The Sims
di
Redazione Gamesurf
Ok, supponiamo di aver costruito i muri, piazzato il pavimento e costruito anche un eventuale piscina... e adesso? Io personalmente ho demolito tutto perché avevo finito i soldi... Ammettiamo che invece anche il liquido non manchi. Abbiamo una casa vuota, riempiamola! Ci sono varie tipologie di oggetti, suddivisi in otto categorie: cucina, sala da pranzo, camera da letto, bagno, studio, esterno, soggiorno e tutto il resto
Questi potranno avere funzioni puramente ornamentali, come quadri e fiori, altri invece saranno più o meno utili per intrattenere il nostro personaggio, come ad esempio il computer, il televisore o il tavolino per gli scacchi, altri invece risulteranno fondamentali (ergo, non fate una casa sprovvista di questi) per soddisfare i nostri Sims, come ad esempio il frigorifero, il water o la doccia... Ovviamente avremo più modelli di un singolo oggetto, che varieranno per prezzo e prestazioni. Per esempio, piazzare un quadro economico può costare appena 75 $, ma il guadagno ornamentale é minimo, mentre piazzare una bella statua da 12.000 $ può rendere uno ripostiglio una stanza da favola (ammesso che riusciate a farcela entrare)
Ma il vero fulcro, l'anima, l'essenza del gioco é nella modalità Vita..
É COME SE MI SENTISSI SPIATO E CONTROLLATO...
Che cosa accade nella modalità vita? Semplice, facciamo vivere i nostri Sims. Beh, innanzitutto si deve creare una famiglia, che può essere composta da minimo una persona. I parametri per ogni individuo sono: Simpatico, Attivo, Estroverso, Ordinato ed Allegro. Ad ognuno di questi valori assegnerete un tot di punti determinando il segno zodiacale del nuovo inquilino. A che serve il segno zodiacale? Con calma, ci arrivo dopo. Una volta deciso anche l'aspetto fisico, si può finalmente trasferire i nostri nuovi eroi in una casa o in un lotto vuoto (e quindi si deve procedere alla costruzione della casa). E ora? E ora bisogna renderli felici. Avremo il controllo pressoché completo di ognuno degli elementi del nucleo familiare e dovremo fare in modo che tutti i loro bisogni siano soddisfatti. Quali bisogni? Beh, ci sono otto classi: Divertimento, WC, Lavarsi, Mangiare, Spazio e Ordine, Comfort, Amici e Riposo. Per rendere il nostro Sim felice basta mantenere basse queste necessità. Il nostro eroe deve mangiare? Gli si ordina di preparasi la cena. Vuole divertirsi? Mandiamolo a guardare la TV. Non la regge più? Fatelo correre in bagno... Detto a parole sembra facile, ma non lo é. E volete sapere perché? Perché dopo poco vi accorgerete che vi manca il tempo! Innanzitutto ogni buon Sim che si rispetti deve avere un lavoro, sia per guadagnarsi qualcosa con cui comprare il cibo, sia per poter ristrutturare la casa con ciò che ha guadagnato. Questo vuol dire che passerà almeno 9 ore (se si escludono i lavori notturni) fuori dalla casa a guadagnare qualche soldo. Sei ore per dormire diamogliele, altrimenti ci crolla al suolo dal sonno. Quanto resta? Sette ore, e due partono per i preparativi prima di andare al lavoro. Insomma il fattore tempo gioca un ruolo determinante, e la strada vincente é proprio quella di fargli perdere meno tempo possibile. Ma allora dovremo risparmiare qualche soldo per comprarci elettrodomestici che svolgono il lavoro per noi, come trita-rifiuti, o lavastoviglie. Ecco quindi la necessità di un lavoro sempre più remunerativo. Il nostro Sim potrà intraprendere varie carriere, e per ognuna potrà tentare di sfondare scalando gli scalini che lo porteranno fino ai massimi livelli, come ad esempio SuperUltraMega Direttore Galattico se avete scelto la carriera nel mondo della finanza. Per venire promossi occorrono sostanzialmente tre cose: un buon gruppo di amici, il raggiungimento di certi livelli tecnici (ad esempio, per fare lo sportivo, bisogna avere un buon fisico, e quindi dovremo allenare il nostro cittadino utilizzando i pesi...), e soprattutto un buon umore..
