The Elder Scrolls: Morrowind

The Elder Scrolls Morrowind
The Elder Scrolls: Morrowind
Quelle uova potrebbero avere un certo valore, ma non penso che i minatori sarebbero molto contenti se le prendessi

UN SONORO ADEGUATO
Con una simile realizzazione grafica, poteva il sonoro essere da meno? Assolutamente no: le musiche sono realizzate talmente bene che nella versione "Gold" del gioco (prevista in Italia per Natale) sarà contenuto un CD-Audio contenente tutti i brani, alcuni dei quali anche disponibili per il Download.
Gli effetti sonori non sono da meno: tutti molto belli, a partire dal rumore dei passi che cambia in funzione del materiale di cui sono composti gli stivali d'armatura e il pavimento, i rumori di sottofondo, gli effetti da combattimento, i tuoni, la pioggia, e così via. Se poi potete permettervi, in termini di prestazioni, l'audio 3D ad alta qualità preparatevi ad un'esperienza a 360°.

LO GIOCO LO RIGIOCO
Morrowind è un gioco grosso... molto grosso... DAVVERO Grosso. Dal punto di vista di immediatezza, libertà, gameplaying e longevità è indubbiamente l'attuale meta ultima degli RPG per PC in Single Player. Anche se giocato direttamente svolgendo solo la missione principale tutta di filata, è in grado di garantire numerosissime ore di gioco e divertimento. Se poi considerate che è d'obbligo l'iniziarlo almeno 3 o 4 volte finché non si trova il personaggio perfetto per noi, e che ogni volta vi si trova qualcosa di nuovo, capirete che il termine di "capolavoro" potrebbe addirittura essere limitativo.

Unico problema: potrebbe sembrare alla lunga ripetitivo... beh, ma se è così probabilmente è da imputarsi ad una maldisposizione personale verso gli RPG, o all'averci giocato troppo poco, e sempre nelle stesse zone. Morrowind va VISSUTO, non SUBITO... e va girato ed esplorato in ogni sua parte per poterlo capire, ed apprezzare, appieno.

UN GIOCO DUNQUE PERFETTO?
Beh, purtroppo la perfezione non è di questo mondo... e neanche Morrowind, per quanto eccezionale, esula da questa regola e dimostra delle pecche.
Innanzitutto, l'IA è molto elementare: i mostri e i nemici si limitano a "darvi addosso" con tutto quello che hanno, e talvolta non arrivano neanche all'idea di accerchiarvi quando sono in superiorità numerica: più di una volta mi è capitato, spostandomi in modo da mettere un nemico dietro l'altro, che il secondo attendesse pazientemente la morte del primo prima di venirmi addosso.

Scelta della Razza (e relative caratteristiche), del sesso e dell'aspetto (puramente estetici)<BR>
Scelta della Razza (e relative caratteristiche), del sesso e dell'aspetto (puramente estetici)<BR>
Scelta della classe: qui abbiamo una nutrita lista di classi standard<BR>
Scelta della classe: qui abbiamo una nutrita lista di classi standard<BR>
Scelta della Razza (e relative caratteristiche), del sesso e dell'aspetto (puramente estetici)<BR>
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Inoltre, il fatto che le mappe "interne" ed "esterne" siano separate da porte che implicano il caricamento fa si che voi possiate passare da una zona all'altra senza che i nemici vi possano seguire, lasciandovi liberi di riposare e di rientrare completamente carichi, mentre loro saranno ancora nello stato in cui li avete lasciati. Simile a una carenza di IA, ma in realtà di natura completamente diversa è il problema delle persona che circolano per il mondo: in ogni città, a tutte le ore del giorno, con tutte le condizioni di tempo incontrerete sempre le stesse persone; capisco che siano gli abitanti ed è giusto che si rincontrino spesso, ma farli girare per le strade alle tre di notte sotto i temporale mi sembra un po' eccessivo...

Inoltre, per quanto il grado di libertà sia ancora elevatissimo, alcune cose di Daggerfall sono andate perdute. Evidenti l'attuale impossibilità di possedere un cavallo e un carretto, ma soprattutto sofferta la sparizione delle missioni "random". Dove, infatti, Daggerfall offriva divertimento infinito generando casualmente missioni e addirittura costruendo dei Dungeon tramite routine interne, Morrowind offre "solo" delle meravigliose missioni preimpostate, intrecciate tra loro... ma limitate. Ditemi quello che volete, ma andare dal capo Gilda a prendere ordini e sentirsi dire "non ho più missioni per te" fa rimpiangere le decine di topi sterminate nelle cantine di Sentinel...

Scelta della Razza (e relative caratteristiche), del sesso e dell'aspetto (puramente estetici)<BR>
Scelta della Razza (e relative caratteristiche), del sesso e dell'aspetto (puramente estetici)<BR>
Il famoso sistema di men&ugrave; semi-trasparenti sovrapposti<BR>
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Scelta della Razza (e relative caratteristiche), del sesso e dell'aspetto (puramente estetici)<BR>
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The Elder Scrolls: Morrowind
8.5

Voto

Redazione

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The Elder Scrolls: Morrowind

Morrowind è esattamente come mi aspettavo, e speravo, da tempo che sarebbe stato: un gioco di ruolo dalla libertà immensa, dalla realizzazione tecnica incredibile e dalla giocabilità immediata, coinvolgente e prolungata. È un vero peccato che alcuni particolari molto apprezzati di Daggerfall non siano stati riportati, anche se alcuni di questi erano destinati ad essere perduti passando ad un simile motore di gioco. Ciò non toglie che non si sia mai visto un RPG così superbo, e sicuramente sarà il punto di raffronto per tutti i titoli futuri.