The Elder Scrolls: Morrowind

The Elder Scrolls Morrowind
The Elder Scrolls: Morrowind
Ecco il sistema di dialoghi pre-confezionati

Infine, una cosa che mancava anche in Daggerfall ma che si può trovare in altri giochi (come Gothic) è la possibilità di costruire armi, armature, abiti, e cose così... peccato, perché in un RPG veramente completo è un'opzione che non andrebbe tralasciata.
Come se non bastasse, la promessa della Bethesda di realizzare un gioco privo di Bug non è stata mantenuta: tanto per dirne una, a me è capito di rimanere chiuso in una stanza perché la porta si apriva verso l'esterno e fuori c'erano quattro briganti che, con la loro semplice presenza, impedivano all'uscio di aprirsi... ed erano incapaci di aprirlo loro stessi (ho dovuto ricaricare il salvataggio precedente...). O, ancora, mi è capitato di eseguire una missione e di ricevere la ricompensa tutte le volte che la chiedessi (anche 20, 30 volte di seguito...). Fortunatamente è già in realizzazione una Patch: speriamo solo che sia sufficiente...

La bellezza di molti degli interni pu&ograve; arrivare a commuovervi<BR>
La bellezza di molti degli interni pu&ograve; arrivare a commuovervi<BR>
Gi&agrave; dalle prime scene &egrave; possibile notare il dettaglio delle textures, anche se i modelli umani appaiono un po' "grezzi"<BR>
Gi&agrave; dalle prime scene &egrave; possibile notare il dettaglio delle textures, anche se i modelli umani appaiono un po' "grezzi"<BR>
La bellezza di molti degli interni pu&ograve; arrivare a commuovervi<BR>
La bellezza di molti degli interni pu&ograve; arrivare a commuovervi<BR>
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IL TES COSTRUCTION SET
Compreso col gioco viene fornito il TES (The Elder Scrolls) Costruction Set, ossia l'editor dell'intero mondo di Morrowind. Con esso, con un po' di pratica, e soprattutto con l'opportuna dose di tempo, qualsiasi giocatore può cimentarsi nella realizzazione di nuovi Dungeon, nuove città, nuove regioni, intere missioni o addirittura vere e proprie campagne, che possono essere "aggiunte" al resto del mondo in modo da prolungare il divertimento. Mentre sto scrivendo, sono già in giro due espansioni "Made in Player", oltre a qualche piccolo add-on, come la possibilità di far ballare un certo personaggio oppure di sentire i richiami delle guardie che hanno reso famoso Daggerfall("Hold! HOLD!!"). Insomma: come se la longevità non fosse già sufficiente...

CONCLUSIONI
Contrariamente a quanto asserisce spesso il Mad, ossia che i giochi che si fanno troppo attendere poi non sono soddisfacenti, Morrowind è esattamente come me lo aspettavo, e come lo sognavo: un gioco di ruolo in soggettiva, con una trama complessa ed articolata, ma che si può ignorare in nome di una libertà immensa, e con i combattimenti realizzati il più simile possibile ad un FPS. Peccato per quelle poche cose che si sono perse da Daggerfall, o per un'IA un po' approssimativa, ma sicuramente un gioco di primissima qualità.
E se inoltre siete degli appassionati di Giochi di Ruolo, si può sapere che ci fate ancora lì? Correte a comprare Morrowind!!!

La bellezza di molti degli interni pu&ograve; arrivare a commuovervi<BR>
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Scelta della classe: qui abbiamo una nutrita lista di classi standard<BR>
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La bellezza di molti degli interni pu&ograve; arrivare a commuovervi<BR>
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The Elder Scrolls: Morrowind
8.5

Voto

Redazione

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The Elder Scrolls: Morrowind

Morrowind è esattamente come mi aspettavo, e speravo, da tempo che sarebbe stato: un gioco di ruolo dalla libertà immensa, dalla realizzazione tecnica incredibile e dalla giocabilità immediata, coinvolgente e prolungata. È un vero peccato che alcuni particolari molto apprezzati di Daggerfall non siano stati riportati, anche se alcuni di questi erano destinati ad essere perduti passando ad un simile motore di gioco. Ciò non toglie che non si sia mai visto un RPG così superbo, e sicuramente sarà il punto di raffronto per tutti i titoli futuri.