Questi potranno avere funzioni puramente ornamentali, come quadri e fiori, altri invece saranno più o meno utili per intrattenere il nostro personaggio, come ad esempio il computer, il televisore o il tavolino per gli scacchi, altri invece risulteranno fondamentali (ergo, non fate una casa sprovvista di questi) per soddisfare i nostri Sims, come ad esempio il frigorifero, il water o la doccia... Ovviamente avremo più modelli di un singolo oggetto, che varieranno per prezzo e prestazioni. Per esempio, piazzare un quadro economico può costare appena 75 $, ma il guadagno ornamentale é minimo, mentre piazzare una bella statua da 12.000 $ può rendere uno ripostiglio una stanza da favola (ammesso che riusciate a farcela entrare)
Ma il vero fulcro, l'anima, l'essenza del gioco é nella modalità Vita..
É COME SE MI SENTISSI SPIATO E CONTROLLATO...
Che cosa accade nella modalità vita? Semplice, facciamo vivere i nostri Sims. Beh, innanzitutto si deve creare una famiglia, che può essere composta da minimo una persona. I parametri per ogni individuo sono: Simpatico, Attivo, Estroverso, Ordinato ed Allegro. Ad ognuno di questi valori assegnerete un tot di punti determinando il segno zodiacale del nuovo inquilino. A che serve il segno zodiacale? Con calma, ci arrivo dopo. Una volta deciso anche l'aspetto fisico, si può finalmente trasferire i nostri nuovi eroi in una casa o in un lotto vuoto (e quindi si deve procedere alla costruzione della casa). E ora? E ora bisogna renderli felici. Avremo il controllo pressoché completo di ognuno degli elementi del nucleo familiare e dovremo fare in modo che tutti i loro bisogni siano soddisfatti. Quali bisogni? Beh, ci sono otto classi: Divertimento, WC, Lavarsi, Mangiare, Spazio e Ordine, Comfort, Amici e Riposo. Per rendere il nostro Sim felice basta mantenere basse queste necessità. Il nostro eroe deve mangiare? Gli si ordina di preparasi la cena. Vuole divertirsi? Mandiamolo a guardare la TV. Non la regge più? Fatelo correre in bagno... Detto a parole sembra facile, ma non lo é. E volete sapere perché? Perché dopo poco vi accorgerete che vi manca il tempo! Innanzitutto ogni buon Sim che si rispetti deve avere un lavoro, sia per guadagnarsi qualcosa con cui comprare il cibo, sia per poter ristrutturare la casa con ciò che ha guadagnato. Questo vuol dire che passerà almeno 9 ore (se si escludono i lavori notturni) fuori dalla casa a guadagnare qualche soldo. Sei ore per dormire diamogliele, altrimenti ci crolla al suolo dal sonno. Quanto resta? Sette ore, e due partono per i preparativi prima di andare al lavoro. Insomma il fattore tempo gioca un ruolo determinante, e la strada vincente é proprio quella di fargli perdere meno tempo possibile. Ma allora dovremo risparmiare qualche soldo per comprarci elettrodomestici che svolgono il lavoro per noi, come trita-rifiuti, o lavastoviglie. Ecco quindi la necessità di un lavoro sempre più remunerativo. Il nostro Sim potrà intraprendere varie carriere, e per ognuna potrà tentare di sfondare scalando gli scalini che lo porteranno fino ai massimi livelli, come ad esempio SuperUltraMega Direttore Galattico se avete scelto la carriera nel mondo della finanza. Per venire promossi occorrono sostanzialmente tre cose: un buon gruppo di amici, il raggiungimento di certi livelli tecnici (ad esempio, per fare lo sportivo, bisogna avere un buon fisico, e quindi dovremo allenare il nostro cittadino utilizzando i pesi...), e soprattutto un buon umore..
The Sims
9
Voto
Redazione
The Sims
Non me l'aspettavo. The Sims è stata una gradita sorpresa. Vi cattura, non passa istante in cui non pensi a cosa sia meglio far fare al tuo (o tuoi) alter-ego digitali, in modo da fargli fare carriera, o farli restare allegri, o farli divertire... The Sims è un gioco (e non sono poi tantissimi) che riesce al tempo stesso a essere innovativo, divertente e ben realizzato. Beh, si può pensare che alla lunga possa venire un po' a noia, ma le combinazioni, i problemi e gli intrecci che si vengono a creare (già la stessa struttura della casa influisce non poco nello svolgimento di una partita) danno luogo ad una serie di situazioni sempre nuove... Un Must per coloro che amano i gestionali, e anche per gli altri.