Test Drive Unlimited

Test Drive Unlimited
di
Test Drive è una fortunata serie di videogiochi di guida che, nata sul PC, ha recentemente conosciuto grande successo anche sulle console. Elemento vincente di questi giochi è stata da subito l'idea di equilibrare simulazione e divertimento e di scegliere sempre ambientazioni realistiche. Altro fattore da non trascurare è quello delle licenze ufficiali delle case automobilistiche che hanno permesso di riprodurre (sempre con grande perizia e realismo) l'estetica e le prestazioni delle macchine più veloci e belle del mondo.
I giocatori hanno potuto, possono e potranno così provare emozioni molto simili a quelle che proverebbero mettendosi al volante di gioielli come Lamborghini, Lotus, MacLaren e simili, perfettamente ricostruite in versione virtuale con tanto di interni dettagliatissimi.

Se anche gli sfondi non sono graficamente eccezionali le macchine sono davvero ben fatte
Se anche gli sfondi non sono graficamente eccezionali le macchine sono davvero ben fatte
Niente di meglio che una bella gara per inaugurare la nostra nuova Alfa GT
Niente di meglio che una bella gara per inaugurare la nostra nuova Alfa GT
Un po' di effetto motion blur aumenta la sensazione di velocità
Un po' di effetto motion blur aumenta la sensazione di velocità

Ovviamente quest'ultima versione di Test Drive non smentisce i suoi predecessori unendo le idee tradizionali su cui si fonda questa saga ad altre decisamente innovative e proponendosi nella versione Unlimited.
Il termine sta ad indicare che non esistono più "limitazioni" su percorsi e circuiti fissi, ma finalmente la possibilità di spaziare in lungo e in largo senza limiti o quasi.
Il gioco si svolge infatti su un'isola hawaiana con tanto di strade urbane ed extraurbane, da percorrere liberamente, esattamente come avviene in giochi sullo stile di Grand Theft Auto.
L'isola pur avendo i suoi confini naturali delimitati dal mare sviluppa ben 1600km di strade garantendo un senso di libertà davvero assoluto. Le strade sono tutte aperte e percorribili (niente tunnel sbarrati da sbloccare con il progredire del gioco) e per non perdersi, oltre che sulla solita mappa, è possibile fare affidamento su un vero e proprio GPS con tanto di guida vocale. Una delle cose più apparentemente banali che è possibile fare con TDU, ma che al tempo stesso praticamente nessun altro gioco del genere consente, è quella di poter raggiungere un qualsiasi punto della mappa semplicemente impostandolo sul GPS e seguendo le indicazioni. In questo modo si viene guidati incrocio per incrocio, senza dovere impazzire a cercare le strada giusta e a switchare continuamente dalla visuale di gioco a quella della mappa. Alcuni puristi dei giochi alla GTA potrebbero storcere il naso e considerare che una scelta di questo genere possa togliere al giocatore il gusto e gli stimoli per l'esplorazione ed è quindi indispensabile fare una precisazione su quale sia lo spirito di TDU rispetto ad un GTA o simile. La serie di Test Drive, e specialmente questo Unlimited, ha sempre cercato di proporre un aspetto di gioco molto simulativo, votato al realismo ed alla credibilità forse più in termini di ambientazione che di guida. Il modello di guida, infatti, si è sempre distinto per il suo particolare equilibrio fra simulazione ed arcade riuscendo ad accontentare sia i piloti più navigati che gli amanti dell'azione pura, ma è nella riproduzione di vetture e del contesto che il gioco si è sempre distinto Guidare con Test Drive Unlimited, infatti, significa avere a che fare con un modello abbastanza permissivo ed arcade, ma che ha quel grado di realismo in grado di rendere stuzzicante la guida, gestendo controsterzi, derapate di potenza e staccate al limite.

