avere energia continuamente rigenerata o poter infliggere il doppio dei danni aggiunge varietà all'azione.
Le armi nuove però sono solo 3, di cui una (il Proxy Launcher) verrà ben poco utilizzata negli scontri ravvicinati. Insomma, qualche mappa, qualche personaggio e qualche arma in più non avrebbero fatto male a questo Expansion Pack che rimane un acquisto obbligatorio per i Quaker più appassionati ma che da solo non spingerà all'acquisto chi non aveva apprezzato il gioco originale.
Le armi nuove però sono solo 3, di cui una (il Proxy Launcher) verrà ben poco utilizzata negli scontri ravvicinati. Insomma, qualche mappa, qualche personaggio e qualche arma in più non avrebbero fatto male a questo Expansion Pack che rimane un acquisto obbligatorio per i Quaker più appassionati ma che da solo non spingerà all'acquisto chi non aveva apprezzato il gioco originale.