TechnoMage

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Il quest principale (o trama, che dir si voglia), pur essendo per molti versi originale e ben curato nei particolari, non offre alcun sotto quest opzionale: tutti compiti che vi saranno assegnati, perfino la richiesta più stupida come una sfida a saltarello (noto qui in Sardegna come Pincareddu), saranno infatti indispensabili per andare avanti nel gioco.
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Ed ecco il prode Melvin che si alza alle undici di mattina e forse dovrebbe farsi la barba (...e tagliarsi le orecchie!!!)

Il tutto, così presentato, fa venire subito in mente un altro genere di gioco: le avventure grafiche (Monkey Island docet!), con la differenza che è anche troppo semplice capire come i quest vanno risolti, e se ci si rende conto di essere nell'impossibilità di farlo, allora vorrà semplicemente dire che prima dovremo risolvere un altro quest in modo da ottenere qualcosa che servirà a sbloccare quello apparentemente irrisolvibile.
Alcuni quest, però (e sono naturalmente i più lunghi e impegnativi) prevedono l'esplorazione di alcune aree del gioco (cripte, miniere, cantine, castelli... insomma: dungeon) zeppe di topi, pipistrelli, salamandre, orchi e quant'altre schifose creature da affettare allegramente a colpi di spada o abbrustolire con i nostri poteri magici. Ecco pertanto che il gioco prende una piega molto più arcade, ricordando in prima persona il celeberrimo Diablo (che, detto per inciso, NON è un gioco di ruolo vero e proprio, ma un arcade con numerosi elementi RpG).

PRIMA LE COSE BELLE: INTERFACCIA DI GIOCO
Il gioco ci propone una visuale dall'alto (a volo d'uccello) che possiamo far ruotare a nostro piacimento per esplorare i punti più oscuri. All'interno di questo mondo, Melvin può essere guidato sia tramite mouse, sia tramite tastiera, sia tramite gamepad. In tutti e tre i casi l'interfaccia si rivela immediata e affidabile, e come se non bastasse, all'inizio della nostra storia saremo aiutati da un rapido ed esaustivo Tutorial.
In linea di massima, però, l'interfaccia più azzeccata è un gamepad con almeno 6 pulsanti... forse perché il gioco è previsto anche per PlayStation?
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Balzellon balzelloni ce ne andiamo a spasso per la florida Dreamertown

Si potrà salvare la partita in qualunque momento, ma nonostante i salvataggi siano illimitati, il gioco li associerà sempre all'ultimo "savepoint" toccato. La cosa creare confusione, pertanto il mio suggerimento è quello di salvare sempre e solo in presenza di un savepoint, simulandone l'indispensabilità.

POI QUELLE BRUTTE: LA GRAFICA
Se dovessi esprimere una valutazione numerica, ossia attribuire un voto, alla grafica di TechnoMage, questa sarebbe molto probabilmente "Non Classificato". Vediamo di capire perché...
TechnoMage
5

Voto

Redazione

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TechnoMage

TechnoMage promette molto, ma sinceramente mantiene poco. Nonostante una trama in fin dei conti accattivante e alcune idee interessanti, la sua assoluta linearità e l'impostazione tipicamente arcade dei combattimenti ne fanno, più che un RpG vero e proprio secondo i canoni USA o Japan (Baldur's Gate o Final Fantasy, per intenderci), una via di mezzo tra un'avventura grafica (dei poveri) e un Diablo-like (dei poveri); se proprio dobbiamo considerarlo un RpG, come pretendono i Sunflower, allora il titolo più vicino è sicuramente Zelda (quello per Super NES), ma il paragone è comunque abbastanza ardito. Dateci un'occhiata se questo accostamento v'attizza... o se avete meno di 14 anni!

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