The Watchmaker

di Redazione Gamesurf
Da alcuni anni ormai le avventure punta e clicca sono pubblicate con il contagocce e gli appassionati rimasti non possono che godere oltremodo di ogni singola uscita. Si pensava, inizialmente, che lo stato comatoso di questo genere fosse da ricercarsi in una scarsa capacità di adattamento alle tre dimensioni: Trecision é qui a dimostrare il contrario. Poligoni puri, senza compromessi in stile LucasArts, dominano The Watchmaker che, nel suo piccolo, riesce a dare nuova linfa a un genere sulla via dell'estinzione

IL CASTELLO AMBURGHESE
In The Watchmaker sarete chiamati a vestire i duplici panni di Darrel Boone, investigatore del paranormale, e di Victoria Conroy, un avvocato ormai affermato. Dovrete gestire dunque entrambi i personaggi guidandoli all'interno dell'avventura, che avrà il suo svolgimento in un castello amburghese. Darrel e Victoria, infatti, sono stati ingaggiati dallo studio legale Norman & McGreen per il ritrovamento di un insolito oggetto. Si tratta di un congegno a forma di pendolo, in grado di convogliare, amplificare e sfruttare l'energia del pianeta. La stessa energia che, fin dalla notte dei tempi, scorre in canali invisibili che collegano le più disparate zone del globo: le Ley Lines. Riuscire a sfruttare questa enorme energia renderebbe disponibile un immenso potere, tanto grande da minacciare il destino del mondo. Sfortunatamente, dei terroristi sono riusciti a sottrarre il pendolo in grado di convogliare le Ley Lines e sarà cruciale ritrovarlo entro la mezzanotte del giorno in cui siete stati convocati dallo studio legale. Con ogni probabilità, il nucleo di terroristi ha trovato rifugio in un castello posseduto da una multinazionale farmaceutica, ed é proprio lì che la coppia di investigatori dovrà svolgere le proprie indagini. Un solo giorno per salvare il mondo, dunque: accompagnati nel castello, la vostra avventura avrà inizio
ODORE DI NOVITA'
Per quanto il genere delle avventure punta e clicca faccia parte di quella categoria di videogiochi difficilmente rinnovabile, se non da un punto di vista meramente estetico, gli sviluppatori hanno deciso di portare avanti comunque un discorso di novità attraverso alcuni piccoli dettagli che riversano interamente nel gameplay il loro contributo di semi-rivoluzione. Come avrete certamente notato qualche riga più sopra, il giocatore dovrà vestire i panni di due personaggi, che andranno controllati separatamente. La coppia ingaggiata dallo studio legale presenta caratteristiche differenziate e attitudini peculiari, così che la scelta di compiere determinate azioni con Darrel o con Victoria andrà ponderata in funzione della situazione contingente. Dovrà sempre tenersi a mente, comunque, che Victoria, da brava avvocatessa quale é, sarà più abile nella "parlantina" e nelle azioni prettamente diplomatiche, mentre Darrel avrà un ruolo di maggior peso nelle situazioni più movimentate e dove la rapidità di esecuzione risulta un fattore cruciale