The Secret World

di Simone Rampazzi
Traduzione, non ci sarà più possibile girare per la città raccogliendo tutte le quest possibili immaginabili per portarle al completamento, ma verrà incentivato di più l'utilizzo dei punti di interesse per ricordarci dove avremo incontrato un PNG pronto ad assegnarci un compito più o meno complicato, aggiungendo un ulteriore motivo per esplorare le mappe in ogni angolo possibile. Ogni nuova zona nasconde dei segreti, qualcuno ne aveva dei dubbi?! E questi completeranno un journal colorato di achievement che come al solito, ultimamente soprattutto, sono diventati il pane quotidiano degli amanti del completamento di un gioco al 100%.

11

Una volta acquisita un arma comparirà nel basso la barra tipica delle abilità, che vi permetterà di utilizzarne fino a sette diverse, divisibili tra attive e passive. Facili countdown, facili suddivisioni ed ottime spiegazioni vi permettono di creare il giusto equilibrio per sopravvivere a questa nuova orda di mostri pronti a tutto per eliminarvi. Il targeting é facile ed intuitivo, cosa che rende meno caotica la gestione del PvE sotto molti aspetti, solitamente difficili per i neofiti non avezzi al genere in questione. La bellezza di questo titolo risiede anche nella possibilità di utilizzare armi “contemporanee” come fucili mitragliatori, fucili a pompa e pistole, cosa che renderà ancora più divertente lo sbudellamento di mostri di ogni sorta. Per nostro (meglio dire, mio) gusto, abbiamo scelto armi bianche per iniziare le nostre prove, restando comunque soddisfatti. Altro dettaglio particolare che rende diverso il titolo in questione é il fatto che non esista nessun livello per il giocatore, ma semplicemente una barra di esperienza che, una volta riempita, permetterà di sbloccare le abilità del medesimo.

Lo skill-tree (pardon, forse diremo meglio un round-skill data la forma) é anch'esso accattivante e semplice nella sua consultazione. La divisione é immediata per tipo, visto che i colori ci permetteranno subito di capire su quale ramo vogliamo spendere i nostri punti, facendo ovviamente attenzione a scegliere bene visto che, anche se sembra infinito, i punti sono comunque limitati fino ad un certo limite dove acquisirli sarà ormai pura fantasia. La stessa cosa vale anch'essa per le caratteristiche, che in questo titolo si dividono in danno e sopravvivenza specializzate per ogni arma che vorremo utilizzare.

Un comparto sonoro ricco di pathos ci trasporta in queste lande ricche di mostri, alternando musiche lente a musiche più concitate per i combattimenti. Anche il sottofondo non é male, visto che ci accompagna per tutto il tempo dei nostri viaggi a piedi senza annoiarci mai, e state sicuri che avrete molto da camminare! Inoltre il doppiaggio, seppur solo in inglese, é piacevole e quasi allineato alle animazioni facciali dei PNG con cui avremo da chiacchierare (soprattutto perché molti di loro ci racconteranno vita-morte-miracoli prima di dirci esattamente cosa dovremo fare).

314

Ed il PvP? Ce lo chiedevamo tutti, visto che sembra essere un must, se non addirittura la prima caratteristica, a cui il videogiocatore fa caso. Bhé, diciamo che in Secret World non ci é sembrato poi nulla di che, visto che non apporta nessun tipo di cambiamento a quello schema che i più veterani conoscono fin troppo bene. La divisione fra tank-healer e dps é sempre la stessa, solo che in questo caso vengono determinate dalle armi che useremo (ad esempio un utilizzatore della magia del sangue sarà un ottimo healer, mentre invece un utilizzatore delle fist-weapon un ottimo dps) come la stessa cosa viene applicata nel PvE e nei vari dungeon in cui ci imbatteremo nel corso dell'avventura.

Parlare di mmorpg sta diventando sempre più frequente ed ormai sembra essere arrivati alla suddivisione quasi totale dei videogiocatori per quanto riguarda la distinzione singolo e multigiocatore. Creare un offerta videoludica competitiva é sempre più difficile; questo é determinato dal fatto che grandi colossi (come la Blizzard ad esempio) hanno monopolizzato un mercato sempre più attento e preciso sia nella gestione dei server che negli aggiornamenti che rendono l'offerta videoludica sempre nuova e longeva. Nel caso di Secret World il negativo risiede al momento nel prezzo, che anche con gustosi pack per iniziare l'avventura con qualche bonus in più, a nostro avviso non regge la candela. Che sia uno di quegli mmorpg destinati al free-to-play?! Lo vedremo alla prossima puntata!

617