The Sims

di Redazione Gamesurf
I Sims ovviamente non sono eremiti, e anche i singles vogliono avere una vita sociale. Appena giunti nella vostra nuova dimora, il vicinato si farà avanti per conoscere il nuovo inquilino, cioé noi. Nuovi amici! Ovviamente non li potremo segregare in casa nostra e quando sarà il momento (o quando gli chiederemo di andarsene) torneranno verso le loro dimore. Poco male, potremo comunque usare il telefono per chiamarli e organizzare allegre festicciole con il vicinato. Più parleremo o giocheremo con loro, più il feeling tra il nostro personaggio e il nuovo amico aumenterà, anche a seconda della compatibilità dei segni zodiacali, fino a darci la possibilità di corteggiarla/o e chiedergli la mano. Se accetta, un nuovo membro della famiglia si aggiungerà dando luogo a nuove ed emozionanti avventure... Non sono sicuro, ma credo che si possano fare anche accoppiate uomo-uomo o donna-donna... Ovviamente potranno nascere bambini da questa nuova relazione (no, ragazzi, i bambini li porta la cicogna...) e, con essi, nuovi problemi (ad esempio: tutta questa gente dove la faccio dormire?)

Ok, finora ho parlato pensando ad una sola persona. E se la famiglia fosse composta da più elementi? Niente di più facile: basta premere spazio per passare a gestire il prossimo componente del nucleo. Coloro che sono lasciati a se stessi, una volta svolto il compito assegnatogli, non resteranno inebetiti a fissare le pareti, ma si muoveranno autonomamente cercando di soddisfare i propri bisogni. Non contate comunque di lasciarli in balia della CPU per troppo tempo, perché (giustamente) si limiteranno a fare solo il minimo indispensabile..
Passando all'aspetto tecnico, dal punto di vista grafico, nulla da eccepire: la visuale é isometrica con i personaggi rappresentati tridimensionalmente. Il motore é capace di applicare qualche simpatico effetto luce (lampade ed affini che formano un alone sui muri) e un Anti-Aliasing al volo, migliorando sensibilmente la resa grafica, al costo di un piccolo calo di prestazioni. Le animazioni dei Sims sono molto convincenti ed anche l'intelligenza artificiale che li anima non é affatto malvagia (infatti, quando non gli impartirete ordini, questi si muoveranno di loro spontanea iniziativa, nutrendosi se hanno fame, lavandosi se si sentono sporchi e via dicendo...). Sicuramente però é il sonoro la caratteristica che spicca di più. Se gli effetti sonori sono ben realizzati (beh, non dovrebbe essere difficile campionare il rumore di una lavastoviglie...), incredibile cura é stata riposta nella colonna sonora. Sebbene infatti le musiche non siano molte, tutte sono di una bellezza incredibile ed é un vero piacere ascoltarle. Non a caso tra i Credits c'é la più lunga lista di musicisti che abbia mai letto per un videogioco..