Per quanto decisamente fuori dalla portata della maggior parte dei comuni mortali, le situazioni sono comunque realistiche e credibili e, probabilmente, rispecchiano quello che ogni giocatore farebbe davvero se fosse miliardario e non avesse paura di distruggere bolidi da 300'000 euro.
Niente furti, rapine, investimenti, sparatorie o altro, ma solo velocità, sgommate e infrazioni al codice della strada... niente di "penale" insomma!
In questo senso Test Drive Unlimited rappresenta davvero il sogno proibito di qualsiasi videogiocatore amante delle corse di auto. Un'isola a disposizione, negozi di auto e moto dovunque, officine di tuning sparse qua e la, case da sogno e sfide ed occasioni per correre ad ogni angolo. Il giocatore parte con una base di 200'000 dollari che devono bastare per le spese iniziali: una casa con posto auto ed una macchina. Una volta accasati e motorizzati si può uscire a fare un giro per l'isola per esplorare le strade e cominciare a capire come funzionino le cose. Si passeggia in mezzo al traffico locale rispettando i limiti di velocità ed i semafori rossi (solo se c'è la polizia in giro però, altrimenti chi se ne infischia?) e cercando qualcosa di interessante da fare. Si può andare a fare shopping ed acquistare nuovi vestiti per il proprio personaggio, oppure visitare officine e carrozzerie per modificare e colorare la propria vettura. Ancora si può entrare nelle concessionarie ad ammirare i modelli esposti, osservandoli da ogni angolazione, entrandoci dentro per vedere gli interni e provare a sedersi frugando il cruscotto ed aprendo e chiudendo i finestrini ed assordando col clacson tutti i presenti, esattamente come farebbe qualsiasi tamarro degno di questo nome. In TDU fortunatamente non verrete cacciati a pedate perché siete comunque dei potenziali clienti e chissà che nel giro di breve tempo non riusciate a racimolare la cifra necessaria per comprarvi una nuova auto.
Per fare questo non c'è niente di meglio che andarsene in giro per la città a cercare il modo di racimolare qualche soldo il che si traduce in termini di gare, sfide e missioni.

Un bello schianto contro un albero ci fa capire che le textures non sono poi questo granché
Un bello schianto contro un albero ci fa capire che le textures non sono poi questo granché
Questa ciclopica biondona  con gli occhiali da dura e la divisa ricorda la poliziotta di "Scuola di polizia"
Questa ciclopica biondona con gli occhiali da dura e la divisa ricorda la poliziotta di "Scuola di polizia"
L'utilissima mappa di Test Drive Unlimited, cliccabile e zoomabile in stile Google Earth
L'utilissima mappa di Test Drive Unlimited, cliccabile e zoomabile in stile Google Earth

Le competizioni sono quelle classiche dei giochi di guida e spaziano dalle gare vere e proprie all'interno di circuiti ricavati sulle normali strade, alle sfide contro il tempo fino ad includere alcuni spunti interessanti come la sfida a chi si fa fotografare dall'autovelox a maggior velocità. Ci sono poi una serie di missioni, alcune delle quali davvero molto remunerative, decisamente fuori dall'ordinario come ad esempio portare la Ferrari di un facoltoso signore in officina o dare un passaggio ad un autostoppista. Questo genere di attività comporta da parte del giocatore un'attenzione particolare perché a differenza delle normali sfide contro gli altri giocatori o delle gare a cronometro, occorre pilotare con particolare attenzione. Un indicatore grafico, infatti, terrà conto dei danni causati alle macchine o del grado di panico del passeggero e non si dovrà oltrepassare un certo limite, pena la perdita del compenso. In certi casi ciò può essere piuttosto fastidioso perché si tratta spesso di cifre piuttosto allettanti ed alcune missioni possono essere tentate solo una volta.

Un modo insomma di proporre un'alternativa alle solite corse nelle quali si schiaccia a tavoletta l'acceleratore senza preoccuparsi minimamente delle conseguenze. In Test Drive Unlimited purtroppo non è previsto nessun tipo di danno per la propria vettura, cosa che risulta un po' strana per un gioco che dovrebbe fare del realismo uno dei suoi punti di forza. Schiantarsi a 200kmh contro un palo o tirare la prima marcia "a fuoco" per tre chilometri di fila non comporterà assolutamente nessun tipo di problema alla propria vettura o a quelle degli altri giocatori online, così da liberare il giocatore da qualsiasi tipo di attenzione o scrupolo durante la guida. La cosa è invece diversa per le vetture del traffico locale e per alcuni elementi di contorno dell'ambientazione che possono subire danni ed essere divelti e distrutti. E' tanto facile rimanere coinvolti in uno scontro ad un incrocio quanto difficile resistere alla tentazione di correre in città ben oltre il limite e di bruciare tutti i semafori rossi. A tal proposito c'è da segnalare che un fattore di contrasto al senso di libertà assoluta ispirato dal gioco è costituito dalle pattuglie della polizia che si lanceranno in frenetici inseguimenti a seguito degli incidenti causati. Il livello di allerta salirà progressivamente (a seconda del cumulo delle infrazioni commesse) e i provvedimenti presi saranno conseguenti: semplice inseguimento da parte di una pattuglia, intercettamento con più auto e posti di blocco. Se si è abbastanza veloci si può riuscire a seminare le auto della polizia e a scamparla, altrimenti, una volta intercettati, si dovrà pagare una multa proporzionale ai danni causati. L'intelligenza artificiale delle pattuglie lascia abbastanza a desiderare in quanto sembra riportata direttamente dalle prime edizioni del gioco. Se si è ricercati e si incrocia una macchina della polizia si ha quasi l'impressione che questa "si emozioni" alla vista del giocatore e perda il controllo. Non è infatti raro che le macchine delle forze dell'ordine decidano di invertire il senso di marcia all'improvviso, schiantandosi contro le altre macchine di passaggio, spalmandosi sui guard-rail o finendo in cunetta.

Dal punto di vista grafico Test Drive Unlimited presenta pro e contro. Da un lato si nota un'attenzione maniacale per i dettagli, specialmente nella riproduzione delle vetture, che tocca il suo apice nella ricostruzione dell'interno delle macchine, visitabile interamente nei concessionari. La stessa cosa vale per l'ambientazione di negozi, concessionari ed abitazioni, tutti decisamente curati, lussuosissimi e dalle architetture varie ed affascinanti. Dall'altro lato si ha uno scenario piuttosto approssimativo definito specialmente in termini di elementi di contorno come piante, abitazioni, marciapiedi e simili. Mancano i dettagli e la definizione, proprio quelli permetterebbero a questo gioco di competere con gli ultimi titoli del genere almeno in termini di impatto grafico.
Probabilmente è l'inevitabile scotto da pagare per gestire un'ambientazione così vasta senza rallentamenti percettibili dovuti ai caricamenti. La percorrenza delle strade infatti è assolutamente libera da qualsiasi tipo di pausa o tentennamento e non è davvero possibile per il giocatore accorgersi degli eventuali caricamenti che avvengono durante il gioco. E' forse questo il pregio più grande del motore grafico che per il resto non offre davvero niente di particolarmente esaltante.
Test Drive Unlimited è comunque un gioco estremamente giocabile nel senso che già dai primi minuti si viene catturati dalla febbre del volante e non si vede l'ora di far fumare le gomme. Allo stesso modo è inevitabile che la macchina appena acquistata appaia subito dannatamente lenta ed obsoleta e si vorrà sempre e comunque arrivare a comprare qualcosa di più potente, perché si sa "i cavalli non bastano mai".

Da questo punto di vista gli stimoli non mancano di certo, specialmente se si considerano anche le sfide e le missioni presenti ad ogni angolo. Solo, nella versione single player, presto ci si sente effettivamente un po' "soli", nel senso che gli avversari sono sempre occasionali e tutta questa libertà di movimento alla fine lascia un po' spaesati. Diverso è il discorso per il gioco multiplayer che offre la possibilità di vivere la città insieme a tanti altri piloti collegati in Internet. Sfide, gare, scontri unitamente a chiacchierate (anche in viva voce) costituiscono un grande elemento di attrazione e fanno si che Test Drive Unlimited ruoti intorno ad una comunità virtuale nuova e sicuramente divertente.

Questo tipo vuole farci guidare la sua Ferrari e in cambio ci vuol dare anche 80000 dollari! Ma non si parlava di realismo?
Questo tipo vuole farci guidare la sua Ferrari e in cambio ci vuol dare anche 80000 dollari! Ma non si parlava di realismo?
Il nostro personaggio (la ragazza sulla destra) ha decisamente bisogno di un guardaroba nuovo
Il nostro personaggio (la ragazza sulla destra) ha decisamente bisogno di un guardaroba nuovo
Andiamo a fare shopping nel nostro negozio preferito
Andiamo a fare shopping nel nostro negozio preferito
Test Drive Unlimited
8

Voto

Redazione

0jpg

Test Drive Unlimited

Test Drive Unlimited è indubbiamente un buon gioco, adatto a tutti coloro i quali amino le belle macchine e la guida oltre i limiti della legge. L'incredibile vastità dell'isola e gli infiniti km di strade a disposizione fanno da contorno ad un gioco che riesce a proporre il tipico sistema vinci-guadagna-compra con idee nuove ed originali. Qualche piccola pecca nella grafica e i limiti di giocabilità del singleplayer ne compromettono il voto.