They Hunger Episode I

di Redazione Gamesurf
Non male vero? Qui non si tratta di far piazza pulita di tutto quello che si muove. Magari. Dovrete "semplicemente" provare a sopravvivere e a scoprire la causa del ritorno in vita di buona parte dei defunti del luogo
E dico provare non a caso. Scoprirete immediatamente che i non-morti sono decisamente più forti di voi e altrettanto veloci (scordatevi quelli dei vari Resident Evil, generalmente lenti come delle lumache). L'unica cosa da fare é fuggire ed evitare il più possibile lo scontro fisico (un loro colpo toglie un quinto della vostra energia). Le armi ci sono, naturalmente, e, piede di porco e granate a parte, sono addirittura tutte nuove di zecca: una pistola con silenziatore, lo sniper rifle col visore notturno, un fucile a pompa ed un mitra con lanciagranate incorporato (tipo MP5, per intenderci). I colpi però sono molto (troppo?) limitati, proprio per convincere anche i più accaniti fraggatori che il gioco al massacro non é lo spirito giusto con cui affrontare l'avventura

L'effetto claustrofobia é assicurato, grazie anche a un intelligente uso delle luci, delle ombre e delle locazioni. La torcia finalmente diventa fondamentale (difatti la durata della carica é stata prolungata rispetto ad Half-Life). Provate a rimanere qualche istante al buio nelle cripte, circondati da urla e rumori sinistri e sappiatemi dire. La grafica é sempre quella di Half-Life, anche se si nota il grosso lavoro svolto per cambiare radicalmente ambientazione e renderla credibile. Il design degli zombie non é affatto male, anche se forse una maggiore differenziazione a livello di texture avrebbe giovato. La parte sonora invece é assolutamente incredibile. Non solo per le urla e le grida disperate dei non-morti, ma anche e soprattutto per le musiche e gli effetti di sottofondo, assolutamente agghiaccianti e in grado di regalare da sole momenti di panico puro. Mi sono lasciato trasportare? Può essere. D'altronde é solo un gioco. Ma allora cos'é quella leggera inquietudine che mi coglie ogni volta che clicco sull'opzione "Load Game"?