Theme Park World

di Redazione Gamesurf

Così come per la versione PC ci vengono riproposti i 4 mondi fondamentali che animano il nostro parco ovvero quello di Lost Kingdom, Halloween World, Wonder Land e Space Zone, che daranno con la loro nuova grafica e le loro particolari attrazioni, una longevità estrema al titolo. Stessa impostazione invece risulta avere il sistema di visuali. Partendo da una classica visuale a volo d'uccello, potremo zoomare, ruotare e spostare la visuale a nostro piacimento. Potremo addirittura spostare la visuale a livello del terreno per vedere da vicino sia le strutture sia il traffico di clienti all'interno del parco in modo da rendersi conto se i "flussi" all'interno di esso sono corretti e coerenti (si, dovrete fare attenzione anche a questo aspetto), in modo che possano raggiungere tutte le attrazioni e i servizi con estrema facilità e non si debbano prolungare in lunghe e noiose code.
11
Eliminata invece la possibilità di "prendere possesso" di uno dei clienti per vedere con i suoi occhi l'interno delle giostre e addirittura provarne qualcuna. Anche la parte audio del gioco sia nella parte degli effetti sonori, sia nelle musiche è in tema con il resto del gioco, proponendoci motivetti in stile Luna Park e
credibilissime risatine infantili che posso risultare fastidiose alla fin fine, ma fanno tanto atmosfera..Siamo praticamente giunti al termine. Che dire di TPW? Un ottimo gioco, che forse avrebbe meritato un approfondimento maggiore rispetto alla versione PC, considerando che sono passati quasi due anni dalla sua pubblicazione e soprattutto tenendo conto delle enormi potenzialità della piattaforma. Malgrado questo, TPW risulta essere uno dei migliori giochi del suo genere, forse meno manageriale e strategico di Rollecoster Tycoon, ma con una grafica ed un coinvolgimento sicuramente maggiore, tanto da renderlo decisamente divertente e longevo, posto sempre che conosciate l'inglese. Si, perché inspiegabilmente il titolo non è stato tradotto, elemento questo che gli fa sicuramente perdere punteggio nel gradimento di noi poveri, piccoli e bistrattati giocatori italiani. Credo che alla fin fine il maggior ma fondamentale difetto del gioco sia questo, soprattutto perché vista anche la tematica di gioco, TPW poteva essere un titolo aperto anche ai più giovani.

Lord Axl