Test Drive Unlimited Solar Crown: Recensione dell'arcade Nacon
Hong Kong ci aspetta!
I numeri che ci piacciono di Test Drive Unlimited
Se non mancherà l'asfalto sotto i vostri piedi, dato che le strade principali e le biforcazioni presenti, oltre ad un gran numero di scorciatoie, si può riassumere in qualcosa come 550 Km di vere e proprie "piste" improvvisate (oltre a quelle reali), così che non vi manchino posti da visitare. Ancora di più però vorrete sapere il numero impressionante della collezione di auto, che comprende oltre 90 modelli diversi che spaziano dalle classiche icone alle moderne supercar.
Tra i bolidi più caratteristici troviamo la Bugatti Chiron, nota per la sua incredibile velocità e un design futuristico, o la Lamborghini Centenario, un omaggio al fondatore dell’azienda, caratterizzata da linee aggressive e prestazioni mozzafiato (e quanto è bella lo vogliamo dire?).
Non mancano le auto storiche come la Ferrari 250 GTO, un vero gioiello per gli appassionati di auto d’epoca, e la Shelby Cobra 427, famosa per il suo potente motore e il design iconico che l'ha resa protagonista di varie pellicole... insomma l'adrenalina qui si mescola alla dopamina quando premete l'acceleratore.
Testa a testa su Solar Crown
"Orizzonte" guida
Grafica: tra alti e bassi
La grafica di Test Drive Solar Crown è un aspetto che ha suscitato opinioni contrastanti già in fase di test. Esteticamente, il gioco offre un’ambientazione abbastanzaa dettagliata e discretamente variegata, con l'isola di Hong Kong ricreata in modo fedele e suggestivo. Le auto sono altamente dettagliate, specialmente negli interni, che sono stati ricreati con grande cura. Il motore grafico, sebbene non raggiunga i livelli impressionanti di titoli come Forza Horizon (e già fatica con il terzo capitolo, nemmeno mi spingo alle ultime produzioni), riesce comunque a offrire un’esperienza visiva piacevole, con effetti di luce e riflessi ben realizzati, soprattutto durante le scene notturne con pioggia e neon. Rispetto a Horizon però manca quella piacevolezza di colori che virano al pastello e quella morbidezza nelle forme che regala sia negli ambienti urbani, ma soprattutto in quelli naturalistici uno stacco notevole che qui, purtroppo non c'è sempre.
Tuttavia, non mancano i problemi di prestazioni. Il gioco soffre di glitch grafici e bug che possono compromettere l’esperienza di gioco. Ad esempio, la distanza di rendering è sorprendentemente bassa, il che può far sembrare l’ambiente meno immersivo. Inoltre, ci sono problemi con la scomparsa del traffico e una certa mancanza di fluidità in alcune aree.
Online persistente
Ricordo a tutti che questo gioco richiede una connessione persistente, quindi se non avete una stabile stabile (perché deve anche essere molto buona, avendola testata in un paio di condizioni differenti), non potrete giocare. Mettono i server in manutenzione? Non potrete ovviamente accedere a nessun contenuto, inoltre c'è una chiamata ai server anche nel momento in cui farete le gare, così da richiamare i concorrenti in quel frangente o associare eventuali giocatori reali, questo significa che potreste incorrere in problemi anche lì e in questo caso dover girare a vuoto in città senza poter fare nulla. Problemi della prima ora? Immagino proprio di sì, quindi vivete tranquilli, ma credo ci sia un buon motivo se altri permettono gare offline-online alla bisogna e senza dover sentire così tanto questo bisogno di restare collegati ad internet, anche perché queste scelte vanno solo a discapito del giocatore.
Versione Testata: PC
Voto
Redazione
Test Drive Unlimited Solar Crown
Test Drive Unlimited Solar Crown è un'esperienza che non vuole (del tutto) imitare Forza Horizon, riuscendo a ritagliarsi i propri spazi. I grossi problemi però sono forse legati ad un'uscita non proprio ottimale. Problemi ai server per giocare e non pochi (essendo solo online), grafica pesantissima per tutte le configurazioni hardware, sbilanciamenti nelle gare e nell'IA avversaria… insomma, consideratelo un early access. L'handling però mi ha divertito non poco, così come il livello di sfida degli avversari e la profondità della guida; le buone idee non mancano di certo, ne riparliamo però tra un anno per capire se il team di sviluppo è riuscito nell'intento di migliorare le varie magagne.