This Is Football 2002
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Gli estremi difensori, poi, tendono a subire un po' troppi gol sul proprio palo e appaiono molto impacciati proprio su quei tiri che dovrebbero più facilmente respingere. Giocando a This is Football 2002 si assisterà quindi a una gran quantità di gol che vanno a insaccarsi esattamente nello spazio tra il portiere e la traversa, mentre tiri un po' più angolati verranno neutralizzati da parate estremamente spettacolari
Quattro diversi tipi di dribbling sono stati dedicati ai tasti L1 e L2, almeno un paio dei quali molto efficaci e, soprattutto, credibili, mentre lo scatto, spesso poco incisivo, é stato lasciato nella sua naturale posizione sul tasto R1. Una rapida pressione sul tasto dello scatto, inoltre, fa si che il calciatore si allunghi la palla in profondità, anche questa un'idea molto interessante. Il tasto R2, infine, permette di simulare un fallo, molto utile in area di rigore... attenzione all'arbitro, però, prontissimo ad ammonire simulazioni troppo marchiane
CORRI, FORREST, CORRI!
Il modo migliore di analizzare l'intelligenza artificiale di This is Football 2002 é quello di dividere le due fasi di gioco, quella offensiva e quella difensiva
Dal punto di vista offensivo possiamo dire che il titolo di casa SCEE si lascia abbastanza giocare. I calciatori si trovano abbastanza bene e non é poi così difficile imbastire, già dalle prime partite, azioni piuttosto interessanti. Complice di questo é senz'altro la scelta, per certi versi discutibile, di fare in modo che certi tipi di passaggi siano praticamente destinati a giungere sempre a destinazione. In particolare il pallonetto mirato sul giocatore vedrà in molti casi il destinatario ricevere palla e controllarla, anche se é presente nelle vicinanze un difensore in grado di effettuare un anticipo pulito
FINE_PAGINA
Molti dei gol a This is Football 2002 vengono realizzati proprio in questo modo: una palla dalla tre quarti diretta al limite dell'area, dove un'attaccante potrà controllare e sparare a rete. Le finte sono abbastanza utili se richiamate al momento opportuno, mentre piuttosto deficitario ci é parso, in molti casi, l'utilizzo dello scatto: d'accordo che ogni giocatore ha i suoi valori di velocità, ma vedere Montella o Cafu arrancare sulla fascia lascia un po' l'amaro in bocca. I più grandi difetti di This is Football 2002 vengono messi a nudo osservando i movimenti di squadra, o meglio, cercando disperatamente di rilevarne qualcuno. E' inutile: senza palla praticamente non si muove nessuno e nemmeno agendo sulle impostazioni di gioco selezionabili "al volo" durante il match le cose sembrano migliorare. Spostando l'attenzione del gioco sulle fasce mediante l'apposito comando otterremo semplicemente lo spostamento di qualche giocatore, ma al momento opportuno i nostri cursori di fascia saranno assai restii, in ogni caso, a lanciarsi verso il fondo del campo pronti a ricevere un nostro passaggio filtrante
Quattro diversi tipi di dribbling sono stati dedicati ai tasti L1 e L2, almeno un paio dei quali molto efficaci e, soprattutto, credibili, mentre lo scatto, spesso poco incisivo, é stato lasciato nella sua naturale posizione sul tasto R1. Una rapida pressione sul tasto dello scatto, inoltre, fa si che il calciatore si allunghi la palla in profondità, anche questa un'idea molto interessante. Il tasto R2, infine, permette di simulare un fallo, molto utile in area di rigore... attenzione all'arbitro, però, prontissimo ad ammonire simulazioni troppo marchiane
CORRI, FORREST, CORRI!
Il modo migliore di analizzare l'intelligenza artificiale di This is Football 2002 é quello di dividere le due fasi di gioco, quella offensiva e quella difensiva
Dal punto di vista offensivo possiamo dire che il titolo di casa SCEE si lascia abbastanza giocare. I calciatori si trovano abbastanza bene e non é poi così difficile imbastire, già dalle prime partite, azioni piuttosto interessanti. Complice di questo é senz'altro la scelta, per certi versi discutibile, di fare in modo che certi tipi di passaggi siano praticamente destinati a giungere sempre a destinazione. In particolare il pallonetto mirato sul giocatore vedrà in molti casi il destinatario ricevere palla e controllarla, anche se é presente nelle vicinanze un difensore in grado di effettuare un anticipo pulito
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Molti dei gol a This is Football 2002 vengono realizzati proprio in questo modo: una palla dalla tre quarti diretta al limite dell'area, dove un'attaccante potrà controllare e sparare a rete. Le finte sono abbastanza utili se richiamate al momento opportuno, mentre piuttosto deficitario ci é parso, in molti casi, l'utilizzo dello scatto: d'accordo che ogni giocatore ha i suoi valori di velocità, ma vedere Montella o Cafu arrancare sulla fascia lascia un po' l'amaro in bocca. I più grandi difetti di This is Football 2002 vengono messi a nudo osservando i movimenti di squadra, o meglio, cercando disperatamente di rilevarne qualcuno. E' inutile: senza palla praticamente non si muove nessuno e nemmeno agendo sulle impostazioni di gioco selezionabili "al volo" durante il match le cose sembrano migliorare. Spostando l'attenzione del gioco sulle fasce mediante l'apposito comando otterremo semplicemente lo spostamento di qualche giocatore, ma al momento opportuno i nostri cursori di fascia saranno assai restii, in ogni caso, a lanciarsi verso il fondo del campo pronti a ricevere un nostro passaggio filtrante