TOCA Race Driver 2
di
Anche la riproduzione dei danni sui veicoli in gara è stato curata nei minimi dettagli e le sollecitazioni del mezzo agli urti e agli scontri producono effetti realistici, quali deformazioni della carrozzeria o la perdita di pezzi come paraurti, vetri, alettoni, sportelli e ruote. La gestione dei danni, dal lato puramente visivo ricorda molto da vicino quella già apprezzata in Colin McRae Rally 4, con la piccola eccezione che in RD2 è possibile distruggere definitivamente il proprio mezzo ponendo quindi fine alla propria gara. Anche questo comparto grafico però, non è esente da pecche, errori, mancanze, anche se di secondo piano. Il primo appunto va fatto alla troppa staticità degli elementi di fondale. Da anni ormai i racing game sono costellati di elementi mobili come volatili, fogli di giornale, palloncini, elicotteri e quant'altro servisse ad abbellire e a garantire movimento e vita anche al di là della pista.
In race Driver purtroppo il massimo che si è potuto fare è costituito da uno sbandierare sulle tribune, ma per il resto alberi e pubblico sembrano cartonati e sono più sottili della sfoglia dei tortellini. Altra piccola pecca è caratterizzata dagli effetti particellari, ben lontani come qualità da quelli apprezzati in Colin Mcrae 4. Certo durante i frequenti fuori pista si registra un effetto affossamento dei pneumatici sulla ghiaia, ma in generale terra, sabbia e erba si sollevano col contagocce. Infine c'è da registrare un piccolo errore di valutazione che accompagna il movimento delle ruote delle vetture, che vanno oltre le leggi fisiche e in una frazione di secondo girano agevolmente da una parte all'altra irrispettose della forza d'attrito sul terreno.
Prima di chiudere è doveroso un ultimo appunto di merito per quanto riguarda il comparto sonoro. Come già accennato in precedenza il parlato, presente nelle scene d'intermezzo e nelle comunicazioni durante la gara, è totalmente doppiato in italiano. Inoltre bisogna segnalare un repertorio di effetti sonori vario e sempre azzeccato nonché la possibilità di ascoltare le proprie colonne sonore salvate su HD. E ora vi rimandiamo al commento.