Toca Race Driver
UNA FAMIGLIA DI CORRIDORI
Quindici anni fa il grandissimo pilota Kyle McKane perisce in un incidente d'auto subito dopo aver vinto l'ennesima gara, sotto lo sguardo allibito e impotente di migliaia di spettatori, tra cui i suoi due figli Donnie e Ryan. Quindici anni dopo quei quindici anni fa (ossia oggi), Donnie, che ha seguito le impronte del padre, è oramai un affermato pilota granturismo, mentre Ryan, che ha comunque dimostrato la sua abilità vincendo l'ultimo mondiale in formula Kart, si affaccia solo adesso al mondo del granturismo, deciso a dimostrare che l'abilità personale vale molto di più del fatto di chiamarsi semplicemente McKane. Nella sua carriera incontrerà amici fidati, maestri di vita e di guida, grandi campioni del passato, avversari leali e sportivi ed altri molto meno, belle ragazze...
Questo gioco è la storia di Kyle.
UNA STORIA IN UN GIOCO DI GUIDA?!?
ToCA Race Driver (da ora in poi solo RD) è fondamentalmente un gioco di guida, e pertanto, volendo ridurre all'osso il pregevole lavoro dei Codemasters, lo scopo del gioco consisterà nel partecipare e vincere delle corse automobilistiche. Tralasciando però le corse essenzialmente fini a loro stesse, ovverosia le gare libere, le prove a tempo ed il gioco in MultiPlayer, il titolo propone una interessante ed originale modalità di gioco in SinglePlayer denominata "Carriera". In questa modalità verremo chiamati ad impersonare il giovane, promettente e forse un po' troppo focoso Ryan McKane nella sua lunga strada dal fondo delle classifiche mondiali fino alle vette delle più alte categorie.
Quando ci siederemo al "Computer" di Ryan, potremo infatti visionare una lista di proposte di lavoro ricevute via e-mail: salvo casi particolari, solitamente sarà presente una proposta di lavoro per ciascuno dei campionati accessibili dalla categoria che abbiamo raggiunto. Raramente le proposte saranno lapidarie (vi capiterà raramente, insomma, che vi venga chiesto di vincere il campionato): molto spesso si limiteranno a chiedervi di raggiungere un determinato punteggio, o un certo numero di podi o di vittorie, o addirittura semplicemente un piazzamento migliore rispetto ad una scuderia avversaria (ciò non toglie, comunque, che ottenere qualcosa di più di quello che vi è richiesto sarà cosa buona e giusta). Man mano che accumulate fama e vittorie, riceverete offerte di lavoro da scuderie più prestigiose, che naturalmente vi metteranno al volante di macchine più prestanti ma che presumibilmente avranno anche maggiori aspettative nei vostri confronti.
Oltre alle offerte di lavoro vere e proprie, cioè quelle a cui è implicita la partecipazione ad un campionato di più gare, riceverete talvolta degli inviti ad "eventi di un solo giorno", ossia gare singole in cui solitamente tutti i partecipanti corrono con macchine identiche (anche nei settaggi). Inoltre, tra una gara e l'altra molto spesso assisterete a delle animazioni che costituiscono la vera e propria storia di Ryan, in cui farà la conoscenza di parecchi personaggi, alcuni amichevoli, altri meno (non per niente, è prevista anche al ricezione di e-mail "personali").
Quando raggiungerete una determinata soglia di punti, raggranellati nei vari campionati della vostra attuale categoria, potrete accedere alla categoria superiore: ci sono in totale tre categorie, ciascuna delle quali con le proprie peculiari piste e macchine. Salire di categoria è molto importante, perché le macchine così sbloccate saranno poi disponibili nel gioco in MultiPlayer.
Talvolta, in seguito ad un campionato particolarmente brillante, può capitare che un pilota famoso vi lanci un guanto di sfida particolare: si tratterà di correre contro di lui nel suo circuito "di casa" e con un macchina messa a disposizione da lui stesso, su un giro secco. In caso di vittoria (potrete ripetere la sfida tutte le volte che vorrete) tornerete a casa con la macchina succitata (e ve la ritroverete a disposizione per il Multy, ovviamente).
Toca Race Driver
7.5
Voto
Redazione
Toca Race Driver
ToCA Race Driver è un prodotto notevole, veramente notevole: malgrado qualche imperfezione qua e là, infatti, si attesta su livelli tecnici elevatissimi e con un sistema di gioco che pur non essendo una simulazione al 100% è comunque più vicino a questa categoria che non all'Arcade. Interessante, dunque, per tutti gli appassionati, specie considerando che i giochi del genere su PC non sono più molto frequenti come ai tempi di Screamer. Oltretutto, un titolo ottimo sia per il Singolo sia per il MultiPlayer.