The Legend of Zelda: Ocarina of Time
di
Un altro aspetto estremamente interessante é la presenza di numerosi sottogiochi che non devono essere risolti obbligatoriamente per finire l'avventura, ma portano comunque la longevità a livelli stellari; senza contare che, talvolta, da questi sottogiochi si possono ricavare strumenti o indicazioni preziose come aiuto per proseguire l'avventura, invece altre volte servono solo a rilassare la mente...
Per tutti gli aspetti che ho appena elencato, posso tranquillamente affermare che ci metterete non poco a finire Zelda64; poco prima del lancio, la Nintendo aveva affermato che, sapendo esattamente cosa fare, erano necessarie 40 ore per terminare il gioco: la prima volta che avevo letto questa notizia (e quindi prima di giocare a Zelda64), avevo pensato che fosse un'esagerazione. Invece non c'é niente di più vero! Approssimativamente, ritengo che un videogiocatore medio finisca il gioco in più di 100 ore, la prima volta che gioca. E non mi sembra nient'affatto male per un gioco su cartuccia (mi risuonano ancora in mente le vocine dei PSXisti: "I giochi su cartuccia sono brutti e corti!", come no...)
C'é anche da considerare il fatto che il gioco non diventa praticamente mai frustrante, nonostante la difficoltà generale sia piuttosto alta: il merito di questa particolarità é posto principalmente, ma non solo, nell'immensità del regno di Hyrule (per fare un esempio, dalla casa di Link al mercato presente ai piedi del castello di Zelda, che non sono neppure agli antipodi del regno, ci vogliono più di due minuti di cammino... Non so se mi spiego...) che offre la possibilità di affrontare diversi enigmi contemporaneamente, anche se il giocatore non viene mai lasciato all'abbandono perché, tramite la comodissima e bellissima mappa, ha sempre ben presente quali siano le priorità. Diciamo che Zelda64 riesce piuttosto bene nel non lasciare il giocatore allo sbando e nel non obbligarlo ad un percorso forzato (come accade in Final Fantasy VII per Playstation, per fare un esempio)
Per tutti gli aspetti che ho appena elencato, posso tranquillamente affermare che ci metterete non poco a finire Zelda64; poco prima del lancio, la Nintendo aveva affermato che, sapendo esattamente cosa fare, erano necessarie 40 ore per terminare il gioco: la prima volta che avevo letto questa notizia (e quindi prima di giocare a Zelda64), avevo pensato che fosse un'esagerazione. Invece non c'é niente di più vero! Approssimativamente, ritengo che un videogiocatore medio finisca il gioco in più di 100 ore, la prima volta che gioca. E non mi sembra nient'affatto male per un gioco su cartuccia (mi risuonano ancora in mente le vocine dei PSXisti: "I giochi su cartuccia sono brutti e corti!", come no...)
C'é anche da considerare il fatto che il gioco non diventa praticamente mai frustrante, nonostante la difficoltà generale sia piuttosto alta: il merito di questa particolarità é posto principalmente, ma non solo, nell'immensità del regno di Hyrule (per fare un esempio, dalla casa di Link al mercato presente ai piedi del castello di Zelda, che non sono neppure agli antipodi del regno, ci vogliono più di due minuti di cammino... Non so se mi spiego...) che offre la possibilità di affrontare diversi enigmi contemporaneamente, anche se il giocatore non viene mai lasciato all'abbandono perché, tramite la comodissima e bellissima mappa, ha sempre ben presente quali siano le priorità. Diciamo che Zelda64 riesce piuttosto bene nel non lasciare il giocatore allo sbando e nel non obbligarlo ad un percorso forzato (come accade in Final Fantasy VII per Playstation, per fare un esempio)