This is Football

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E' possibile mettere in piedi azioni abbastanza spettacolari e segnare gol meritevoli di rispetto. Quell'abbastanza però dovrebbe far riflettere
Infatti questo gioco ha pochi difetti, ma sono (almeno secondo me) di una gravità notevole. Innanzitutto un paio di problemi il sistema di controllo ce li ha: quando si effettua un passaggio (filtrante o meno) non é possibile controllare il giocatore che sta ricevendo e i cross alti sono totalmente incontrollabili. Per quanto riguarda il primo problema mi pare palese che sia abbastanza fastidioso non poter controllare il giocatore selezionato (vederlo muoversi da solo per andare a recuperare la palla é di una tristezza...) ma il problema vero é proprio si presenta prevalentemente quando, in caso di passaggi filtranti, non é possibile cambiare la direzione del giocatore se ci si accorge che un difensore o il portiere sta per intercettare il passaggio
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Mi raccomando le marcature.

Sui cross c'é poco da dire: non vengono mandati nella direzione che si indica, ma sono trattati come semplici passaggi e indirizzati in base a scelte arbitrarie effettuate dalla cpu. Il risultato é che nel 90% dei casi la palla finisce nelle braccia del portiere. Ci sono poi dei grossi problemi a livello di intelligenza artificiale. La squadra non segue minimamente il gioco: si, ovviamente i giocatori si spostano in avanti o indietro a seconda di dove si trova la palla, ma di sovrapposizioni, scatti fulminei delle punte, centrocampisti che vanno a spingere in avanti e altre cosette del genere potete tranquillamente scordarvene
Spesso e volentieri ci si ritrova ad inciampare nei propri compagni. Per quanto riguarda gli avversari poi si parla proprio di deficienza artificiale. Non riescono a mettere in piedi un qualsiasi schema offensivo. Conoscono solo un tipo di tiro in porta (rasoterra nell'angolino) e solo due modi per arrivare a tentarlo (sfondamento centrale o corsa sulla fascia a rientrare con passaggio rasoterra alla punta). Tutti i gol che ho subito non nati da calci piazzati o da rimpalli mi sono arrivati in questa maniera. Il risultato é che basta veramente poco perché la cpu diventi prevedibile e l'unica difficoltà nel padroneggiare i livelli di gioco più avanzati consiste nell'adattarsi alla maggiore velocità. Insomma un disastro su tutta la linea? No, però vi rimando al commento per le conclusioni definitive.
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Un peccato. Un vero peccato. Questo gioco da l'impressione di essere stato portato a termine in fretta e furia per poter farlo uscire in tempo utile a non farsi rubare tutto il mercato dalla concorrenza (vana speranza). Troppe sono le sviste, troppi gli errori e troppe le belle cose accostate ad altre ridicole. L'alternanza di animazioni splendide e altre francamente ridicole, il metodo di controllo ben studiato ma frustrato da lacune decisamente evitabili. Troppi sono i dettagli che mi fanno giungere a questa conclusione. Ed è un peccato, perché ci sono parecchi spunti degni di nota. La possibilità di allungarsi la palla e i due tipi di scatto sono molto ben implementati, l'opportunità di realizzare triangolazioni come meglio si crede (sottile frecciatina nei confronti di ISS) e una discreta sensazione di fisicità (scordatevi di passare attraverso i giocatori eseguendo un semplice doppio passo, qua le finte bisogna saperle usare) farebbero la gioia di qualunque appassionato. Purtroppo, se anche si potesse passar sopra ai difetti di realizzazione tecnica e del sistema di controllo, non si può certo tacere della pessima intelligenza artificiale (siamo ai livelli dei primi giochi per Commodore 64) che affossa decisamente il gioco nella palude della mediocrità. Certo, volendo si può considerare solo la possibilità di giocare contro avversari umani, ma rimarrebbero i pesanti difetti del sistema di controllo (per tacere del fatto che saremmo comunque ai comandi di una mandria di deficienti). Ma se si pensa alla quantità di tornei presenti ci si rende conto che alla Sony hanno dato molta importanza al gioco in solitario e comunque tutte queste considerazioni vanno a cadere quando ci si trova davanti la maestosa intelligenza sviluppata dai programmatori Konami. Se su Next Game mettessimo i voti farei fatica a dare una sufficienza stirata a questo gioco ma, considerando che c'è gente che da otto a Fifa 99 (che, almeno secondo me, a parità di deficienza artificiale è moooolto meno giocabile di questo This Is Football) forse è un bene non dover affibbiare un numero ai giochi.
In sostanza un'occasione mancata.
Peccato, se ne riparla l'anno prossimo. Magari su PlayStation 2.