Tiger Woods PGA Tour 2003

Tiger Woods PGA Tour 2003
di
Tiger Woods PGA Tour 2003

Il golf non sarà uno sport frenetico, agonistico e veloce, ma rappresenta uno degli spettacoli più affascinanti, e ad alti livelli risulta anche molto redditizio. Lo sa bene il grande campione Tiger Woods che dopo essere diventato il più giovane campione del mondo è ormai sulla cresta dell'onda da diversi anni e la sua popolarità raggiunge vette prima mai toccate per un campione delle 18 buche, vuoi per il suo carisma, vuoi per il contratto plurimilionario con uno dei più famosi marchi di abbigliamento e attrezzatura sportiva. E dopo gli elogi, doverosi per un così grande campione, parliamo dell'ultima versione del gioco di golf realizzato dalla EA che sfrutta appieno l'immagine del grande golfista. Dopo la versione dello scorso anno, più puntuale di un orologio svizzero torna il golf secondo Ea, finalmente pronto ad invadere anche la console a 128 bit di casa Microsoft. Ed è proprio su X-Box che tecnicamente si è raggiunto il risultato maggiore, con una grafica spettacolare.

Ma iniziamo a parlare dell'aspetto prettamente ludico del gioco, che presenta una quantità di modalità e di competizioni davvero sbalorditiva: il titolo in questione ha infatti tutta una serie di modalità e sottomodalità che lo rendono uno dei giochi più longevi, e non solo nell'ambito golfistico. La modalità principale è il Tiger challenge, dove dovremo affrontare una lunga serie di partite contro tutti gli altri giocatori presenti nel gioco. All'inizio avremo a disposizione un numero limitato di player tra cui scegliere (compreso Tiger Woods) ma man mano che andremo avanti battendo i vari avversari, li sbloccheremo e ne renderemo possibile l'utilizzo anche nelle altre modalità. E non è tutto, perché il gioco oltre che essere zeppo di personaggi, alcuni reali, altri inventati, è anche pieno di locazioni, anch'esse sbloccabili.

All'inizio del Tiger challenge avremo a disposizione il giocatore con abilità molto basse, e man mano che procederemo vittoriosi guadagneremo prezioso denaro utile per incrementare i nostri parametri: grazie a questo denaro potremo incrementare potenza e accuratezza di tiro, fortuna, abilità di avvicinamento al green, e gestione degli effetti. Ma, come detto, sono presenti molte altre modalità e tornei, competizioni tipicamente arcade, e anche una buona sezione multiplayer. Non che il golf, data la sua generale lentezza di esecuzione e mancanza di frenesia sia, videoludicamente parlando, un tipico gioco multiplayer, ma la sezione presente in questo gioco è particolarmente gratificante. Come nota negativa bisogna però riscontrare l'assenza di una vera e propria stagione ufficiale PGA nel gioco che però è pieno zeppo di altre competizioni.

Ogni partita è caratterizzata dalle tipiche regole del golf (e vorrei vedere...) e anche i non esperti, dopo qualche tempo si abitueranno a termini finora poco usati come par, birdie, driver e così via dicendo. Ripassate le regole principali del golf notiamo come il sistema di controllo sia stato reso in maniera a dir poco fenomenale. Infatti è possibile inquadrare e spostare l'area approssimativa in cui vogliamo indirizzare la palla, scegliere il tipo di mazza più adeguato al colpo, e scoccare il tiro grazie al movimento della leva analogica sinistra, quindi deciderne l'effetto con la pressione ripetuta di un tasto unita al movimento della leva stessa verso la direzione desiderata e il gioco è fatto.

Tiger Woods PGA Tour 2003
0jpg

Tiger Woods PGA Tour 2003

Lungi dall'essere perfetto, Tiger Woods è un gran bel gioco che riesce a portare una ventata di aria fresca in questo genere di titoli. La mancanza del Pga Tour ufficiale è pienamente ripagata dalla presenza di tantissime modalità e non solo: con una realizzazione tecnica sontuosa, un gameplay intuitivo e immediato, una longevità altissima, una buona sezione multiplayer e un ottimo comparto sonoro questo Tiger Woods PGA tour 2003 rappresenta un gioco sportivo alternativo, divertente e vario, che farà la felicità anche dei profani delle 18 buche. Good.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI