Toca Race Driver
di
Durante le animazioni di cui vi ho già parlato, il motore grafico, evidentemente non altrettanto ottimizzato, perde molto del suo charme: i modelli sono ben fatti, ma la fluidità lascia molto a desiderare. Pazienza: dopotutto è un contorno. Discorso differente per quanto riguarda l'audio. Se è vero che gli effetti sonori sono molto ben ricreati, i doppiaggi molto ben fatti e le musiche divertenti (piacevole iniziare la propria carriera al suono di "Sweet Home Alabama"), è un dato accertato che il gioco necessita di una patch, ed al più presto: dopo la prima partita la musica sparisce, con alcune schede audio (è capitato con alcune integrate in Schede Madre) il rumore del motore va in risonanza e tutto l'audio viene aumentato di frequenza, col risultato che le segnalazioni radio dai box diventano degli squittii. Alcuni problemi sono risolvibili con laboriose ricerche ed escamotage (fenomenale Grail che ha risolto installando un driver che non centrava nulla con la sua sound card), ma ciò non toglie che la cosa possa risultare molto fastidiosa.
GIOCABILITA' E MULTIPLAYER
Se preso con la dovuta ottica (ossia che on si tratta di un arcade), il gioco è relativamente immediato, anche perché riuscire a districarsi tra i vari settaggi una volta trovata una personale familiarità con il mezzo diventa piuttosto semplice. Il gioco in SinglePlayer non è semplicissimo, ma neanche castrante: quando non si riesce a primeggiare, il più delle volte non si può far altro che dare la colpa a se stessi ad ai propri errori, e pertanto l'unica "colpa" del gioco è quella di essere semplicemente (ma forse giustamente e realisticamente) piuttosto severo. Le gare sono tante, le vicende che costituiscono la storia di Ryan sono interessanti e curiose, ed in sostanza la modalità Carriera vi terrà molto a lungo piacevolmente compagnia. Il gioco però non limita a questo le sue frecce: il MultiPlayer da spazio ad un divertimento notevole e fondamentalmente illimitato, anche se agli inizi può risultare molto aspro. Diciamo che se non volete rischiare di perdere una gara dietro l'altra dovrete prima aver fatto la giusta gavetta in solitario, e se non volete essere limitati alle macchine meno prestanti dovrete aver risalito le categorie della modalità Carriera. Al momento attuale, il gioco via internet presenta ancora qualche piccola imperfezione, come LAG o mancanza di sincronia verso l'inizio della gara, ma a tutto si pone rimedio con un buona connessione e un buon server, in attesa che nascano server dedicati. Per il momento è divertente veder schizzare talvolta delle macchine nel cielo (quello che Grail chiama "lo Sputnik") qualora il LAG porti ad incidenti alla partenza ;-).
CONCLUSIONI
ToCA Race Driver è una piacevole sorpresa: cominciavo a disperare che saremmo riusciti a vedere su PC giochi del calibro di Granturismo o Project Gotham, ed anche se di cosine da perfezionare qua e là ce n'è ancora qualcuna è entusiasmante sapere che perlomeno per il futuro possiamo sperare. Per il momento, un gioco ben realizzato, immediato, piuttosto realistico e soprattutto divertente, sia in singolo che in Multy. Se amate i giochi di guida, non potete farvelo sfuggire!