The Sims
di
Giuseppe 'Sovrano' Schirru
Ma entriamo più nel dettaglio ed esaminiamo uno per uno i vari bisogni:
Igiene: ogni giorno sarà necessario tenere ben pulito il nostro sim. Per un'adeguata pulizia occorre almeno un bagno al giorno, più occasionali lavate di mani dopo aver utilizzato la latrina e lavate di denti dopo i pasti. Quando l'igiene personale non sarà curata avremo delle ovvie difficoltà nei rapporti interpersonali.
Fame: il livello della fame andrà sempre tenuto d'occhio e saranno svariati i pasti che dovranno essere effettuati durante il giorno. Il vero problema sarà quello di cucinare. Infatti il nostro sim, per imparare a cucinare (senza dare fuoco alla cucina) e soprattutto cibi commestibili, dovrà studiare e apprendere dai libri tutti i segreti dei grandi chef. Questo aumenterà non solo la qualità delle pietanze, ma anche la velocità del sim a preparare colazioni, pranzi e cene prelibate. Questa velocità può essere anche incrementata con una buona attrezzatura, e con l'uso di svariati elettrodomestici utili alla preparazione delle pietanze.
Vescica: è quasi scontato dire che questo indicatore ci informa sulle esigenze corporali del sim. Più volte al giorno bisognerà svuotare la suddetta vescica per non incorrere in divertentissime ma anche grottesche scene nelle quali il nostro personaggio non riuscirà più a trattenersi e si bagnerà i pantaloni facendo un vero e proprio laghetto per terra, necessitando quindi di un bel bagno e di una repentina lavata del pavimento.
Energia: come dice sempre Mike Buongiorno, non occorre solo dormire bene, ma anche riposare bene. Per questo il livello di energia salirà più velocemente grazie ad un letto più soffice e di maggiore qualità, che non per un pisolino su una dura panchina. Ma la qualità costa, e costa tanto e per questo bisognerà mettere mano al portafoglio per comprare letti più comodi e confortevoli. Se poi non si ha il tempo del pisolino, può sempre tornare utile un po' di caffè.
Confort: per non avere problemi di confort è necessario avere una casa ben attrezzata. Una bella vasca, un buon letto, dei soffici divani e, perché no, un costoso idromassaggio possono fare al caso nostro. In fondo la vita è fatta di piccole cose: una piccola villa, una piccola ferrari, un piccolo yatch...
Divertimento: se non vogliamo vedere il nostro sim che emette dei lamenti in preda ad una crisi di noia dovremo sempre stimolarlo con il maggior numero di divertimenti. Per una maggiore facilità di esaltazione, occorre sostituire televisori in miniatura, impianti stereo da due soldi e tristissime scacchiere con un bel televisore al plasma, un impianto con i contro...fiocchi, e un bel flipper, e non guasterebbe anche un supercomputer potentissimo.
Relazioni: si comincia da poco, con una chiacchierata o con una telefonata. Poi, quando si ha un po' di confidenza si può invitare l'eventuale amico, o amica, e infine diventare amici di famiglia o instaurare un bel rapporto di amicizia o d'amore con l'eventuale partner. Per questo bisognerà tener conto anche altri fattori che analizzeremo più avanti, e sarà infine possibile dare delle strepitose feste che riempiono in pochi minuti la casa di persone simpatiche che tireranno su il morale del nostro sim.
Ambiente: and last but non at least bisognerà tenere sempre pulita la casa, lavare in terra, pulire le macchie, sturare i gabinetti, raccogliere la spazzatura e curare il giardino per una più tranquilla esistenza.
The Sims
8
Voto
Redazione
The Sims
Siamo abituati a vedere giochi che contrappongono a un reparto grafico incredibile, un nulla semantico che a volte lascia quasi esterrefatti. Videogiochi che non ci insegnano niente, ma a cui non possiamo certo levar contro critica, perché l'intento pedagogico non è certamente ricercato (e nemmeno richiesto). Beh, The Sims non avrà dalla sua grandi insegnamenti da offrire o illustri lezioni da impartire, ma si ripropone solo di farci rivivere quei momenti intimi di vita familiare, quel calduccio intorno al focolare che molti hanno dimenticato. Variando le parole sentite in Thruman Show: "Non c'e' copione, non esistono copie. Non sarà sempre Shakspeare ma è autentico, è la loro vita, la vita dei Sims". Riuscire a emozionarsi per le piccole cose, per i piccoli frammenti di vita vissuta o per un bacio alla nostra partner, questa è la magia del gioco della Maxis, non capace di farci vivere, ma almeno di farci rivivere qualche momento già provato nella vita reale. E se è poco questo...