The Simpsons Hit & Run
di
The Simpson.
Chi non conosce i Simpson? È una delle famiglie più famose della storia della televisione, che hanno dato vita ad una delle serie animate più longeve in assoluto, che ha saputo valicare anche i confini americani per affermarsi ormai da molti anni anche qui in Europa (Italia compresa) e che ha rivoluzionato il concetto dello "politicamente scorretto" all'interno di una cartone animato, ironizzando sui difetti e sui pregi della media famiglia americana, senza risparmiare ormai sempre più spesso frecciatine a popolari personaggi della politica, dello spettacolo e dello sport.
I simpson e i videogiochi, sono sempre stati un binomio che nonostante grandi aspettative, ottime potenzialità ed una gran mole di giochi usciti, non è mai riuscito a sfondare, generando spesso giochi veramente tragici che si aggrappavano esclusivamente alla prestigiosa licenza. Con il recente "Road Rage" vi è stata sicuramente una svolta di tendenza da parte degli sviluppatori perlomeno sul fronte della giocabilità, con un titolo sicuramente divertente ma che latitava sul fronte della originalità ispirandosi quasi palesemente al Crazy Taxy di Sega. Vediamo se i Radical hanno intrapreso la giusta direzione per regalare finalmente ai Simpson un gioco degno del loro nome.
Eccellente!
Gli alieni si preparano per l'ennesimo tentativo di invadere la terra, ma stavolta non hanno lasciato nulla al caso, mandando in avanscoperta numerosi furgoni neri che si spacciano per porta pizze e delle strane api robotiche dotate di telecamera, con lo scopo di osservare il comportamento degli ignari abitanti di Springfield. Lo scopo finale del gioco "dovrebbe" essere appunto quello di distruggere i vari insetti e compagnia bella e vanificare così l'attacco alieno. Diciamo "dovrebbe" perché The Simpson hit & run, offre al giocatore una libertà tale da far passare spesso in secondo piano l'obbiettivo principale del gioco.
Potremo controllare quasi per intero la famiglia Simpson, dal mitico Homer, alla moglie Marge, passando per l "ometto tutto speciale" Bart e la saccente Lisa (la piccola Maggie è ancora troppo piccola per guidare) ed inoltre potremo anche utilizzare il gestore indiano del Jet Market, Apu. Il gioco ricalca in maniera molto simile l'impostazione dei vari GTA e Vice City, con la violenza del titolo Take 2 sostituita dallo humour e dalla comicità tipica della serie animata. Potremo andare in giro per la città di Springfield a bordo di vari mezzi: usando la nostra personale auto o chiedendo passaggi alle numerose macchine che vanno a comporre il traffico cittadino. Saremo appunto liberi di girare a nostro piacimento per le vie della città, o risolvendo le missioni che ci sono affidate dai numerosi personaggi (In primis Marge) con cui andremo ad interagire. Le missioni proposte sono in realtà molto semplici e nella maggior parte dei casi si tratterà di girare da una parte all'altra della città recuperando svariati oggetti, scortare qualche personaggio nel luogo richiesto, pedinare i sospetti furgoni neri o partecipare ad innumerevoli gare di corsa. Oltre a ciò potremo liberamente accettare altre missioni secondarie, utili per guadagnare un po' di monete extra. Il guadagno è un fattore molto importante nel gioco, tramite esso potremo acquistare numerosi bonus per i nostri personaggi ( tra cui nuovi vestiti), o particolari mezzi (tipo lo spazzaneve di Homer) che non si trovano in giro per la città e sono indispensabili per particolari missioni. Inoltre per racimolare qualcosa, basterà devastare un po' la città, abbattendo lampioni, panchine, cabine telefoniche, vetrate e così via. Ma attenzione a non fare troppi danni, altrimenti si entrerà nella modalità hit & run, nella quale dovremo sfuggire dalla polizia per non essere irrimediabilmente multati.
Oltre a queste fasi in auto, nel suddetto gioco ci saranno anche numerosi sezioni a piedi, in stile platform: si potrà correre, si potrà saltare e si potranno tirare calci, alla ricerca di vari oggetti e delle immancabili monete. Naturalmente a piedi a seconda della missione potremo entrare in alcuni famose locazioni, tra cui la scuola elementare, il bar di Boe ed anche la casa dei mitici gialli.