Time Crisis II
di
QUALCHE EXTRA, QUALCHE CARENZA
La versione per PlayStation 2 di Time Crisis II non si differenzia troppo dall'originale titolo uscito in sala giochi nel "lontano" 1997. Lo schema di gioco é rimasto assolutamente inalterato, senza alcuna aggiunta significativa e sebbene fosse praticamente ideale per un videogame da sala giochi, lo stesso non si può dire per questa conversione "da casa". La brevità dell'avventura infatti porterà i giocatori a terminare il gioco in pochissime ore (considerando qualche comprensibile fallimento), dopo le quali solo i veri amanti di questo genere di videogame riprenderanno in mano la GunCon 2 per una rapida sparatoria. Il design dei nove stage che compongono il gioco é abbastanza vario e talvolta (di rado, purtroppo) presenta una minima interattività con i fondali (barili da rompere, carichi sospesi da fare schiantare in testa ai nemici e poco altro), ma l'assenza di bonus da raccogliere (salvo una mitragliatrice da usare in un paio di occasioni) e la ripetitività dello schema di gioco non giovano certo alla bassa longevità di Time Crisis II. Fortunatamente, alcuni sforzi aggiuntivi sono riscontrabili nei vari extra inseriti a complemento dell'avventura principale: ben quattro diversi sottogiochi saranno accessibili (sebbene uno vada "sbloccato" prima tramite completamento dell'Arcade Mode), suddivisi a loro volta in ulteriori varianti. Purtroppo la maggior parte di questi extra godono di un'attrattiva non molto elevata e contribuiscono solo in parte ad aumentare la longevità di globale Time Crisis II, che rimane dunque piuttosto bassa
DUE EROI, DUE PISTOLE
Consigliare Time Crisis II a chi volesse giocarlo tramite il solo Dual Shock 2 risulta veramente difficile, vista anche l'eccessiva facilità di gioco dovuta alla presenza del mirino: la frenesìa e il divertimento offerti da questo gioco possono infatti essere gustati a pieno solamente tramite l'utilizzo di una pistola ottica e la seppur buona configurazione relativa al joypad non riesce minimamente a ricreare le stesse sensazioni di gioco. Per quanto riguarda i fortunati possessori di ben due GunCon 2 si aprono comunque ulteriori frontiere di gioco. Innanzitutto, Time Crisis II comprende ben due differenti modalità per due giocatori. La prima vede i due pistoleri affrontare il gioco su un unico schermo, tramite uno split screen decisamente poco convincente: sarebbe stata molto gradita l'aggiunta di una visuale comune per i due giocatori (a schermo intero), sebbene le chiare esigenze di gioco non lo hanno reso possibile. La seconda, ben più costosa, prevede l'utilizzo di due PlayStation 2 collegate in I.Link, due copie del gioco e altrettanti televisori, per una perfetta replica dell'azione presente in sala giochi. I giocatori particolarmente esigenti e in vena di un po' di sana azione cinematografica possono, infine, affrontare Time Crisis II impugnando ben due pistole, tramite una modalità apposita molto divertente
La versione per PlayStation 2 di Time Crisis II non si differenzia troppo dall'originale titolo uscito in sala giochi nel "lontano" 1997. Lo schema di gioco é rimasto assolutamente inalterato, senza alcuna aggiunta significativa e sebbene fosse praticamente ideale per un videogame da sala giochi, lo stesso non si può dire per questa conversione "da casa". La brevità dell'avventura infatti porterà i giocatori a terminare il gioco in pochissime ore (considerando qualche comprensibile fallimento), dopo le quali solo i veri amanti di questo genere di videogame riprenderanno in mano la GunCon 2 per una rapida sparatoria. Il design dei nove stage che compongono il gioco é abbastanza vario e talvolta (di rado, purtroppo) presenta una minima interattività con i fondali (barili da rompere, carichi sospesi da fare schiantare in testa ai nemici e poco altro), ma l'assenza di bonus da raccogliere (salvo una mitragliatrice da usare in un paio di occasioni) e la ripetitività dello schema di gioco non giovano certo alla bassa longevità di Time Crisis II. Fortunatamente, alcuni sforzi aggiuntivi sono riscontrabili nei vari extra inseriti a complemento dell'avventura principale: ben quattro diversi sottogiochi saranno accessibili (sebbene uno vada "sbloccato" prima tramite completamento dell'Arcade Mode), suddivisi a loro volta in ulteriori varianti. Purtroppo la maggior parte di questi extra godono di un'attrattiva non molto elevata e contribuiscono solo in parte ad aumentare la longevità di globale Time Crisis II, che rimane dunque piuttosto bassa
DUE EROI, DUE PISTOLE
Consigliare Time Crisis II a chi volesse giocarlo tramite il solo Dual Shock 2 risulta veramente difficile, vista anche l'eccessiva facilità di gioco dovuta alla presenza del mirino: la frenesìa e il divertimento offerti da questo gioco possono infatti essere gustati a pieno solamente tramite l'utilizzo di una pistola ottica e la seppur buona configurazione relativa al joypad non riesce minimamente a ricreare le stesse sensazioni di gioco. Per quanto riguarda i fortunati possessori di ben due GunCon 2 si aprono comunque ulteriori frontiere di gioco. Innanzitutto, Time Crisis II comprende ben due differenti modalità per due giocatori. La prima vede i due pistoleri affrontare il gioco su un unico schermo, tramite uno split screen decisamente poco convincente: sarebbe stata molto gradita l'aggiunta di una visuale comune per i due giocatori (a schermo intero), sebbene le chiare esigenze di gioco non lo hanno reso possibile. La seconda, ben più costosa, prevede l'utilizzo di due PlayStation 2 collegate in I.Link, due copie del gioco e altrettanti televisori, per una perfetta replica dell'azione presente in sala giochi. I giocatori particolarmente esigenti e in vena di un po' di sana azione cinematografica possono, infine, affrontare Time Crisis II impugnando ben due pistole, tramite una modalità apposita molto divertente