Test Drive Unlimited 2

di Tommaso Alisonno
Quello che invece ci ha lasciati sconcertati é il comportamento delle vetture negli incidenti: quasi a voler punire il giocatore, troppe volte capita che anche il mezzo più affidabile tenda al rimbalzo incontrollato o al testacoda, laddove le auto dell'IA tendono invece a rimanere più stabili. Per quanto concerne il sonoro, é innegabile come l'elemento meglio ricreato sia il rombo dei motori, ma anche dal lato del doppiaggio in Italiano possiamo ritenerci più che soddisfatti. La colonna sonora tende invece ad essere un po' ripetitiva nei menù; in gioco potrete decidere se accendere o meno l'autoradio, ma sono presenti due sole stazioni.



TDU2, come accennato, é un gioco che mette parecchia carne al fuoco, ma purtroppo ci sentiamo di dire che alla quantità non é corrisposta una corrispondete qualità. Preso nella sua forma più grezza rimane pur sempre un gioco di guida, ma quando si va a partecipare ad una corsa ci si sente ancorati a qualcosa di una o forse due generazioni hardware fa, con solo le supercar capaci di trasmettere veramente la sensazione di velocità - al costo però di una manovrabilità da Pro. Prendendolo invece nel suo aspetto di gioco di ruolo, con 60 livelli di progressione del personaggio divisi nella quattro categorie Competizione, Esplorazione, Collezione e Sociale, risulta all'inizio molto limitante, con poca possibilità di personalizzare il proprio avatar e molti degli indumenti ed accessori bloccati non già dal prezzo, ma bensì dal livello raggiunto.

Quello che rimane, e che in un titolo come TDU2 può fare la differenza, é il lato sociale: quando ci si aggira per le isole in modalità Free-Ride si verrà presto o tardi a contatto con gli altri giocatori, anch'essi liberamente a spasso. É possibile “farsi i fari” per sfidarsi così a competizioni immediate, oppure accedere ai menù MultiPlayer per creare o partecipare alle varie gare. É ovviamente possibile avvalersi della propria lista di amici, o addirittura creare dei Club in cui incontrarsi per preparare eventi o semplicemente chiacchierare.




Il problema é però che, al momento in cui scriviamo, il gioco ha mastodontici problemi nella gestione delle connessioni di rete. Capita spesse volte di non riuscire ad accedere al server, e anche quando ci si entra riuscire ad avviare una lobby é questione di pura fortuna. Per quanto gli sviluppatori di Eden Games abbiano diramato, anche in-game, l'annuncio di prossimi aggiornamenti (e temporaneamente sospeso il servizio club) ora come ora il titolo é monco di una parte semplicemente vitale per l'esperienza di gioco, e il nostro giudizio ne rispecchia la gravità.

Per adesso potrete consolarvi con i campionati, l'esplorazione e le numerose sotto-quest che il gioco vi offre, allargando via via i vostri posti-auto e sistemando nei garage Mercedes, Ferrari e Jaguar: le cose da fare in TDU2 sono veramente tante, ed é facile “perdersi” nell'espereinza che gli sviluppatori hanno cercato di ricreare. Rimane il fatto, però, che solo quando i problemi di rete saranno risolti il gioco riuscirà ad avere una vera appetibilità - e sarà sempre troppo tardi.
Falsa partenza, Eden Games...

11