The Elder Scrolls: Morrowind
Inoltre, il livello del personaggio è legato all'avanzamento delle sue abilità Principali, e pertanto utilizzare armi o abilità non proprie del nostro personaggio porterà ad una progressione più lenta.
Ultimo elemento della creazione del personaggio è il segno zodiacale: essendo il personaggio nato in "uno specifico giorno, sotto uno specifico segno", rimane palese che su di lui l'ascendenza celeste sia più marcata che su altri. I segni di Tamriel sono 13: a seconda del segno che sceglierete, il vostro personaggio guadagnerà nuove abilità speciali, che solo lui avrà nel mondo: alcuni di questi poteri saranno sempre attivi (come un bonus ad alcune caratteristiche o abilità) altri, invece, saranno dei veri e propri poteri magici (come la "Invisibilità" del segno "Ombra") da poter utilizzare una sola volta al giorno, ma senza dispendio di punti magia.
Contemporaneamente a questa fase di creazione di personaggio si terrà il tutorial, e arrivati a questo punto avremo già imparato ad eseguire i movimenti di base del personaggio ed ad interagire col mondo circostante; una volta istruiti anche nel combattimento (grazie ad un pugnale trovato conficcato su un tavolo) e all'arte del dialogo a scelta multipla, verremo definitivamente rilasciati come uomini liberi nel piccolo paese portuale di Seyda Neen. Unica indicazione: dovremmo portare degli ordini ad un tale che vive nella città di Balmora (primo passo de quest principale), ma come già detto, la scelta sarà solo nostra.
NOTA: il Tutorial è obbligatorio, e anche cercare "vie di fuga" sarebbe inutile, perché se non lo porterete a compimento non potrete accedere ai menù del personaggio e neppure salvare la partita (non comparirà, nel menù di gioco, la voce "Save"). Il Tutorial dura comunque meno di 5 minuti, anche se forse la prima volta che giocate vi soffermerete un paio di minuti in più, tali e tante sono le possibili scelte ...
INTERFACCIA
Dopo la travagliata interfaccia di Daggerfall, la Bethesda pare aver imparato la lezione e si è "uniformata" agli standard dei giochi in soggettiva per eccellenza, vale a dire gli FPS: potrete guidare il personaggio tramite il brevettato connubio mouse-tastiera, utilizzando appositi tasti per correre, saltare, muovervi acquattati (stealth mode), mentre col tasto sinistro del mouse utilizzerete l'oggetto impugnato, sia esso un'arma per combattere, un incantesimo da lanciare o un attrezzo da utilizzare (come un grimaldello per scassinare).
Gli attacchi con le armi da mischia sono solo tre: la pressione del solo tasto sinistro darà luogo al fendente verticale, mentre premerlo simultaneamente ai tasti avanti-indietro o sinistra-destra darà luogo rispettivamente all'affondo o al fendente orizzontale; naturalmente con determinate armi sarà più efficace uno dei tre colpi rispetto agli altri due, mentre con altre (specie le spade più equilibrate) utilizzarne uno o un altro sarà indifferente. L'attacco rimarrà "in canna" finché non rilascerete il tasto del mouse, e produrrà danni maggiori tanto più lo terrete in carica. Se, infine, imbracciate uno scudo, quando caricate l'attacco questo verrà sollevato: se in quel preciso momento il nemico vi sta attaccando e se avrete il punteggio in Parata ("Block") sufficientemente alto, l'attacco verrà assorbito dalla protezione, causandovi un piccolo sbilanciamento ma nessun danno.
Il combattimento con l'arco o altre armi a distanza è più semplice, in quanto basta cliccare per caricare il colpo e rilasciare per scagliarlo, ma naturalmente è pressoché inutile alle brevi distanze, richiede munizioni di qualche genere e di solito produce danni minori.
L'uso degli incantesimi è ancora più semplice: basta un semplice click per attivare la magia; il problema è che alla lunga il consumo di punti magia potrebbe impedirci di scagliare ulteriori incantesimi.
Il tasto F estrae e ripone l'arma (in modo da essere meno "spaventosi" nei confronti di chi non ci conosce, e potrebbe pertanto sentirsi minacciato), mentre il tasto R mostra le mani vuote del personaggio, pronto per lanciare l'incantesimo selezionato.
Col tasto destro del Mouse si mette in pausa il gioco e si accede al menù del personaggio, dove è possibile selezionare l'arma impugnata, l'armatura o altro equipaggiamento indossato e l'incantesimo da tenere in posizione "pronto", oltre a visionare la scheda del personaggio e la mappa locale o del mondo.
The Elder Scrolls: Morrowind
8.5
Voto
Redazione
The Elder Scrolls: Morrowind
Morrowind è esattamente come mi aspettavo, e speravo, da tempo che sarebbe stato: un gioco di ruolo dalla libertà immensa, dalla realizzazione tecnica incredibile e dalla giocabilità immediata, coinvolgente e prolungata. È un vero peccato che alcuni particolari molto apprezzati di Daggerfall non siano stati riportati, anche se alcuni di questi erano destinati ad essere perduti passando ad un simile motore di gioco. Ciò non toglie che non si sia mai visto un RPG così superbo, e sicuramente sarà il punto di raffronto per tutti i titoli futuri.