The Haunted Mansion

di Paolo "MrNinty"Mulas

Inoltre la nostra ricerca sarà finalizzata anche al ritrovamento dei pezzi che compongono i certificati di morte, per rinfrescare la memoria (difatti credono di essere ancora in vita) ad alcuni amichevoli fantasmi, i quali per ringraziamento ci doneranno un potenziamento per la nostra arma, indispensabile per difenderci dalle creature (non tantissime a dir la verità) quali ragni dalle varie dimensioni e spettri malvagi, che girovagano per la casa attentando alla nostra stessa vita. Contro di essi daremo vita a dei combattimenti, piuttosto semplici, dove l'unica difficoltà è imputabile al sistema di "agganciamento" dei nemici non propriamente perfetto.
La giocabilità del titolo è limitata solamente dall'eccessiva linearità del procedere, che porta ad una certa ripetitività di alcune fasi, per fortuna però la varietà di situazioni ed ambienti ben controbilancia anche questo difetto.
L'atmosfera di fondo è quella piacevolissima e leggera di un horror comedy alla Luigi's Mansion, una sorta di terrore misto a comicità che ben si adatta ai piccoli e grandi amanti delle produzioni Disney.

Trasparenze a gò gò
A contribuire all'immedesimazione nell'ambiente e nel personaggio è certamente il solido motore grafico che sta alla base del gioco. Il personaggio principale pur non abbondando di poligoni è ben realizzato, e compie tutte le sue numerose azioni in maniera fluida e verosimile, mentre i vari ambienti sono tutti ben costruiti, ricchi di dettagli e con delle texture piuttosto definite. Menzione d'onore per gli effetti speciali, a partire dalle illuminazioni in tempo reale dove con il movimento della lanterna in possesso di Zeke, si influenzerà in tempo reale il gioco di luci e ombre su pareti e oggetti, fino ad arrivare alle trasparenze, che in un titolo di fantasmi non possono che essere davvero di alta qualità.

0
Per quel che riguarda il sonoro invece si sente in alcune sezioni la mancanza di una musica di sottofondo principale, il titolo, infatti, alterna momenti di assoluto silenzio rotti solamente dai passi del protagonista o dai soliti cigolii e crepitii tipici delle produzioni horror, ad altri dove si può udire qualche leggera melodia ben adatta alla situazione.Il doppiaggio pur quasi esclusivamente limitato ai filmati, ci è parso davvero di alta qualità e contribuisce senza dubbio in maniera determinante alla caratterizzazione dei personaggi.
In conclusione "The haunted mansion" si è rivelata una gradita sorpresa, un gioco semplice ma profondo, ricco di humor e atmosfera, e curato in ogni sua parte. Non essendo un capolavoro, certamente alcuni difetti non mancano (una certa ripetitività in primis), però se siete alla ricerca di un titolo immediato che vi garantirà un buon numero di ore di divertimento potrebbe davvero fare al caso vostro.