This is Football

This is Football
di
Su PlayStation le simulazioni calcistiche veramente degne di essere prese in considerazione sono fondamentalmente due: Fifa e International Superstar Soccer (Winning Eleven nella versione giapponese). La Konami, nel corso degli anni, ha sempre opposto un vero e proprio mostro di giocabilità al mostro di marketing della Electronic Arts riscuotendo meno successo commerciale, ma sicuramente maggiori apprezzamenti da buona parte della critica e degli appassionati. Parallelamente, nel campo delle simulazioni cestistiche (settore in cui la Konami stenta a decollare), la Sony proponeva il bellissimo Total NBA per contrastare il mediocre NBA Live. Ora, mentre ancora non si é fatta vedere la nuova edizione del titolo cestistico giapponese, spunta fuori questo This Is Football. Il team di programmatori é quello di NBA Live e la Sony ha messo i soldoni (il che vuol dire licenza ufficiale e pubblicità a manetta)
This is Football
ARGH!!! Non hanno messo Nakata titolare!!!

Sulla carta ci sono le premesse per creare un grosso terzo incomodo proprio alla vigilia dell'uscita dei nuovi episodi della concorrenza
Non sempre però (e men che meno quando si parla di calcio, vedi il Perugia al quinto posto in classifica ^_^) carta canta, per cui vediamo un po' com'é la situazione..
Dopo una presentazione costituita da un lungo e ben realizzato filmato in FMV ci si trova di fronte alla schermata principale di gioco. Da qui si può scegliere se affrontare una partita veloce (si comincia a giocare subito senza troppi fronzoli), un'amichevole, un torneo o un campionato e si può accedere alle schermate delle opzioni e dei trofei vinti (in pratica una bacheca su cui trovano posto le varie coppe conquistate durante il gioco)
Le opzioni sono molte e molto ben assortite: si può decidere la durata dell'incontro (da quattro a venti minuti), il livello di difficoltà, la severità dell'arbitro, lo stadio in cui giocare e tutta una serie di dettagli più o meno significativi. C'é poi un'opzione a parte per regolare i settaggi della partita veloce. Dei vari tornei disponibili (veramente tanti) ne parlo nel box apposito, per cui proviamo a giocare un'amichevole e apprestiamoci a scendere in campo
This is Football
This is Footballocchiellojpg

This is Football

Un peccato. Un vero peccato. Questo gioco da l'impressione di essere stato portato a termine in fretta e furia per poter farlo uscire in tempo utile a non farsi rubare tutto il mercato dalla concorrenza (vana speranza). Troppe sono le sviste, troppi gli errori e troppe le belle cose accostate ad altre ridicole. L'alternanza di animazioni splendide e altre francamente ridicole, il metodo di controllo ben studiato ma frustrato da lacune decisamente evitabili. Troppi sono i dettagli che mi fanno giungere a questa conclusione. Ed è un peccato, perché ci sono parecchi spunti degni di nota. La possibilità di allungarsi la palla e i due tipi di scatto sono molto ben implementati, l'opportunità di realizzare triangolazioni come meglio si crede (sottile frecciatina nei confronti di ISS) e una discreta sensazione di fisicità (scordatevi di passare attraverso i giocatori eseguendo un semplice doppio passo, qua le finte bisogna saperle usare) farebbero la gioia di qualunque appassionato. Purtroppo, se anche si potesse passar sopra ai difetti di realizzazione tecnica e del sistema di controllo, non si può certo tacere della pessima intelligenza artificiale (siamo ai livelli dei primi giochi per Commodore 64) che affossa decisamente il gioco nella palude della mediocrità. Certo, volendo si può considerare solo la possibilità di giocare contro avversari umani, ma rimarrebbero i pesanti difetti del sistema di controllo (per tacere del fatto che saremmo comunque ai comandi di una mandria di deficienti). Ma se si pensa alla quantità di tornei presenti ci si rende conto che alla Sony hanno dato molta importanza al gioco in solitario e comunque tutte queste considerazioni vanno a cadere quando ci si trova davanti la maestosa intelligenza sviluppata dai programmatori Konami. Se su Next Game mettessimo i voti farei fatica a dare una sufficienza stirata a questo gioco ma, considerando che c'è gente che da otto a Fifa 99 (che, almeno secondo me, a parità di deficienza artificiale è moooolto meno giocabile di questo This Is Football) forse è un bene non dover affibbiare un numero ai giochi.
In sostanza un'occasione mancata.
Peccato, se ne riparla l'anno prossimo. Magari su PlayStation 2.