The Sims

di Paolo 'Mr. Ninty' Mulas

Come tutti i simulatori di vita, non commettete l'errore con the sims di compiere sessioni molti lunghe i primi giorni e poi abbandonare il gioco. Il prodotto Maxis, offre una grandissima varietà di situazioni, che meritano di essere vissute quotidianamente. Anche la gestione economica ha una grande importanza, gli oggetti che si renderanno disponibili avanzando negli obiettivi, saranno sicuramente una delle principali fonti d'interesse nel giocatore, ma naturalmente saranno piuttosto costosi. Bisogna quindi risparmiare, rapportare le spese al proprio stipendio, e tenere sempre una cifra per eventuali inconvenienti (vedi multe). Anche le azioni dovranno essere ben ponderate, bisogna cercare di seguire il filo logico: la vostra barra d'igiene è bassa? Fatevi il bagno. Siete annoiati? A seconda del vostro carattere potreste distrarvi leggendo un libro, guardando la tv o giocando.

table_img_21011

Chi non vive in compagnia non è figlio di Maria

Ecco la più interessante novità di the sims: il multiplayer, giocabile sia in modalità cooperativa sia tramite avvincenti sfide 1 vs 1. Una volta finito un livello a "fatti una vita" questo si renderà disponibile anche per sfide multigiocatore, con lo schermo diviso in obliquo, dove vincerà chi per primo raggiungerà gli obbiettivi previsti. Se invece pensate che la manutenzione di una casa sia un lavoro difficoltoso, e "l'unione fa la forza" è il vostro motto, potrete occuparvi collaborando con un vostro amico alle mansioni casalinghe; ricordatevi però di non litigare per chi deve lavare i piatti.
Senza dubbio questa opzione multigiocatore, pur molto semplice, regala freschezza e vitalità al prodotto incrementandone notevolmente la longevità.

I gestionali 3D, non hanno mai fatto della loro veste grafica il punto di forza, e the sims su questo versante non fa eccezione, presentando comunque una realizzazione tecnica discreta che certamente non sfrutta le potenzialità tecniche del Gamecube, ma offre un'ottima varietà di animazioni dei personaggi, che appaiono naturali e molto curate. Il porting del gioco da pc a console si è fatto apprezzare per il passaggio dagli sprite bidimensionali alla terza dimensionale. Si notano poi dei miglioramenti rispetto alla recente versione ps2, soprattutto per quel che concerne l'anti aliasing.
I campionamenti sonori presenti sono davvero tanti e tutti ben riusciti. Usate il rubinetto e sentirete lo scroscio dell'acqua, cucinate e sentirete come sottofondo il rumore della frittura, ma la cosa più simpatica è la possibilità di intervenire direttamente sulla musica, accendendo l'impianto stereo o la televisione, sostituendo così queste dolci melodie alla noiosa musica di sottofondo.
Simpatiche anche se alla lunga ripetitive, le voci in linguaggio simsiesco, che ben esprimono lo stato d'animo del personaggio.

La parola al giudice

È difficile dare un giudizio netto e sintetico su un prodotto come the Sims. Chi lo ha già apprezzato nella sua versione pc percepirà lo sforzo degli sviluppatori per renderlo fruibile anche gli utenti Gamecube, per chi invece non ha mai avuto modo di provarlo si tratta di un titolo che necessita pazienza che non cerca di farci evadere dalla realtà e non offre azione e sparatorie, ma "solamente" le piccole grandi avventure del focolare domestico.

314