The Thing (La Cosa)
di
GESTIONE DEI GREGARI
Come già accennato qualche paragrafo fa, nel gioco saranno presenti degli occasionali gregari: alcuni saranno dei militari della vostra squadra, altri saranno dei sopravvissuti che troverete volta per volta in giro per i livelli. Qualsiasi sia la loro provenienza, questi si dividono in tre categorie: generici, ingegneri e medici/infermieri. I generici non hanno nessuna caratteristica particolare, se non quella di essere solitamente più abili nell'uso delle armi rispetto alle altre due categorie; ad ogni modo, più persone avrete nel gruppo più consistente sarà la vostra potenza di fuoco, pertanto in mancanza d'altro anche un generico è il benvenuto; gli ingegneri saranno indispensabili per riparare alcune delle apparecchiature rovinate che vi sbarreranno la strada, anche se talune sono abbastanza semplici da consentire allo stesso Blake di porvi rimedio autonomamente; i medici hanno la piacevole caratteristica di guarire gli altri membri del gruppo, Blake compreso: è sufficiente che ci sia abbastanza calma, ossia che non siano agitati e che nessuno gli stia sparando addosso o cercando di staccargli la testa a morsi; non c'è limite alla quantità di ferite che un medico può curare, se non il fatto che, in barba la proverbio, non può curare se stesso: alle sue ferite dovrete dunque provvedere voi.
Potrete portarvi appresso massimo quattro gregari per volta: alcuni saranno delle semplici comparse e il loro decesso non costituirà un problema (tranne, naturalmente, per il fatto che siete uno di meno contro legioni di orribili mostri), altri invece saranno fondamentali per lo svolgimento dell'avventura e la loro morte, come quella di Blake ovviamente, porterà al Game Over. Di volta in volta, comunque, i gregari subiranno un ricambio, in quanto alcuni vengono infettati dal virus e si trasformano improvvisamente in orribili mostri, mentre alti spariscono misteriosamente tra un livello e l'altro (e questo, se vogliamo, è un BUG di sviluppo piuttosto grave).
Ad ogni modo, fintanto che un personaggio fa parte del vostro gruppo dovrete aver cura di lui: mediante un apposito menù potrete vedere il suo stato di salute, la fiducia che ripone in voi (se non si fidano di voi non vi seguiranno, e in casi gravi arriveranno ad attaccarvi) e il suo stato di panico (attenuabile allontanandosi dalla zona o iniettandogli una dose di adrenalina). In qualunque momento potrete ordinare loro di seguirvi o di aspettarvi in un posto: sta a voi decidere se è il caso di avventurarsi da solo o se avvalersi di dei compagni ponendo però le loro vite in pericolo.
REALIZZAZIONE TECNICA
Dal punto di vista grafico il motore di The Thing è veramente valido: la cosa che salta subito all'occhio è il pregevole dettaglio con cui sono realizzati i modelli e la bellezza delle textures. In seguito ci si accorge della fluidità sia dei movimenti dei singoli modelli sia del motore in generale, che anche in presenza di numerosi mostri che saltano per lo schermo e con schizzi di sangue per ogni dove non accenna a rallentare neppure per un secondo. Ben realizzati anche gli effetti di luce e ombra, anche se comunque sono impegnati in quantità piuttosto esigua, essendo limitati a poche fonti di luce per lo più diffuse.