Titanfall

di Roberto Vicario
Ad aumentare la presenza di variabili sul campo di battaglia, ci pensano poi gli scagnozzi (sarebbe stato meglio lasciare il termine "minion"). Dei veri e propri NPC che andranno a popolare le mappe di gioco. Sebbene il loro apporto in termini di scontro sia pressoché nullo, la loro funzione é quella di tenere sempre attiva la concentrazione del giocatore, evitando così punti morti durante la partita.

Infine, ma non meno importante, la presenza delle carte. Arrivati ad un certo livello di esperienza, verrà sbloccata la possibilità di utilizzare questi power up che si consumeranno nell'arco del match. Questi andranno ad aggiungere potenziamenti momentanei come un'arma principale più potente, minor tempo per il drop del titano e così via. Potremo usufruire fino ad un massimo di tre carte per partita, e dovremo stare molto attenti a quando utilizzarle. Questo perché il loro bonus non funziona per tutta la durata della contesa, ma solamente fino alla nostra prossima morte. Va da se che utilizzare un bonus e morire due secondi dopo, equivale a buttarlo via.

Come ormai tradizione vuole, non mancheranno tutta una serie di strati di personalizzazione del proprio loadout. Ad ogni nuovo livello raggiunto (il level cap é fissato a 50) verranno sbloccati nuovi elementi di personalizzazione. La configurazione del nostro pilota, prevede un'arma principale e una secondaria, un'arma anti titan e un ordigno tattico come la granata. Anche il pilota, come il titan, potrà vantare un'abilità tattica che passa dall'invisibilità per alcuni secondi, al miglioramento delle prestazioni della propria tuta, giusto per fare due esempi. Non macheranno anche in questo caso, due kit in grado di migliorare le sue abilità passive.



Anche in questo caso, la presenza di tre sole classi e di un arsenale non certo ricco, fa storcere un po il naso, ma dopo un'accurata prova possiamo tranquillamente sostenere che la varietà é comunque assicurata, con armi a lunga e corta distanza, fucili da cecchino e pistole automatiche.

Mappe titaniche


Ovviamente non ci siamo dimenticati delle mappe. Sotto questo aspetto Titanfall é decisamente più corposo. Al lancio saranno disponibili ben 14 mappe e quasi tutte ci hanno pienamente soddisfatto. La grandezza dell'area di gioco é sicuramente sopra la media, questo per dare anche ai titani la possibilità di raggiungere ogni singolo anfratto, esaltando il lavoro fatto sotto il profilo del level design. Gli sviluppatori sono stati bravi a bilanciare in maniera certosina le area per i mostri meccanici e per i piloti. Inoltre grazie alle abilità parkour e la presenza di zip line, non solo la mappa si potrà navigare con estrema rapidità da un punto all'altro, ma ogni punto, anche il più alto, si potrà raggiunge trovano la strada giusta.

Anche in termini di varietà estetica il lavoro é ottimo. Mappe innevate, città diroccate, vallate, e persino delle palafitte immerse in un paradiso tropicale. Respawn Entertainment non si é fatta mancare davvero nulla!



Certo, parlando dell'aspetto puramente tecnico dobbiamo menzionare una componente grafica certamente non di primissimo livello. Da una parte abbiamo un colpo d'occhio ottimo con una caratterizzazione dei piloti e dei titani, oltre che delle varie mappe, davvero ben fatta e di impatto. Come risvolto della medaglia troviamo però una mole poligonale e un dettaglio che non fanno certamente gridare al miracolo, anzi, mostrano il fianco a più di un difetto. Tuttavia, questa imperfezione grafica é in parte mitigata da un frame rate fluidissimo e quasi mai incappa in incertezze. Presente, invece, qualche piccolo fenomeno di tearing.

Ovviamente, trattandosi di un'esperienza completamente online, molta importanza va data al net code. Nel corso della nostra prova non abbiamo mai avuto grossi problemi, anche se bisognerà testare il tutto al lancio del titolo, quando i server raggiungeranno capacità decisamente più critiche.

Tirando le somme dobbiamo sicuramente sottolineare come Titanfall sia un gioco tutt'alto che perfetto. I contenuti meramente numerici non sono certo tra i più cospicui sul mercato e anche nell'infrastruttura stessa ci sono alcune falle, come la mancanza dei match privati, la possibilità di votare la mappa o la possibilità di crearsi delle playlist. Elementi che siamo certi verranno migliorati in futuro, e purtroppo molti di questi a pagamento.

Tuttavia Titanfall é un prodotto fresco, divertente, in grado di smuovere un mercato che da tratto tempo stagnava all'interno di dogmi che parevano invalicabili. Di questo bisogna rendergliene atto e premiarlo. Se amate gli FPS competitivi online prendetelo ad occhi i chiusi perché vi conquistare in pochissimo tempo, se invece siete stati sempre reticenti verso il genere, dategli una possibilità, non ve ne pentirete.