The Simpsons Hit & Run
di
Ciucciati il calzino Shelbiville!
Dal punto di vista della giocabilità, The simpson hit & run riesce a divertire ed appassionare il giocatore per la grande libertà concessagli e per la varietà di situazioni offerte, condite naturalmente da una grandissime dose di comicità. Lo stile di guida è tendenzialmente molto arcade (giustamente in un titolo così) e la macchina potrà subire una gran mole di danni prima di esplodere. Per fortuna però in soccorso della nostra auto potremo trovare alcuni item in grado di rimetterla immediatamente a posto. Si può contestare sul lato del gameplay una eccessiva semplicità del gioco; non sono presenti infatti nessun tipo di barre di energia per i personaggi, i percorsi da effettuare per raggiungere i vari obbiettivi delle missioni sono sempre disseminati di frecce ed altre indicazioni che faciliteranno il compito del giocatore, ed inoltre anche la polizia alle calcagna non rappresenta poi un grande spauracchio. Per un fan dei Simpson sarà sicuramente davvero appassionante e coinvolgente poter visitare in ogni sua parte la mitica Springfield, alla ricerca dei luoghi più famosi e delle innumerevoli citazioni ricollegabili ai vari episodi della serie animata. Hit & run è anche un gioco che ironizza sugli stessi stereotipi dei videogiochi, con Bart che ci invita quando non si ha niente da fare a compiere atti vandalici a Springfield, o sempre con lo stesso primogenito di casa Simpson che descrivere i tutorials come delle inutili e noiose perdite di tempo.
Mitico!
Per quel che riguarda il motore grafico sembra molto simile a quello già buono di Road Rage, solamente che in questo caso deve gestire un ambiente molto più esteso ricco di vetture e personaggi, e ci riesce in maniera pressoché perfetta, senza nessun rallentamento o incertezze di sorta. I personaggi completamente poligonali sono ottimamente realizzati e rispecchiano fedelmente le loro controparti televisive, anche i mezzi, pur semplici sono ben riprodotti e diversificati. Le animazioni sono sicuramente buone anche se alcune (provate per esempio a dare un calcio a qualsiasi personaggio) appaiono un po' irrealistiche. Qualche piccolo bug è presente, soprattutto sul versante delle compenetrazioni, ma niente di così grave da turbare la sensazione di girare veramente per le strade affollate di Springfield.
Buono anche il sonoro, che vanta i vari arrangiamenti del tema principale (quello della sigla), mentre si assestano nella norma gli altri effetti. Inoltre, tutti i personaggi del gioco sono doppiati dagli stessi attori che prestano la voce ai "gialli" nel cartone animato. Purtroppo lo stesso trattamento non è stato riservato a noi italiani, mancando infatti la possibilità di selezionare la nostra lingua e rendendo difficile per alcuni la comprensione di molte delle ilari battute. Peccato!
In conclusione con The simpsons Hit & Run, siamo finalmente di fronte ad un ottimo gioco dei Simpson, consigliato non solo ai fans del famiglia più famosa di America, ma anche a chi cerca un prodotto divertente, longevo e ben curato. Originale? Beh questo sarà per la prossima volta.