The Sims

The Sims
di
The Sims

Dal genio di Will Wright

Il primo the sims, uscito nel 2000 su personal computer fu un successo senza precedenti: dopo Sim City, dove il giocatore nelle vesti di sindaco era chiamato a gestire un'intera città , in "The Sim" si va ancora più a fondo, controllando direttamente l'abitante di una città virtuale. L'uomo, impegnato nella quotidianità, con una casa da gestire, lavoro da cercare e amicizie da coltivare. Inutile dire che il successo è stato grandissimo, e la Maxis attraverso le sue numerose espansioni è riuscita a tenere viva l'attenzione dei giocatori sul titolo.

Era lecito quindi attendersi una versione su console? Non proprio. Certo considerando che il publisher è l'Ea che fa del multipiattaforma la sua filosofia di produzione, si, ma d'altro canto, the sims poteva essere il classico gioco complicato da portare su console, drastico cambiamento di sistema di controllo, genere poco popolare ed un target di probabili acquirenti tutto da scoprire. C'è da dire che comunque i numeri danno ragione alla Electronic Arts, il gioco uscito, infatti, di recente su Ps2, è stato in vetta per qualche settimana sulle classifiche europee, noi ci accingiamo invece a valutare la versione per Gamecube, che dopo la versione usa di Animal Crossing, e prima di quella pal di Harvest moon, ospita seppur in maniera molto differente dagli altri due titoli sopracitati, un gioco che fa del controllo della vita del personaggio il suo punto di forza.

table_img_212

Il gioco si divide in due modalità principali: 'gioca a the sims' e 'fatti una vita'. Fatti una vita, è la modalità per cosi dire inedita appositamente creata per la versione console. Andando con ordine bisognerà dapprima creare il vostro alter ego digitale scegliendone le caratteristiche anagrafiche (nome e cognome), quelle fisiche (sesso, viso, occhi, capelli, barba, vestiti) e infine quelle comportamentali. Dovremo sbilanciare o calibrare tra l'essere ordinati e disordinati, tra seri o giocherelloni; per avere una personalità di default, invece, basterà scegliersi un segno astrologico. Dopo di ché si passerà al gioco vero e proprio, ma a sorpresa saremo subito coinvolti, in un incontro piuttosto galante, con una procacissima ragazza. Come tutte le belle cose, durerà però poco, infatti, saremo svegliati nel bel mezzo di un sogno dalla mamma; ed è qui che parte la nostra vera avventura, con tanto di cambiamenti di casa, ed obiettivi da raggiungere, tutte novità introdotte da Maxis per rendere il gioco più adatto alla console.

table_img_234
The Sims
0jpg

The Sims

Il mondo dei videogiochi si divide in due grandi categorie, quelli che ci propongo mondi completamente inventati e immaginari, e altri che cercano invece di simulare la realtà. The sims, approdato su console dopo anni di successi sul pc, appartiene naturalmente alla seconda categoria, cercando di riprodurre le peculiarità tipiche della vita di una persona/ famiglia all'interno della casa. Nel gioco vi ritroverete tra bollette da pagare, letti da rifare, pavimenti da pulire, ma anche qualcosa di più divertente come feste tra amici, incontri galanti e rilassanti nuotate in piscina. Se avete voglia di cimentarvi nelle fatiche quotidiane e casalinghe, e volete fare le prove generali per vivere da soli, the Sims fa per voi, in caso contrario, da provare comunque dato che è un gioco che comunque ha rivoluzionato (in positivo) il mercato.