The Sims
di
Giuseppe 'Sovrano' Schirru
Soffermiamoci ora un po' di più sulle relazioni e la loro importanza. All'inizio gli amici saranno veramente pochi. Per incrementare il numero delle amicizie e delle conoscenze bisognerà scambiare quattro chiacchiere con eventuali visitatori, coinquilini, ma anche perfetti sconosciuti, e infine la mamma. Si, perché la mamma è sempre la mamma e se anche dovesse sembrare invadente o apprensiva è sempre pronta ad ascoltare i nostri problemi e a confortarci con una buona parola o con un bel regalo. Ma torniamo agli amici. Questi ultimi, per intraprendere legami più saldi dovranno avere interessi comuni e per avere interessi comuni dovranno essere legati astrologicamente. Persone dello stesso segno zodiacale tenderanno a legare prima e a parlare di argomenti comuni e di interessi simili. Conoscendo sempre nuove persone la nostra agenda si riempirà quasi magicamente e la nostra vita privata subirà una svolta decisiva quando amici e conoscenti diventeranno amici di famiglia. Poi, invitando spesso le persone giuste, scherzando quando necessario, sarà possibile fare la corte ad una ragazza e diventare teneri fidanzatini piccioncini sbaciucchiosi, come in un mieloso film d'amore. In seguito, come nelle migliori love story, sarà possibile anche creare una famiglia ed avere dei bambini, teneri pargoletti che ci regaleranno nuove gioie, oltre ad una tonnellata di nuovi doveri.
Partiremo da mantenuti nella piccola casetta di nostra madre a svolgere le faccende di casa proprio come una massaia, cucinando, pulendo e sbrigando gli altri compiti che la nostra vecchia (e anche sfaticata madre) si rifiuta di svolgere. Una volta accumulata una certa somma potremo trasferirci nell'abitazione, un po' disastrata, nella quale un nostro amico ci ha gentilmente concesso di vivere, a patto però di rimetterla a posto e di aggiungere piccole modifiche utili ad incrementarne il valore. Quindi, trovato un lavoro, entreremo di diritto nel vivo del gioco.
Il nostro personaggio dovrà di volta in volta scalare la lunga e tortuosa gerarchia che lo porterà a continue promozioni sul lavoro. Avete presente il film di Michael J. Fox "il segreto del mio successo"? Quello in cui un giovane sguattero riesce in poco tempo e tra mille colpi di scena a diventare un dirigente di una famosa azienda. Bene, è proprio questo che dovremo fare nel gioco, scalando la scala gerarchica fino a ritrovarsi con un cospicuo conto in banca e togliersi delle soddisfazioni che prima erano solo dei sogni.
Soldi soldi soldi...
La gestione oculata del denaro è doverosa per condurre un'esistenza dignitosa. Lo stipendio percepito andrà a depositarsi nella cassa comune, per effettuare spese più o meno utili. Dovremo sempre tenere d'occhio l'uso della corrente elettrica, e del telefono per ritrovarci delle bollette meno salate del previsto. Inoltre dovremo tener conto del cibo, che costa anche se non incide più di tanto sul fondo cassa. Infine dovremo evitare di prendere multe o percepire sanzioni che possono svuotarci il portafoglio per ripagare azioni francamente evitabili: provate a dare una festa e prendere una multa per schiamazzi notturni e capirete...
Tenuti d'occhio questi tre fattori il resto del budget sarà a disposizione delle spese più svariate. Potremo costruire delle dependance della casa, oppure piscine, recinzioni o quant'altro. Quindi dovremo incrementare il valore della casa con oggetti di più alta qualità e confort di ogni tipo.
The Sims
8
Voto
Redazione
The Sims
Siamo abituati a vedere giochi che contrappongono a un reparto grafico incredibile, un nulla semantico che a volte lascia quasi esterrefatti. Videogiochi che non ci insegnano niente, ma a cui non possiamo certo levar contro critica, perché l'intento pedagogico non è certamente ricercato (e nemmeno richiesto). Beh, The Sims non avrà dalla sua grandi insegnamenti da offrire o illustri lezioni da impartire, ma si ripropone solo di farci rivivere quei momenti intimi di vita familiare, quel calduccio intorno al focolare che molti hanno dimenticato. Variando le parole sentite in Thruman Show: "Non c'e' copione, non esistono copie. Non sarà sempre Shakspeare ma è autentico, è la loro vita, la vita dei Sims". Riuscire a emozionarsi per le piccole cose, per i piccoli frammenti di vita vissuta o per un bacio alla nostra partner, questa è la magia del gioco della Maxis, non capace di farci vivere, ma almeno di farci rivivere qualche momento già provato nella vita reale. E se è poco questo...