The Reign of fire
di
Malek
Il Regno del fuoco è un film uscito da poco al cinema. Un film di azione, con molti draghi, proiettili e fuoco. Ma è di più: è anche un videogioco prodotto dalla BAM Entertainment. Ma vediamo la trama, di sicuro uno dei punti forti del gioco. Se avete visto il film, allora sapete già che aria tira sulla nostra buona vecchia Terra: i draghi sono stati risvegliati e si sono iprodotti velocemente, invadendo tutto il mondo e decimando il genere umano. Il protagonista, un tale Quinn, il figlio della donna che aveva risvegliato i draghi, si rifugia insieme ad altri sopravvissuti in un castello, e da lì cercano di difendersi dai draghi.
Le cose cominciano a farsi dure, ma un giorno arriva la possibile salvezza: i Kentucky Irregulars, un gruppo di cacciatori di draghi, guidati dal roccioso capitano Van Zan. Sarà lui ad addestrarci per le nostre missioni. Nel menu iniziale, dopo aver sistemato tutte le opzioni, possiamo subito partire col gioco. Un filmato piuttosto lungo ci illustrerà la situazione, di cui ho già parlato, e poi verremo mandati direttamente nella mischia. Il manuale ci spiega tutti i controlli fondamentali, ma per aiutarci troveremo anche una breve missione di addestramento, dove saremo guidati da Van Zan, che ci insegnerà i comandi necessari e tutte le cose che dobbiamo sapere per avere successo, o meglio, per sopravvivere.
Il gioco può essere benissimo classificato come action-shooter: in tutti i livelli guideremo dei veicoli, diversi per resistenza e armi Avremo a disposizione Jeep, Carro Armato, Dune-Buggy e Veicolo Antincendio. Possiamo scegliere quale tipo di controlli utilizzare, ad esempio se accelerare e frenare con i pulsanti Y e X, oppure usare i classici controlli alla Warthog di Halo e usare le levette per muoverci e mirare. Purtroppo, mentre in Halo dopo un poco di tempo si imparava a maneggiare il veicolo, qui, soprattutto a causa del fatto che in questo gioco il mirino e la macchina si guidano insieme, e controllare sia il mirino che la direzione in cui stiamo andando diventa piuttosto difficile.
Le armi che utilizzerete per difendere il castello e voi stessi dipendono dal veicolo che usate: ci sono mitragliatrici, missili guidati e non, proiettili da carro armato, addirittura cannoni ad acqua per spegnere gli incendi! Infatti nel gioco, i draghi che vi attaccheranno useranno proiettili infuocati, e gli oggetti infiammabili prenderanno fuoco se verranno colpiti, a volte anche circondandovi nelle fiamme. Se volete evitare che ciò avvenga, potreste iniziare a fare fuori qualche draghetto indifeso.. per sparare si usano i grilletti: riferendosi al sistema Esperto, cioè quello più simile al Warthog, con il grilletto sinistro si usano le armi primarie, e con il destro la mitragliatrice. Quando lo avrete racolto (tutti gli oggetti si prendono passandoci sopra), con il pulsante A potrete usare l'attacco speciale, ad esempio, nel caso della Jeep, i missili termoguidati.
The Reign of fire
The Reign of fire
Il Regno del fuoco si rivela un prodotto appena sufficiente, impreziosito da una bella trama e dalle fasi di gioco con i draghi, che sono molto divertenti, ma anche minato da alcuni difetti, come il sistema di controllo delle missioni umane, o la realizzazione tecnica appena accettabile. Se vi è piaciuto molto il film, allora potreste trovarlo interessante da certi punti di vista, ma se siete in cerca di un buon gioco di azione, rivolgetevi altrove.