The Watchmaker

The Watchmaker
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Passare da un personaggio all'altro richiede unicamente la pressione di un tasto, e immediatamente il controllo passerà al personaggio desiderato. I vantaggi sono molteplici: oltre a un contributo di ordine selettivo, la possibilità di un duplice controllo si concretizza nell'opportunità di indagare in maniera diramata, coprendo una determinata quantità di territorio in un minor intervallo di tempo. Inoltre, sarà fondamentale relazionare i risultati ottenuti con uno o l'altro dei protagonisti in maniera sinergica, attraverso innanzitutto un reciproco scambio di oggetti recuperati o di informazioni ricavate. Tenete sempre a mente che la capacità di osservazione e di indagine verbale di Victoria sarà superiore di quella di Darrel, cosicché nel caso il maschietto non riuscisse a interrogare efficacemente gli addetti del castello, la bella avvocatessa sarà in grado di ricavare una mole di informazioni certamente più consistente
The Watchmaker
Un piacevole primo piano del protagonista

Le informazioni raccolte, peraltro, saranno sempre consultabili sia che si controlli l'uno o l'altro dei personaggi, accedendo al computer palmare virtuale in dotazione. La relazione sinergica, comunque, non si esaurisce affatto qui. In alcune situazioni, infatti, sarà necessario fare agire in contemporanea la coppia sfruttando un'azione combinata. Assegnare a Victoria un compito di distrazione di un addetto, con la sua incredibile parlantina, per consentire a Darrel di accedere ad un determinato luogo al quale non é autorizzato, é un chiaro esempio di questa modalità operativa
UN IMMENSO CASTELLO
Nella grande maggioranza delle avventure punta e clicca, l'interattività del giocatore non é totale, ma limita la possibilità di esaminare/utilizzare oggetti ad alcuni scorci, più o meno ampi, di ambienti. Alla Trecision, invece, hanno realizzato un ambiente del tutto interagibile e qualunque oggetto potrà essere quantomeno esaminato
Questa scelta, evidentemente, ha il preciso scopo di evitare che il giocatore possa procedere per tentativi, dando una certa importanza a quella parte di territorio con la quale poter stabilire una minima relazione. La possibilità di una interazione pressocché totale offerta in The Watchmaker, invece, elimina un'indagine portata esaminando tutto l'esaminabile ed andando per esclusione
The Watchmaker
6.5

Voto

Redazione

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The Watchmaker

The Watchmaker si presenta, sostanzialmente, come un'avventura di buona fattura, nella quale è possibile apprezzare qualche scelta nuova e coraggiosa, che certamente viene ripagata con un discreto giudizio complessivo. Pochi i difetti, essenzialmente rivolti verso un motore grafico non propriamente all'avanguardia e un target estremamente definito. Difetti che, ne converrete, non minano comunque il risultato globale. Il consiglio, quindi, è quello di un acquisto immediato per quanti cercavano un'avventura grafica di alto livello con la quale divertirsi ed impegnarsi per un bel po' di tempo. Se poi consideriamo che il prodotto è interamente made in Italy, la propensione ad avere una copia del gioco certamente si fa ancora maggiore: un po' di partigianeria non fa mai male. Per quanti, invece, sono alle prime armi con le avventure punta e clicca, il consiglio si fa diametralmente opposto: sarà meglio farsi le ossa su titoli meno impegnativi, per non rischiare di rimanere bloccati a vita su qualche enigma particolarmente ostico.