The Sims
di
Paolo 'Mr. Ninty' Mulas
All'inizio saremo costretti appunto a vivere con la mammina, in una casa piccola, priva di grandi comfort, dovremo innanzi tutto racimolare un tot di soldi (chiedendoli alla mamma tra un complimento all'altro), e dimostrare di essere autosufficienti, preparandoci da soli la cena, ed effettuando piccole riparazioni casalinghe.
Convinta così la povera mamma, saremo così invitati a vivere nella casa di un amico un po' fatiscente, in cambio della risistemazione potremo alloggiare. La prima cosa da fare in questa modalità è quella di trovarsi un lavoro; basta sfogliare il quotidiano che arriva puntuale ogni mattina per iniziare la nostra ricerca: i primi lavori naturalmente saranno piuttosto umili, ma con la giusta dose d'impegno e continuità potremo scalare nel mondo del lavoro e guadagnare così da poterci permettere nuovi oggetti e modifiche alla casa. Potremo acquistare una nuova tv, un impianto stereo, costruire una piscina, edificare delle nuove stanze, in un modo semplicissimo grazie all'ottima interfaccia.
table_img_267
Tramite il d pad è possibile in qualsiasi momento accedere alle quattro voci che caratterizzano la vita di un sim: bisogni, carriera, amicizie e personalità.
La carriera indica lo stato lavorativo lo stipendio e le capacità del sim: quest'ultime si dividono a loro volta in cucinare, meccanica creatività corpo logica e carisma. Ciascuna di esse può essere migliorata con l'applicazione quotidiana; leggete un libro di ricette ed imparerete presto a cucinare, esercitatevi nei discorsi davanti allo specchio è il vostro carisma ne trarrà giovamento.
Inizialmente le vostre amicizie saranno pochissime, ma col progredire nel gioco avremo la possibilità di fare nuove conoscenze. Per diventare buoni amici bisognerà naturalmente avere interessi comuni, e naturalmente cercare di mantenersi in contatto, parlando, telefonando e organizzando feste. Tra amicizie del sesso opposto, poi se ben coltivate, potrà nascere anche l'amore, e formare una famiglia con tanto di bambini al seguito.
I bisogni rappresentano le esigenze del Sim, riguardo al cibo, divertimento, vescica, fame, ambiente e relazioni igiene e comfort. Quando queste barre sono di colore verde, allora la situazione è a posto, quando sono invece di colore rosso bisognerà intervenire prontamente con le azioni più console, sempre che non vi faccia piacere farvela letteralmente sotto o addormentarvi per terra a causa della troppo stanchezza. Dopo aver superato l'episodio iniziale di "Fatti una vita" si renderà disponibile una nuova modalità, chiamata banalmente "gioca the sims", che sarebbe l'opzione che più si avvicina a quella del gioco per pc. Qui avremo la possibilità di gestire un'intera vita di quartiere, costruendo e demolendo casa, formando, trasferendo e sfrattando della famiglie. Potremo anche importare la famiglia di un amico tramite la sua memory card. In questa modalità bisognerà semplicemente gestire la casa, con più libertà rispetto a "fatti una vita" e senza nessun tipo di obbiettivo.
table_img_278
The Sims
The Sims
Il mondo dei videogiochi si divide in due grandi categorie, quelli che ci propongo mondi completamente inventati e immaginari, e altri che cercano invece di simulare la realtà. The sims, approdato su console dopo anni di successi sul pc, appartiene naturalmente alla seconda categoria, cercando di riprodurre le peculiarità tipiche della vita di una persona/ famiglia all'interno della casa. Nel gioco vi ritroverete tra bollette da pagare, letti da rifare, pavimenti da pulire, ma anche qualcosa di più divertente come feste tra amici, incontri galanti e rilassanti nuotate in piscina. Se avete voglia di cimentarvi nelle fatiche quotidiane e casalinghe, e volete fare le prove generali per vivere da soli, the Sims fa per voi, in caso contrario, da provare comunque dato che è un gioco che comunque ha rivoluzionato (in positivo) il mercato.