This is Football

di Redazione Gamesurf
Su PlayStation le simulazioni calcistiche veramente degne di essere prese in considerazione sono fondamentalmente due: Fifa e International Superstar Soccer (Winning Eleven nella versione giapponese). La Konami, nel corso degli anni, ha sempre opposto un vero e proprio mostro di giocabilità al mostro di marketing della Electronic Arts riscuotendo meno successo commerciale, ma sicuramente maggiori apprezzamenti da buona parte della critica e degli appassionati. Parallelamente, nel campo delle simulazioni cestistiche (settore in cui la Konami stenta a decollare), la Sony proponeva il bellissimo Total NBA per contrastare il mediocre NBA Live. Ora, mentre ancora non si é fatta vedere la nuova edizione del titolo cestistico giapponese, spunta fuori questo This Is Football. Il team di programmatori é quello di NBA Live e la Sony ha messo i soldoni (il che vuol dire licenza ufficiale e pubblicità a manetta)

Sulla carta ci sono le premesse per creare un grosso terzo incomodo proprio alla vigilia dell'uscita dei nuovi episodi della concorrenza
Non sempre però (e men che meno quando si parla di calcio, vedi il Perugia al quinto posto in classifica ^_^) carta canta, per cui vediamo un po' com'é la situazione..
Dopo una presentazione costituita da un lungo e ben realizzato filmato in FMV ci si trova di fronte alla schermata principale di gioco. Da qui si può scegliere se affrontare una partita veloce (si comincia a giocare subito senza troppi fronzoli), un'amichevole, un torneo o un campionato e si può accedere alle schermate delle opzioni e dei trofei vinti (in pratica una bacheca su cui trovano posto le varie coppe conquistate durante il gioco)
Le opzioni sono molte e molto ben assortite: si può decidere la durata dell'incontro (da quattro a venti minuti), il livello di difficoltà, la severità dell'arbitro, lo stadio in cui giocare e tutta una serie di dettagli più o meno significativi. C'é poi un'opzione a parte per regolare i settaggi della partita veloce. Dei vari tornei disponibili (veramente tanti) ne parlo nel box apposito, per cui proviamo a giocare un'amichevole e apprestiamoci a scendere in campo