TOCA World Touring Cars

di Redazione Gamesurf
CURA DEI DETTAGLI
Anche se questa frase é spesso abusata, questa volta non si tratta di un'esagerazione: ogni particolare di TOCA World Touring Cars é veramente curato a un livello maniacale. Le auto alla partenza sterzano a destra e a sinistra per scaldare le gomme. I cerchioni ruotano con effetti che riproducono alla perfezione il movimento di quelli veri e possono addirittura essere indicativi del bloccaggio delle ruote, quando freniamo con troppa violenza. Le gomme, poi, oscillano verticalmente con grande realismo rivelando l'azione degli ammortizzatori. La pioggia lascia delle striature sui vetri. All'interno delle auto del campionato inglese la guida é posizionata a destra e sul lunotto posteriore della nostra auto é perfino stampato il nostro nome! Sono tutti elementi che, magari secondari, rivelano un progetto dalla gestazione lenta e ben ponderata

MODELLO FISICO
Ma ciò che distingue TOCA World Touring Cars dagli altri giochi di guida é la fisica dell'automobile. Per una volta abbiamo veramente la sensazione di pilotare una vera auto con cui é praticamente possibile fare di tutto (e subire di tutto) e non un "cursore" fisso in mezzo allo schermo che si limita a perdere un po' di aderenza in curva e a fermarsi quando si scontra con un ostacolo. Il pad analogico é già più che sufficiente per offrirci un'esperienza di guida eccellente (che migliora con un buon volante come il Mad Catz, citato espressamente nel manuale). Con i tasti dorsali scaliamo le marce, la leva analogica controlla lo sterzo e con i tasti freniamo o usiamo il freno a mano. La distinzione tra freno tradizionale e freno a mano probabilmente serve a implementare nella simulazione un elemento altrimenti non introducibile, ovvero la frenata graduata. In effetti il freno normale richiede pressioni prolungate per perdere sensibilmente velocità, mentre il freno a mano (ovviamente) ha effetti insieme portentosi e micidiali, che ci permettono di cambiare assetto in una frazione di secondo, così come di uscire completamente fuori pista. Celebrate il ritorno delle mitiche curve a saponetta che caratterizzavano il coin-op di Daytona USA! TOCA World Touring Cars é un trionfo di derapage, testacoda doppi o tripli e di ribaltamenti