Tiger Woods 08

di
La prima apparizione di Tiger Woods sul Nintendo Ds non si poteva certo definire esaltante. Ciò a convinto la EA a snaturare leggermente gli standard che vedono aggiornamenti annuali per i propri titoli di punta. In questo caso evidentemente hanno pensato di aver bisogno di un po' di driving rage prima di tornare al tee di partenza, giusto per rimanere alle similitudini golfistiche.

Ora alla Electronic Arts sono pronti per tornare sul campo e pare abbiano imparato la lezione. Per il sistema di controllo, hanno preso amabilmente ispirazione dal rivale che li aveva surclassati: Nintendo Touch Golf. Qui come nel golf della grande enne, l'esecuzione dello swing avviene tramite un movimento del pennino sul touch screen. Alla EA fortunatamente non si sono limitati a copiare ma hanno anche perfezionato la cosa, rendendola molto più simile alla dinamica del golf. C'è una prima fase di caricamento, nella quale muovendo il pennino dall'alto verso il basso si determina la forza del colpo. La seconda parte, che vede il movimento opposto, deciderà se il colpo sarà dritto o se invece si caricherà di qualche effetto. Per una buona riuscita del colpo, come nel vero swing, le fasi dovranno essere continue ed eseguite con una buona velocità. Sulla bontà del vostro colpo influiranno anche le condizioni del terreno dal quale lo eseguite. Se dal fairway otterrete sempre il massimo della potenzialità delle vostre mazze, finendo nei bunker o nell'erba alta ciò non avverrà.

Per aiutarvi, sullo schermo troverete sempre diverse informazioni che combinate vi saranno di molto aiuto. Si parte dall'appena citata resa percentuale della vostra mazza sul terreno dove si trova la pallina. Si passa poi all'indicazione del vento e della differenza di altezza fra dove siete e dove state mirando. Si termina con la percentuale di forza che dovrete dare al colpo per raggiungere il punto che state mirando. Da segnalare che quest'ultima informazione è teorica, riferita cioè a campo ottimale, piatto e con vento nullo. Dovrete quindi combinare questa informazione con le altre per capire come eseguire il colpo. Apparentemente difficile? Più sulla carta che nella realtà ma sicuramente molto realistico e coinvolgente. Il risultato è una giocabilità ottima, mai raggiunta prima in una simulazione golfistica su ds. Merito anche di una difficoltà media non bassissima ma sempre e comunque ben calibrata.
Anche la grafica è di ottimo livello e se la personalizzazione dei personaggi, per ovvi limiti tecnici della console, non è il massimo, le animazioni e il livello di dettaglio delle ambientazioni fanno di Tiger 08 un prodotto di primissimo livello.

Passando a esaminare le modalità di gioco, i due fulcri attorno ai quali verte Tiger08, nel momento in cui non avrete amici da sfidare, sono il Tiger Challenge e il tour mondiale. Quest'ultimo è presto detto: vi troverete a competere nei maggiori tornei e campi in giro per il mondo, primi fra tutti quelli del grande slam, cercando di scalare le classifiche mondiali e insidiando la leadership di mister Woods.
Prima di fare ciò, dovrete però dedicare tempo e impegno al Tiger Challenge, attraverso il quale prenderete dimestichezza con tutte le fasi del gioco e migliorerete le vostre capacità. Il tutto è strutturato attraverso una serie di missioni. Si partirà dalle semplici pratiche di drive, approccio o putt, per passare poi a gare a coppie, match play oppure a buche da affrontare utilizzando solo con un limitato numero di mazze. Il rischio di rimanere impantanati, con conseguente frustrazione, su di una missione particolarmente indigesta è mitigato dal fatto che in partenza si può scegliere tra diverse offerte e ogni sfida completata ne libera sempre di nuove. Non vi troverete quindi mai, se non alla fine, vincolati a passare una singola prova per andare oltre.

Il progredire del vostro personaggio sarà rappresentato da migliori attrezzature delle quali lo doterete. La logica è semplice. Vincendo challenge e tornei guadagnerete denaro, lo investirete nell'iscrizione ad altri eventi e nell'acquisto di equipaggiamenti che miglioreranno le vostre capacità e aumenteranno le possibilità di vittoria.
Questo per quanto riguarda le modalità in singolo ma la simulazione della Electronic Arts ha molto da offrire anche per quanto riguarda sfide con amici...e non!
La grande novità è infatti rappresentata dalla possibilità di sfidare giocatori in giro per il mondo, tramite l'ormai sfruttatissima connessione a internet via wifi, sfruttata da tutte le simulazioni sportive degne di questo nome.
Se invece preferite sfide più domestiche, potrete sfidare amici sia tramite wifi locale, sia alternandovi sullo stesso Ds. In definità un'ottimo ventaglio di proposte per tutti i gusti.
Dimenticatevi la prima apparizione di Tiger su Nintendo Ds e correte a giocare la migliore simulazione golfistica per questa console.
Tiger Woods 08
8.5

Voto

Redazione

Tiger Woods 08

L'assassino torna sempre sul luogo del delitto, fortunatamente ogni tanto non si tratta di un errore, come ci insegnano invece nei libri gialli. La deludente prima apparizione della saga golfistica della Electronic Arts è molto lontana qualitativamente da questo Tiger Woods 08. Non solo il miglioramento è evidentissimo rispetto alla prima versione ma anche il confronto con Nintendo Touch Golf si chiude con un giudizio ampiamente favorevole per Tiger08. Già l'impatto grafico, pur con le limitazioni imposte dalla console, è notevole. Questo però conterebbe davvero poco se non supportato da una giocabilità all'altezza. Proprio qui sta però il punto di forza di questo titolo che con dei controlli convincenti e un'azione di gioco realistica, vi convincerà fin dalla prima partita. Il tutto condito da un ventaglio di modalità di gioco davvero completo, in grado di soddisfare sia i neofiti che i golfisti più esigenti. In poche parole un vero must per i patiti di simulazioni sportive.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI