This Is Football 2004

di Francesco 'Oasis' Menna

Di conseguenza, vi ritroverete spesso a fare avanti e indietro con tutte le linee senza nessuno spirito tattico e spesso vi accorgerete di aver segnato con un difensore rimasto misteriosamente sulla linea degli attaccanti. Davvero troppo poco per un gioco che vorrebbe ritagliarsi una fetta di mercato in presenza di concorrenti molto validi. A ciò bisogna aggiungere che dovete scordarvi la frenesia ragionata di PES o la frenesia pura di Fifa a causa di giocatori molto lenti, privi di qualsiasi scatto degno di questo nome e spesso vi renderete conto che si va più veloce con i passettini indietro mentre ci si allontana dal portiere avversario col pallone in mano, piuttosto che con uno scatto bruciante al limite dell'area. Non è accettabile in un arcade, figuriamoci in una simulazione. Ad addolcire un po' la pillola (ma è veramente una magra consolazione) ci sono la presenza degli allenatori a bordo campo che potrete anche configurare con l'editor e dell'arbitro in mezzo al campo(elementi che PES ancora non ha presentato). Inoltre la componente online del titolo potrebbe essere una caratteristica interessante, se il gioco non fosse così scadente a livello di gameplay. Insomma, anche giocando in remoto, ci si cimenta sempre con un titolo deludente.

BR>Grafica, sonoro e gli altri optionals

Purtroppo, TIF non si salva nemmeno nella tecnica realizzativa. Dal punto di vista grafico le animazioni sono nettamente al di sotto degli standard e anche i visi e il fisico dei giocatori è reso in maniera anonima; PES rimane egemone in questo. Le divise di gioco sono a dir poco deludenti, pur potendole modificarle a vostro piacimento. Inoltre, non si trova sempre una esatta corrispondenza dei volti dei giocatori meno conosciuti. Non tutto è da buttare però: gli effetti atmosferici come la pioggia e la cura riversata in tutti gli elementi di contorno al campo di gioco sono stati oggetti di discrete attenzioni. In particolare è da menzionare la buona realizzazione degli stadi e del pubblico sugli spalti con tanto di colori e bandiere delle squadre in campo in quel momento. C'è da segnalare però una cosa che non può far piacere: tutto lo stadio esulta quando una squadra fa un goal, anche i tifosi della squadra che lo subisce! Vedere i tifosi del Bari esultare a un goal del Lecce, in un ipotetico derby, è (in particolare per il sottoscritto ndr) quanto meno sconvolgente.
La componente sonora è, forse, quella resa meglio di tutte. La telecronaca di Pizzul è di discreta fattura, migliore di quella di Luca De Capitani in PES, ma peggiore di quella di Bruno Longhi in Fifa. Inoltre sembra quasi che il Brunone nazionale non si sia esaltato più di tanto a registrare i suoi commenti e il risultato è un parlato un po' "freddo". Capitolo longevità: se il gioco dovesse piacere sarebbe infinito, ma, se non vi dovesse piacere, voi lo giochereste all'infinito un titolo che non gradite, pur essendo longevissimo? Non vediamo il motivo per cui qualcuno debba comprare TIF 2004, a meno che non si tratti di collezionisti o di gente che ha davvero il calcio nelle vene e ne vuole provare ogni trasposizione videoludica. Gli altri, lascino la Play in simbiosi con PES3, o con Fifa2004, se preferite(in attesa di PES4 e Fifa 2005). Oppure lo provino.

table_img_31011