Theme Park World

Theme Park World
di
Theme Park World

Forti del successo ottenuto con la versione PC e PlayStation del gioco targato Bullfrog (ex software house di quella mente geniale che risponde al nome di Peter Moulinoux), la EA ci riprova anche sulla nuova console di casa Sony, presentando uno dei primi gestionali dedicati alla "perla nera". Così come nelle precedenti versioni in Team Park World (d'ora in avanti lo chiameremo TPW), verremo chiamati a gestire le sorti di un parco di divertimenti per bambini di cui dovremo curare sia l'aspetto meramente economico, sia quello prettamente ludico, in modo da poter attirare presso il nostro parco di divertimenti il maggior numero di clienti rimanendo chiaramente in attivo. I mezzi a nostra disposizione, almeno inizialmente, non sono tantissimi (visto il budget ristretto), ma basterà cominciare ad operare con le prime e più semplici operazioni per vedere il nostro conto cominciare a crescere e potervi dare quindi una base economica più solida. Quali sono questi primi passi da compiere? Beh...come ogni manager che si rispetti, dovrete capire che la parte più importante della vostra azienda è composta dal personale. Vi ritroverete quindi nella posizione di dover assumere quelle che saranno le menti e le braccia del vostro parco.

Cominciate dal basso, con gli inservienti, proseguite quindi con i ricercatori, utili per lo studio e la realizzazione delle nuove attrazioni e non privatevi di certo dei meccanici, perché naturalmente le vostre giostre non avranno certo una vita infinita. Ma non è finita qui. Procuratevi anche delle guardie, perché tra i nostri clienti si nascondono anche dei piccoli delinquenti, così come sarà necessario avere nel vostro staff anche degli animatori in modo che i pargoli abbiano sempre di che gioire. Una volta costruite le prime giostre, posizionati i primi negozi all'interno del parco e assunto un buon numero di personale, potrete finalmente aprire le porte alla clientela che si riverserà copiosa nelle vostre strutture. A questo punto, dovrete affrontare le reali insidie che il gioco vi porrà davanti, ovvero quello di accontentare il vostro pubblico in tutto e per tutto. Occhio quindi ad avere sempre un numero sufficiente di servizi igienici, assicuratevi sempre che siano puliti, che le guardie facciano sempre il loro dovere e che i geni siano sempre al lavoro nella creazione di nuove giostre.
Theme Park World
16jpg

Theme Park World

Che dire di TPW? Un ottimo gioco, che forse avrebbe meritato un approfondimento maggiore rispetto alla versione PC, considerando che sono passati quasi due anni dalla sua pubblicazione e soprattutto tenendo conto delle enormi potenzialità della piattaforma. Malgrado questo, TPW risulta essere uno dei migliori giochi del suo genere, forse meno manageriale e strategico di Rollecoster Tycoon, ma con una grafica ed un coinvolgimento sicuramente maggiore, tanto da renderlo decisamente divertente e longevo, posto sempre che conosciate l'inglese. Si, perché inspiegabilmente il titolo non è stato tradotto, elemento questo che gli fa sicuramente perdere punteggio nel gradimento di noi poveri, piccoli e bistrattati giocatori italiani. Credo che alla fin fine il maggior ma fondamentale difetto del gioco sia questo, soprattutto perché vista anche la tematica di gioco, TPW poteva essere un titolo aperto anche ai più giovani.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI