The Watchmaker

The Watchmaker
di
POLIGONI: QUANTO SONO BELLI
Come anticipato in apertura, il motore grafico di The Watchmaker é interamente poligonale e realizzato completamente dal team di Trecision. Fin dal filmato introduttivo, calcolato in tempo reale, é possibile apprezzare un buon dettaglio per i volti dei personaggi. Movimento delle labbra in sincronia col parlato, dita delle mani interamente poligonali, la testa dei protagonisti che si muove in accordo col movimento del mouse, sono alcune chicche mostrate dagli sviluppatori. Certo, siamo lontani dallo stato dell'arte del comparto visivo, ma il lavoro svolto é comunque discreto. Gli ambienti alternano un alto livello di dettaglio con costruzioni più grossolane e certamente alcuni particolari avrebbero meritato maggior cura
The Watchmaker
L'ingresso al castello è quantomeno evocativo

La realizzazione dell'acqua, in particolare, lascia un po' a desiderare, ma il tutto viene compensato da un arredamento nel complesso di buon gusto. Gli esterni, comunque, offrono un impatto generalmente migliore di quanto non facciano gli ambienti interni, soprattutto grazie a felici scelte cromatiche. Anche le texture variano da una qualità di buona fattura a situazioni più rozze e meno dettagliate, ma l'intenzione di Trecision, probabilmente, non era quella di realizzare un capolavoro grafico. D'altra parte, é da riconoscere la possibilità di godere di The Watchmaker anche con macchine non propriamente aggiornatissime, pur con qualche compromesso in risoluzione.
The Watchmaker
6.5

Voto

Redazione

The Watchmakerocchiellojpg

The Watchmaker

The Watchmaker si presenta, sostanzialmente, come un'avventura di buona fattura, nella quale è possibile apprezzare qualche scelta nuova e coraggiosa, che certamente viene ripagata con un discreto giudizio complessivo. Pochi i difetti, essenzialmente rivolti verso un motore grafico non propriamente all'avanguardia e un target estremamente definito. Difetti che, ne converrete, non minano comunque il risultato globale. Il consiglio, quindi, è quello di un acquisto immediato per quanti cercavano un'avventura grafica di alto livello con la quale divertirsi ed impegnarsi per un bel po' di tempo. Se poi consideriamo che il prodotto è interamente made in Italy, la propensione ad avere una copia del gioco certamente si fa ancora maggiore: un po' di partigianeria non fa mai male. Per quanti, invece, sono alle prime armi con le avventure punta e clicca, il consiglio si fa diametralmente opposto: sarà meglio farsi le ossa su titoli meno impegnativi, per non rischiare di rimanere bloccati a vita su qualche enigma particolarmente ostico.