The Sims 4: Al Lavoro!

di Simone Rampazzi
Dopo aver arricchito l'offerta base con l'aggiunta di un game pack, uscito in gennaio, dedicato alle gite all'aria aperta, i ragazzi di Electronics Arts hanno finalmente deciso di mettersi “letteralmente” a lavoro, al fine di creare un'espansione completa volta ad aggiungere contenuti più sostanziosi, in grado di ravvivare l'interesse dei videogiocatori al quarto capitolo di The Sims.

Quale magia potevano sviluppare i ragazzi di Maxis, senza però scadere in concetti reiterati già visti nei precedenti capitoli? Scopriamo l'incanto.



Cerca un lavoro giusto per te



Il nuovo pacchetto di espansione del gioco offre l'opportunità di approfondire ulteriormente la gestione del sim generato per l'occasione, dato che ci sarà concesso di condurlo in primis, nella vita di tutti i giorni, ed infine di coordinarlo più approfonditamente fino all'interno del proprio posto di lavoro. Non sarà possibile, sfortunatamente, accedere a tutti i lavori disponibili nel gioco con il nuovo sistema introdotto nel pacchetto, ma avremo solamente sbloccate le carriere di Detective, Scienziato e Dottore, che forniranno a loro volta un nuovo edificio dedicato, pieno di strumenti ed interazioni molto interessanti e divertenti.

In soldoni, il nostro Sim sceglie una professione tra quelle sopracitate ed ha, poi, la possibilità di andare a lavoro per svolgere le solite mansioni giornaliere, cercando di progredire grazie promozione dopo promozione al fine di raggiungere, in ultima istanza, il top della carriera per sbloccare stanze ed oggetti dedicati.
vimager2, 3, 4

Durante tutto questo percorso formativo é possibile accedere a nuovi pannelli di interazione semplici e funzionali, atti a mostrarci genuinamente tutto ciò che dovremo fare, in sequenza, per ricevere la tanto agognata promozione così da migliorare non solo la nostra posizione in azienda, ma anche il nostro compenso in denaro per poter condurre la nostra vita al di fuori del posto di lavoro.

Quando abbiamo scelto di diventare dei detective, ad esempio, abbiamo cominciato come semplici poliziotti ed abbiamo partecipato a numerose indagini, effettuando rilevamenti di impronte digitali, foto segnaletiche e sit-in nei luoghi di misteriosi omicidi, acquistando competenza ed abilità fino a raggiungere il top della carriera, diventando finalmente un investigatore privato degno delle migliori serie tv.

Una volta scelto il ramo scientifico, invece, abbiamo notato come poteva essere divertente la vita in un laboratorio all'avanguardia, vista la possibilità di interagire con un robot intelligente per effettuare del salutare brainstorming e cercare di effettuare scoperte inedite in grado di cambiare il mondo dei sims come lo conosciamo. Tra l'altro, una volta arrivati al massimo livello, potremo addirittura incontrare gli Alieni, o raggiungerli nel loro mondo natale chiamato Sixam. Anche la carriera per diventare uno stimato medico é risultata molto divertente e l'elemento che ci ha più colpito, durante il nostro test, é che non abbiamo velocizzato quasi mai il tempo di gioco, condizione che ci ha introdotto molto più attivamente all'interno del gioco.

Se dovesse starvi stretto il lavoro di dipendente per uno dei settori disponibili, potrete anche decidere di aprire un'attività autonoma e dedicarvi un lotto, del quartiere, per costruire un vero e proprio negozio, che potrà spaziare dalla vendita di dolci fino al vestiario o alle opere d'arte. Questa feature extra é stata un po' più intricata da gestire, visto che bisogna fare in modo di giocare bene le proprie carte e gestire le finanze evitando di andare in rosso, rischiando la chiusura prematura del proprio esercizio commerciale.



Simpatica l'idea di poter lavorare all'interno della medesima come direttore gestendo forniture, dipendenti e quant'altro in maniera non troppo macchinosa, così da rendere la vita semplice non solo ai giocatori che ormai conoscono il gioco per bene, ma anche a quelli che hanno trovato interessante (e ben editato graficamente) il titolo per quello che offre a livello di simulazione.

Oltre ai lavori, sono state introdotte due simpatiche abilità che permetteranno ai vostri sims di cucinare al forno dei favolosi cupcake, oppure di fare fotografie originali grazie al vostro cellulare, strumento nuovamente implementato anche a livello di interfaccia visiva. Riteniamo doveroso, comunque, non fare ulteriori approfondimenti, al fine di non rovinarvi l'esperienza di gioco una volta acquistato il titolo.

Chiaramente, poiché si tratta di un pacchetto d'espansione, non vi sono modifiche sostanziali applicate al comparto grafico o sonoro, dato che il motore che regge il titolo resta praticamente lo stesso, insieme a tutto al set di animazioni pre-confezionate. Se volete, comunque, implementare la vostra esperienza videoludica all'interno di The Sims 4, questo pacchetto d'espansione farà sicuramente al caso vostro.