The Elder Scrolls: Morrowind

The Elder Scrolls Morrowind
The Elder Scrolls: Morrowind
Morrowind: la lunga attesa è FINITA!!!

"SVEGLIATI! EHI, SVEGLIATI!!!...
Va tutto bene: stavi sognando! Come ti chiami?
Incredibile: non ti sei svegliato neppure con la tempesta di stanotte... comunque adesso abbiamo attraccato. È meglio che faccia come ti dicono le guardie: penso che stiano per liberarti.
Ho sentito che siamo arrivati a MORROWIND..."

LE PERGAMENE ANTICHE DI TAMRIEL
In principio era Arena, poi venne Daggerfall, e adesso, finalmente, Morrowind: la trilogia di "The Elder Scrolls" giunge finalmente al suo ultimo è più colossale episodio. Non mi soffermerò sulla storia e la successione dei titoli precedenti, così come mi limito semplicemente a nominare lo spin-off RedGuard, vuoi perché mi dilungherei eccessivamente come feci in sede di Preview, e vuoi perché su Morrowind c'è molto da dire.

Sappiate giusto che i tre episodi e lo spin-off raccontano storie slegate tra loro, ma tutte ambientate nel cupo e misterioso impero di Tamriel, seppur in periodi differenti l'una dall'altra. Lo spin-off, il titolo ambientato nel periodo più remoto, racconta la guerra di annessione-indipendenza dei RedGuard, il popolo umano ma dalla pelle scura che in seguito dimostrò invece di essere un fedele vassallo dell'imperatore; i tre capitoli "ufficiali", invece, raccontano la storia di grandi pericoli corsi dall'impero, e di come un uomo solo (o una donna sola) sia riuscito a rimettere tutto a posto.

Dopo Arena e i suoi Dungeon, dopo Daggerfall e la maledizione del suo sire, eccoci dunque al capitolo conclusivo: questa volta il protagonista è un carcerato... un carcerato che si distingue dalle altre persona comuni per il fatto di essere nato in un giorno particolare sotto un segno particolare, e che per questo motivo è destinato a salvare l'Impero da una minaccia proveniente da Morrowind, la regione natia dei truci e schivi Elfi Scuri.
Venuto a sapere queste cose (premonizioni? veggenti? sibille? non ha importanza...), l'imperatore Uriel Septium VII fa dunque prelevare questo carcerato e lo fa trasportare e liberare nel porto di Seyda Neen. Dietro di lui, un passato che non ha importanza; davanti, un destino a cui non può sottrarsi; tutto intorno, un mondo sconosciuto: benvenuti a Morrowind.

L'inizio della storia coincide con la creazione del personaggio e con il tutorial<BR>
L'inizio della storia coincide con la creazione del personaggio e con il tutorial<BR>
Gi&agrave; dalle prime scene &egrave; possibile notare il dettaglio delle textures, anche se i modelli umani appaiono un po' "grezzi"<BR>
Gi&agrave; dalle prime scene &egrave; possibile notare il dettaglio delle textures, anche se i modelli umani appaiono un po' "grezzi"<BR>
Scelta della Razza (e relative caratteristiche), del sesso e dell'aspetto (puramente estetici)<BR>
Scelta della Razza (e relative caratteristiche), del sesso e dell'aspetto (puramente estetici)<BR>


"IL" GIOCO DI RUOLO
Nel caso ancora non lo si fosse intuito, Morrowind è un RPG (Role Playing Game = Gioco di Ruolo) di ambientazione Fantasy; vale a dire che rientra in quella categoria di giochi in cui saremo chiamati ad interpretare un personaggio (questa volta in 3D-sogettiva o semisogettiva) e a vivere le sue avventure in un mondo ricco di mostri orribili e incredibili incantesimi, aumentando in capacità ed potere man mano che sconfiggeremo avversari e svolgeremo missioni. Nella stragrande maggioranza degli RPG elettronici, questo è sinonimo di "man mano che si avanza nella trama", ma in Morrowind (così come in Daggerfall) non è così. La Bethesda, infatti, da sempre ha messo al primo posto, nei giochi che realizzava, il concetto di "libertà": pertanto anche in Morrowind, come detto nell'abbozzo di trama, una volta che il protagonista (noi) avrà ottenuto la libertà ed avrà chiuso con la sua vita precedente, il gioco gli dirà chiaro e tondo "Sei libero di fare quello che vuoi!" Volete andare in giro ad ammazzare mostri? Volete ficcarvi nel Dungeon più vicino? Volete esplorare il mondo in lungo e in largo? Volete iscrivervi ad una Gilda e svolgere missioni per suo conto? Volete lavorare privatamente (Freelancer) per chiunque vi possa offrire un lavoro? Oppure, ulteriore possibilità, volete seguire la trama della Storia? O tutte queste cose insieme? Lo potete fare! La scelta è vostra.

La bellezza di molti degli interni pu&ograve; arrivare a commuovervi<BR>
La bellezza di molti degli interni pu&ograve; arrivare a commuovervi<BR>
Scelta della classe: qui abbiamo una nutrita lista di classi standard<BR>
Scelta della classe: qui abbiamo una nutrita lista di classi standard<BR>
In alternativa, possiamo crearne una a nostro piacimento<BR>
In alternativa, possiamo crearne una a nostro piacimento<BR>
The Elder Scrolls: Morrowind
8.5

Voto

Redazione

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The Elder Scrolls: Morrowind

Morrowind è esattamente come mi aspettavo, e speravo, da tempo che sarebbe stato: un gioco di ruolo dalla libertà immensa, dalla realizzazione tecnica incredibile e dalla giocabilità immediata, coinvolgente e prolungata. È un vero peccato che alcuni particolari molto apprezzati di Daggerfall non siano stati riportati, anche se alcuni di questi erano destinati ad essere perduti passando ad un simile motore di gioco. Ciò non toglie che non si sia mai visto un RPG così superbo, e sicuramente sarà il punto di raffronto per tutti i titoli futuri.