The House of The Dead 2

di Redazione Gamesurf
MEGLIO DI TEX WILLER

"House of the Dead 2", il nuovo gioco della Empire Interactive, è la conversione dell'omonimo arcade Sega per personal computer, che, a sua volta, è il seguito di un buon successo in sala giochi; in esso impersonate l'agente James Taylor, armato della sola pistola e incaricato di fermare il malvagio Goldman, un uomo d'affari che ha sfruttato le conoscenze del defunto Dr. Curien per scatenare nuovamente il caos sulla terra. Per chi non conoscesse il capitolo precedente, possiamo dire che il gioco si inquadra nel filone inaugurato molti anni fa da "Operation Wolf" e rinverdito nei nostri giorni da titoli come i vari Virtua Cop: seguendo i movimenti precalcolati della telecamera, che rappresentano i movimenti del protagonista, interagirete con le situazioni mediante un mirino, mosso dal mouse, che rappresenta il punto dove sparerete il colpo; il vostro obiettivo sarà eliminare tutti i nemici che vi sbarrano la strada utilizzando efficacemente l'arma da fuoco.

Ovviamente non sarà cosi facile perché dovrete fare i conti con la vostra energia limitata; per fortuna le munizioni sono infinite, sebbene sia necessario fare attenzione nel ricaricare l'arma in modo da non trovarsi senza proiettili di fronte ai nemici. Di tanto in tanto vi capiterà di dover salvar qualche essere umano in balia dei non morti; a seconda che ci riusciate o meno verrà alterato il percorso nel livello facendovi prendere strade differenti, e, di conseguenza, situazioni di gioco e nemici diversi. In totale dovrete attraversare sei livelli, ognuno dei quali caratterizzato da uno o più boss di fine (o metà) livello, considerevolmente più robusti e cattivi dei nemici normali; ognuno di questi boss ha un punto debole che dovrete colpire per farlo capitolare e proseguire nell'avventura. Prima di iniziare la partita potrete scegliere se affrontare il gioco nella modalità arcade o nella modalità original (espressamente ideata per la versione pc): con la prima si avrà una replica esatta del coin-op, mentre con la seconda, all'inizio della partita, avrete la possibilità di scegliere due bonus che vi faciliteranno la missione (supplemento d'energia, proiettili più dannosi, maggior numero di crediti ed altre cose che potranno essere recuperate nel percorso).

Se avete un amico a cui piacciono questo tipo di giochi potrete coinvolgerlo grazie alla modalità team-play: in questo caso un altro agente speciale si affiancherà al già citato James Taylor e potrete fare una carneficina di zombie in doppio, cosa che risulta essere abbastanza divertente. Fa da contorno al tutto una serie di sottogiochi, spacciati per sezioni di allenamento; ognuno di questi è accessibile se si risolve il precedente, inoltre due di questi potranno essere affrontati solo se si sarà ottenuto un particolare punteggio nei rimanenti. Per ultimo c'è anche la possibilità di compiere una gara a tempo contro i vari boss: più velocemente li eliminerete, maggiore sarà il vostro punteggio.