The Elder Scrolls: Morrowind

The Elder Scrolls Morrowind
The Elder Scrolls: Morrowind
Bell'arma! Peccato che non ho 9000 monete per acquistarla

Oltre alle famiglie dominati degli Elfi Scuri, sono ancora presenti le tre principali Gilde di Tamriel, vale a dire la Gilda dei Guerrieri, la Gilda dei Maghi e la Gilda dei Ladri. Queste tre, in effetti, altro non sono che tre associazioni mercenari, che per l'adeguata ricompensa mettono a disposizione i loro adepti e le loro abilità per eseguire compiti più o meno leciti. I componenti della Gilda devono in teoria fedeltà solo alla Gilda, e se ricevono un ordine che comporti un'azione illegale (meno raro di quanto non possa sembrare, anche per Guerrieri e Maghi) devono eseguirlo senza discutere. Le Gilde hanno comunque una sorta di codice d'onore, o "statuto interno", che gli offre una certa dose di immunità alle critiche del mondo esterno. E la segretissima Gilda degli Assassini? Chissà...

Le associazioni presenti nel mondo non si fermano qui: è infatti impossibile non menzionare l'Esercito Imperiale, che ovviamente serve fedelmente l'Imperatore e affida ai suoi soldati dei compiti talmente legati alle leggi che la gente comune potrebbe averne a male (non dimentichiamo che Uriel Septium VII, alla fin fine, è un tiranno...). Chi non rispetta le leggi viene inseguito e fermato dalle guardie, e se non resiste all'arresto può scegliere se pagare una taglia o svolgere un debilitante periodo di Lavori Forzati (entrambi proporzionali alla colpa commessa).

Chiudo la parata menzionando i Blades, ossia il corpo speciale spionistico dell'Imperatore, e i Camonna Tongs, nota e temuta Gilda di soli Elfi Scuri indigeni (assolutamente impossibile accedervi per il giocatore) specializzata nel taglieggiamento e nell'intrigo, nemica giurata (e ricambiata) degli "onorevoli" membri della Gilda dei Ladri.
Con questo spero di avervi dato uno spaccato abbastanza chiaro, seppur MOLTO riassunto, di cosa Morrowind offre al giocatore in termini di ambientazione, ed al personaggio in termini di possibili scelte.

Aggiungo solo che, qualsiasi Gilda o associazione decidiate di unirvi, da principio verrete incaricati di piccole "commissioni", ma che molto presto diverranno missioni vere e proprie, probabilmente mettendovi anche contro altre Gilde. Se deciderete di associarvi a più di una Gilda potreste perciò trovarvi presto di fronte al dover compiere delle scelte. Viceversa, non associarsi a nessuna Gilda implica il non avere automaticamente dei nemici, ma anche non avere nessun amico...

Gi&agrave; dalle prime scene &egrave; possibile notare il dettaglio delle textures, anche se i modelli umani appaiono un po' "grezzi"<BR>
Gi&agrave; dalle prime scene &egrave; possibile notare il dettaglio delle textures, anche se i modelli umani appaiono un po' "grezzi"<BR>
Il famoso sistema di men&ugrave; semi-trasparenti sovrapposti<BR>
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MAI VISTO NIENTE DI SIMILE!!!
La grafica di Morrowind ha qualcosa di semplicemente miracoloso, ma è bene procedere con ordine.
Cominciamo dalla cosa meno bella, ossia dai modelli dei personaggi. Oddio: meno bella solo quando sono pressoché nudi, in quanto risultano realizzati con un numero di poligoni abbastanza limitato. Il motivo però emerge nel momento in cui si cominciano a indossare vestiti e pezzi di armatura, o a brandire armi: i modelli delle varie cose indossate, infatti, non si sostituiscono a quelli di base, ma bensì si aggiungono, cosicché un personaggio completamente bardato risulta alla fine composta da un quantitativo di poligoni veramente notevole.

Se ci aggiungiamo che le strutture fisse e tutte le textures impiegate hanno invece dell'incredibile per quanto concerne cura, dettaglio e bellezza, direi che qualche modello un po' gracilino si può anche sopportare (anche se per certi mostri, in effetti, qualcosa in più si sarebbe potuta fare...)
Gli effetti metereologici come alba, tramonto, cielo stellato (con due lune, ciascuna con le sue fasi), nebbia, tempeste di polvere e pioggia sono tutti ricreati con una cura mai vista prima: soprattutto i lampi durante i temporali sono veramente terrificanti.

Anche l'acqua, che già in modalità "classica" è molto bella, diventa fenomenale se il gioco viene lanciato su una scheda video di ultima generazione (Radeon o GeForce3-4), con risultati che finora avevo visto solo su XBox.
Se è vero che Daggerfall fu un bellissimo gioco malgrado la grafica orribile, Morrowind annienta il problema con una realizzazione veramente al limite delle potenzialità degli attuali PC, e per questo molto pesante... se non avete un PC abbastanza pompato, dovrete probabilmente ridurre la risoluzione, aumentare il Fogging e diminuire il dettaglio delle (stupende) ombre in tempo reale.

Scelta della Razza (e relative caratteristiche), del sesso e dell'aspetto (puramente estetici)<BR>
Scelta della Razza (e relative caratteristiche), del sesso e dell'aspetto (puramente estetici)<BR>
L'inizio della storia coincide con la creazione del personaggio e con il tutorial<BR>
L'inizio della storia coincide con la creazione del personaggio e con il tutorial<BR>
Scelta della Razza (e relative caratteristiche), del sesso e dell'aspetto (puramente estetici)<BR>
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The Elder Scrolls: Morrowind
8.5

Voto

Redazione

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The Elder Scrolls: Morrowind

Morrowind è esattamente come mi aspettavo, e speravo, da tempo che sarebbe stato: un gioco di ruolo dalla libertà immensa, dalla realizzazione tecnica incredibile e dalla giocabilità immediata, coinvolgente e prolungata. È un vero peccato che alcuni particolari molto apprezzati di Daggerfall non siano stati riportati, anche se alcuni di questi erano destinati ad essere perduti passando ad un simile motore di gioco. Ciò non toglie che non si sia mai visto un RPG così superbo, e sicuramente sarà il punto di raffronto per tutti i titoli futuri.

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