This Is Football 2002

This Is Football 2002
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Il punto, tornando a quanto detto poc'anzi, é che al di là del rigore simulativo un gioco calcistico debba per forza cercare di apparire credibile e in questo, spesso, This is Football 2002 fallisce miseramente. I problemi principali sono sostanzialmente due: il metodo scelto per la realizzazione dei passaggi e l'intelligenza artificiale del gioco. Difetti che, alla fine, rischiano di far passare in secondo piano la grande cura riposta nelle molte modalità di gioco, nella presenza di moltissime squadre aggiornate agli ultimi movimenti di mercato (Salas é correttamente juventino, o meglio, gioca nel "Torino (A)"). Inoltre é apprezzabilissimo e completo l'editor di squadre e giocatori, che permette di intervenire in maniera raffinatissima sulle caratteristiche di ogni singolo giocatore
This Is Football 2002
Un bel colpo di testa

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PASSA! PASSA!
Il lavoro di Team Soho dal punto di vista della realizzazione dei passaggi (e quindi della costruzione di gioco) ha sicuramente voluto cercare di accontentare un po' tutti, finendo alla fine per risultare un ibrido che mostra alcune pecche considerevoli. Semplificando all'estremo, nel calcio reale esistono due tipi di passaggi, quello sui piedi dell'uomo e quello nello spazio. In This is Football 2002 si é scelto di adottare ambedue i sistemi: il linea generale un calciatore, alla pressione del tasto X, tende a colpire la palla nella direzione in cui é rivolto
Se un compagno di squadra si trova in una posizione utile per ricevere il passaggio, il gioco doserà opportunamente direzione e forza allo scopo di raggiungerlo. Il problema che affligge This is Football 2002, però, é che non é assolutamente possibile dosare la forza da imprimere al pallone in caso di passaggi "nel vuoto", così da vanificare in partenza la creazione di azioni di corsa spettacolari: troppo spesso il passaggio diretto nello spazio sarà o troppo lungo o troppo corto. Non é quindi possibile carezzare un pallone corto in profondità per un centrocampista che sopraggiunge al limite dell'area: un tocco sul passaggio o sul filtrante e la sfera, calciata con eccessiva forza, sarà facile preda del portiere
This Is Football 2002
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This Is Football 2002

Peccato. Aspettavamo con ansia This is Football 2002, sperando che potesse in qualche modo attaccare la leadership di Konami ed Electronic Arts, alimentando una concorrenza di cui avremmo potuto giovare. Invece a causa di difetti anche piuttosto marchiani il nuovo prodotto di Sony non riesce a eccellere. Sicuramente sarà un buon concorrente per FIFA Football 2002, principalmente grazie a un comparto visivo e spettacolare decisamente notevole, ma non riuscirà mai a fare breccia tra gli appassionati delle simulazioni calcistiche giapponesi. Non che fosse questo l'intento di Team Soho, intendiamoci: This is Football 2002 non presenta alcuna velleità simulativa per privilegiare l'immediatezza e la velocità, e non è certo in questo tipo di impostazione - legittimissima - che risiedono i difetti del gioco: piuttosto la scarsa attenzione per i movimenti dei giocatori senza palla e la sensazione di controllo delle conclusioni a rete causano purtroppo una certa delusione nel giocatore dopo un impatto iniziale sicuramente convincente. Speriamo che Team Soho sappia fare tesoro degli errori di questa versione per presentarci l'anno prossimo un titolo di ben altro spessore.