The Legend of Mir: The Three Heroes

The Legend of Mir The Three Heroes
di
Se c'é una parola che é diventata d'un tratto assolutamente centrale nel mondo dei videogiochi, quella é "multiplayer". Non c'é software house che possa ignorare questa innovativa quanto richiestissima modalità di gioco e non c'é genere videoludico che in un modo o nell'altro non ne sia stato contagiato. Ovviamente i Giochi di Ruolo non potevano rimanere immuni all'epidemia e hanno anzi offerto alla categoria dei videogiochi online uno dei suoi elementi di maggior pregio, vale a dire Ultima On Line. Di tempo ne é passato da quando alla Origin hanno mostrato il futuro dei Giochi di Ruolo e di titoli simili ne sono già usciti alcuni. The Legend of Mir é uno di questi ma si discosta dai suoi predecessori per un particolare abbastanza rilevante: non é in vendita, o almeno non lo é nel modo solito. Trattasi infatti di uno dei primi casi (se non il primo in assoluto) di "pay-per-play", sigla che, similmente a quanto già successo per le televisioni "pay-per-view", sta indicare un tipo di pagamento del servizio (in questo caso del gioco) non più una tantum ma tramite la formula dell'abbonamento
The Legend of Mir: The Three Heroes
Chi ha paura del buio dungeon?

Invece di comprare un CD, quindi, per giocare a The Legend Of Mir basta scaricare il solo lato "client" dal sito del gioco e pagare un abbonamento mensile per giocare. In pratica si tratta, se vogliamo, di un ulteriore avvicinamento del videogioco a Internet, avvicinamento che vede la scomparsa del supporto fisico (il caro, vecchio e facilmente copiale CD-ROM) in favore di un qualcosa di meno "fisico" ma allo stesso tempo molto meno limitato. In che senso, direte voi? Innanzitutto The Legend Of Mir non necessita di patch di aggiornamento, in quanto il gioco é quasi del tutto residente sui server remoti e viene quindi aggiornato a nostra insaputa, ma non solo; il "mondo" che iniziamo a conoscere durante le prime settimane di gioco non resterà uguale a se stesso nel tempo ma verrà ingrandito e modificato dagli eventi. E' difatti previsto che, come in un universo parallelo, pian piano anche nel mondo di The Legend Of Mir intervengano degli "accadimenti" a mutare il corso della storia, o ad aggiungere condimento alla vicenda. Il succo del pay-per-play, del resto, sta tutto qui: per quale motivo uno dovrebbe pagare più di un certo numero di settimane per un gioco che non offra mai stimoli nuovi? Detto ciò veniamo al sodo, e vediamo cosa ci offre, almeno fino a questo momento, il prodotto in questione
The Legend of Mir: The Three Heroes
The Legend of Mir The Three Heroesocchiellojpg

The Legend of Mir: The Three Heroes

Versione occidentalizzata di un noto online-rpg coreano, questo The Legend of Mir trasuda "oriente" da tutti i pori risultando, almeno in questo abbastanza originale. Anche la formula del pay-per-play sembra promettere molto bene, e resta solo da vedere quanto attecchirà qui da noi dove, si sa, quando c'è da pagare... I difetti, a nostro avviso, non mancano, e risiedono più che altro nel gameplay decisamente ripetitivo e nella fin troppo scarna procedura di creazione del personaggio. Per il resto, se apprezzate i giochi di ruolo orientati all'azione non vi resta che provare: il servizio dovrebbe restare gratuito per un altro mese ancora.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI