The Reign of fire
di
Però a renderci le cose difficili ci sarà il fatto che il mirino tenderà a tornare al centro se non sarà in movimento, quindi il sistema di puntamento diventa impreciso. Unendo questo fattore al già piuttosto difficile sistema di guida, capite che i controlli del gioco non sono facili da padroneggiare. La nostra carne da cannone è piuttosto ampia e sempre molto numerosa, e, dai piccoli dinosauri agli enormi draghi sputa-fuoco, dovrete sempre stare attenti, poichè perdere energia con tutti quei nemici in giro è molto facile. Il radar è abbastanza comprensibile: i puntini rossi sono i nemici, i blu gli amici e gli azzurri gli alleati importanti, e i verdi e i gialli indicano rispettivamente le casse di armi e l'obiettivo da seguire.
Anche se inizialmente la cosa sembra semplice, quando decine e decine di draghi solcheranno i cieli il nostro radar diventerà praticamente tutto rosso, e renderà più difficile orientarci. Alla fine di ogni livello, ci verranno mostrate le statistiche di gioco e, a seconda di quanti nemici abbiamo ucciso, di quante persone abbiamo salvato e di quanti obiettivi abbiamo completato, ci verrà data una medaglia. Quando vorremo potremo rigiocare i livelli già fatti per migliorare le nostre prestazioni e sperare in una medaglia migliore. Le missioni umane non sono granchè, alla luce di tutte le esamine fatte, ma risolvendo vari livelli uman, potremo finalmente usare i draghi.
Le missioni con i draghi sono molto più appaganti: dobbiamo dare fuoco ai caccia, le navi e gli edifici umani, ed evitare la loro avanzata verso Londra. I comandi sono differenti ovviamente: con le levette si schivano i colpi, e con i pulsanti A e X si accelera e si frena. Con i grilletti si spara, e con Y si raccolgono gli oggetti, che possiamo poi far cadere nei punti utili (gli oggetti raccoglibili sono evidenziati in giallo). Per sterminare la razza umana, abbiamo a disposizione sfere di fuoco, che sono come missili, cioè colpiscono un bersaglio ed esplodono, oppure esalazioni al napalm, che agiscono come la mitragliatrice: il nostro amico alato lancerà un getto continuo e abbastanza lungo di fuoco, e darà fuoco a tutto ciò che troverà di fronte a sè.
Il radar sarà un po' differente: ci saranno segnati solo i puntini blu (gli altri draghi) e i puntini rossi (i nemici umani), e intorno vedremo una barra di salute, come quella che c'è anche nel radar degli uomini, e delle varie barre, che indicano l'energia rimasta (volare spreca energie..) e il fuoco che possiamo ancora usare. Entrambi si ricaricheranno stando un po' fermi senza premere pulsanti. Anche alla fine delle missioni da drago riceveremo delle medaglie.. tutte le medaglie acquisite ci sbloccheranno man mano sempre più contenuti speciali, accessibili tramite il menu princiaple, e che riguardano soprattutto il film.