Toca 2: Touring Cars

di Redazione Gamesurf
In tutta sincerità questo trucchetto, per aumentare la longevità del gioco stesso, mi sembra un difetto, nella realtà tra tutti i partecipanti qualcuno dovrà pur arrivare ultimo... Un po' più ovvia, e meno pesante, il campionato monomarca che prevede un certo accumulo di punti sulla propria carriera, per accedere al campionato successivo con un altro tipo di vettura. Molto curate anche queste, si parte dal campionato Ford Fiesta, alla formula 2000 per finire sulle dream car come la nostra immancabile Ferrari o la Jaguar. Rispetto alla prima edizione, compare anche un menu di Setup della macchina, fortunatamente non troppo complicato, in particolare si regolano le sospensioni, distribuzione dell'impianto frenante, rapporto delle marce, tipo di gomme e comunque tutte regolazioni intuitive e che non richiedono lauree in ingegneria. Ritorno sull'argomento grafica, dicevo che i circuiti sono stati riprodotti in maniera esemplare ed anche le autovetture non sono da meno

I vetri sono trasparenti, e si vede all'interno il pilota che muove le braccia sul volante (quest'effetto lo avevamo visto in anteprima con Carmaggeddon 2), le vetture si deformano dopo impatti o sportellate simulando, oltre ai danni alla carrozzeria, la rottura dei vetri, le ruote sono "indipendenti" dal corpo vettura per cui si ottiene una simulazione del lavoro delle sospensioni anche in frenata o accelerazione, quelle anteriori poi si muovono egregiamente simulando la sterzata, ed addirittura il bloccaggio della stessa in presenza di una frenata accentuata. Parlando di danni alla vettura un piccolo neo; in presenza di impatti notevoli la vettura non subisce nient'altro che qualche ammaccatura e si può continuare normalmente la gara, tradotto nella pratica potrete schiantarvi a 280 chilometri orari sul muretto dei box per poi continuare normalmente... peccato una dose di realismo maggiore non sarebbe guastato, sarà per TOCA 3..
Ottima la sezione "Replay" comprensiva di molte visuali, selezionando quella automatica si ottiene un filmato degno della migliore regia di un gran premio, inoltre é possibile salvare i filmati relativi alle proprie prodezze da "sfoggiare" sotto gli occhi basiti degli amici... L'intelligenza artificiale é buona, all'occorrenza sarete sportellati come ultima risorsa per non farsi sorpassare, oppure se doppiati vi lasceranno passare senza intoppi Ho notato più volte che anche i vari piloti virtuali tendono a sbagliare, finendo in spettacolari testacoda, oppure lottare tra di loro per una posizione, non male vero?
Per quanto riguarda il supporto Hardware si consiglia l'uso di un volante force feedback, ormai nemmeno tanto costoso, come moda vigente in questi giochi, qui vi assicuro che le differenze si sentono eccome, dal lato schede video accelerate un'efficiente "autodetect" cerca la soluzione ideale per la vostra costosa scheda. Per quello che mi riguarda con una Diamond Monster Fusion (chipset Banshee) ho giocato alla risoluzione di 800 x 600 senza osservare nessuna "scattosità" o perdita di qualità nelle immagini